• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli coltivazione lilium

neko23

Giardinauta
Salve a tutti Ho acquistato da Leroy Merlin credo verso novembre un vaso con tre Lilium all'interno già fioriti naturalmente. sono durati un po' ma adesso gli steli stanno cominciando a seccare vorrei capire cosa fare adesso, come procedere con la loro coltivazione. Grazie
 

neko23

Giardinauta
Come vedete nelle foto inoltre sono comparsi quei filamenti dal terreno cosa dovrebbero essere? Riguardano sempre Lilium potrebbe essere altro? Siccome poco tempo fa li ho travasati dopo che i fiori sono seccati mi è sembrato che quelle foglie partissero comunque dai bulbi ma non ne sono sicuro.
P. S. Nella foto vedete solo uno stelo di Lilium perché gli altri due li ho staccati proprio stamattina Ormai erano ingialliti ho fatto bene? Vicino a uno stelo staccato stava anche qualche radice

IMG_20190109_152303-compressed.jpg IMG_20190109_152258-compressed.jpg
 

Mameha

Giardinauta
Quei "filamenti" di lato sono erbacce. Gli altri steli come erano? Marci? Turgidi? Hai una foto? Comunque lascialo nel vaso, non bagnare solo eccessivamente
 

neko23

Giardinauta
Gli steli non erano marci ma ormai 'naturalmente' secchi, flacidi. Ma dallo stesso bulbo dovrebbe spuntare un'altro stelo come il precedente? Quei filamenti vanno quindi strappati?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Si adesso conviene sospendere le innaffiature,per gli steli conviene reciderli appena sopra il terreno,non staccarli a mano,si rischia di rovinare il bulbo,i vasi sono della grandezza giusta.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Nei Lilium erano presenti bulbilli ascellari,come in questa immagine? Le piantine nel terreno potrebbero essere dei giovani Lilium

lilium bulbilli.jpg
 

neko23

Giardinauta
Salve qualche aggiornamento... In questi mesi sono rispuntate le piante di giglio, stanno crescendo e si notano all'apice dello stelo dei piccoli boccioli ma l'altro ieri appena sfiorandoli se ne sono staccati due da una pianta, ho notato che alla base i boccioli sembravano secchi, da cosa può dipendere e come posso evitare che succeda anche agli altri steli? Io non innaffio prima che passi una settimana e di sole ne prendono per lo più nel pomeriggio....
Da quello stelo che li ha persi posso sperare spuntino altri boccioli?
 

neko23

Giardinauta
Heeeelp, tutti gli steli di giglio si stanno comportando allo stesso modo. Sembrano crescere bene ma poi gli abbozzi di boccioli all'apice seccano inevitabilmente:( che fare? :cry::banghead:
 
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Forse può essere l'unica spiegazione, perché troppa non direi, ne arriva di più nel pomeriggio ma forse non è abbastanza.... Non credo sia un problema di irrigazioni perché non faccio asciugare mai troppo il terreno.
 
Alto