• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura monstera

Chiur

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: alcuni anni fa mi è stata regalata una pianta di monstera, l'ho messa in un angolo della cucina ed è diventata meravigliosa! Il problema è che comincia ad essere esageratamente grande....ormai è alta circa due metri nonostante abbia fatto tornare verso il basso la parte apicale ed è sempre più larga...non avendo proprio abbastanza spazio a malincuore dovrò dare una bella potatura. in internet però trovo come unica indicazione quella di limitarsi a potare le foglie secche...qualcuno ha indicazioni rispetto ad una potatura più decisa?
 

Delonix

Florello Senior
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: alcuni anni fa mi è stata regalata una pianta di monstera, l'ho messa in un angolo della cucina ed è diventata meravigliosa! Il problema è che comincia ad essere esageratamente grande....ormai è alta circa due metri nonostante abbia fatto tornare verso il basso la parte apicale ed è sempre più larga...non avendo proprio abbastanza spazio a malincuore dovrò dare una bella potatura. in internet però trovo come unica indicazione quella di limitarsi a potare le foglie secche...qualcuno ha indicazioni rispetto ad una potatura più decisa?
Immagino che una pianta sana potrebbe sviluppare un nuovo apice vegetativo da una ascella laterale. Però una volta che lo tagli nella monstera poi lo fermi lì e stop. Non hai modo di "arrotolarla a spirale" strettamente attorno al tutore che immagino la sorregga oggi?
 

lilith

Master Florello
No, Delo, la monstera ha fusti piuttosto rigidi e non arrotolabili.
In genere non si potano, l'unico consiglio è trasferirla in una stanza più ampia.
 

Delonix

Florello Senior
No, Delo, la monstera ha fusti piuttosto rigidi e non arrotolabili.
In genere non si potano, l'unico consiglio è trasferirla in una stanza più ampia.
Che peccato però potare una pianta tanto bella!!! mi piace da morire la foglia della monstera, io mi sentirei malissimo a potarla... Però capisco...
 
Alto