• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help gardenia crown jewl

peppeorchid

Apprendista Florello
apparentemente sana fino a pochi giorni fa ora all' improvviso stanno affiorando queste problematiche
chiedo urgentemento aiutoooooo ! DSC03907.JPG DSC03907.JPG DSC03909.JPG DSC03910.JPG
 

Allegati

  • DSC03908.JPG
    DSC03908.JPG
    49,5 KB · Visite: 2

peppeorchid

Apprendista Florello
apparentemente sana fino a pochi giorni fa ora all' improvviso stanno affiorando queste problematiche
chiedo urgentemento aiutoooooo ! Vedi l'allegato 498767 Vedi l'allegato 498767 Vedi l'allegato 498770 Vedi l'allegato 498772
scusate se replico ma lo faccio solo con la speranza di avere dei consigli sul come salvare la mia gardenia.
ho l' impressione si tratti di attacco fungino, quindi pensavo di potarla nelle parti visivamente toccate e trattarle con un prodotto specifico
che ne pensate ?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
possibile, di solo ci sto attento, il fatto è che subito dopo le temperature sono crollate, invece la kleim's hardy che le sta accanto e che ho trattato allo stesso modo sembra godere di ottima salute
che dici è sbagliata l' idea di recidere i rami danneggiati o può sostituire le foglie da sola ?
 

kiwoncello

Master Florello
....Oppure come alternativa il solito marciume radicale: prova ad annaffiare con Aliette (Fosetil-Al). Al momento non tagliare, aspetta l'evoluzione del problema: certamente la pianta è messa male.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
....Oppure come alternativa il solito marciume radicale: prova ad annaffiare con Aliette (Fosetil-Al). Al momento non tagliare, aspetta l'evoluzione del problema: certamente la pianta è messa male.
grazie kiwoncello, ho trovato l' aliette e dopo mesi di costanti trattamenti la mia gardenia sembra si stia riprendendo, pensi che fare ancora dei trattamenti preventivi possa essere utile ? DSC04409.JPG DSC04410.JPG
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Un trattamento ancora non farebbe male, inoltre spruzza anche rame (ossicloruro)
approfitto ancora della tua esperienza e gentilezza, allego un paio di foto aggiornate della pianta per sapere cosa ne pensi, inoltre qui ci hanno "promesso" un forte abbassamento delle temperature molto presto, mi consigli di tenerla fuori dato le sue condizioni precarie o di riporla ?
grazie ciao
DSC04545.JPG DSC04546.JPG
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta si sta riprendendo ma ovviamente la vera ripresa vegetativa si avrà in primavera. A marzo ciò che farei è rinvasare con terriccio nuovo ed un buon strato drenante (coccetti o frammenti di polistirolo) in fondo vaso (no argilla espansa): probabilmente le radichette non si trovano bene nel substrato attuale. Quanto al freddo tieni la pianta in zona riparata (non all'interno!) e ricorda di annaffiare quando necessario nelle ore più calde.
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta sembra ancora compromessa. Poiché primavera si sta avvicinando ciò che farei è (primi di marzo!) estrarla dal vaso e controllare lo stato delle radici: se marcescenti tagliare via la parte bassa del pane (quella adiacente al foro di scolo), rinvasare in terriccio molto drenante e soprattutto cimare lasciando i germogli più bassi: le gardenie dopo forti potature rigermogliano molto bene....
 

gianni2007

Aspirante Giardinauta
approfitto ancora della tua esperienza e gentilezza, allego un paio di foto aggiornate della pianta per sapere cosa ne pensi, inoltre qui ci hanno "promesso" un forte abbassamento delle temperature molto presto, mi consigli di tenerla fuori dato le sue condizioni precarie o di riporla ?
grazie ciao
Vedi l'allegato 530194 Vedi l'allegato 530195
Leggo in ritardo. innanzi tutto complimenti per la ripresa, ma dai fiori mi sembra una Kleim's Hardy e non una Crown Jewels. Scusa l'appunto, comunque complimenti ancora. Ciao
 
Alto