• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia pendula in appartamento.

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho ordinato una begonia pendula con l'intento di tenerla in casa tutto l'anno, davanti ad una finestra, ombra luminosa tutto il giorno e un'oretta di sole diretto la sera. Ero sicuro si potesse tenere in casa ma poi, andando su Google per informazioni, trovo solo gente che le coltiva all'esterno, in vaso o in piena terra, e che in autunno estrae il tubero per conservarlo e ripiantarlo in primavera.
Qualcuno sa se posso tenerla in casa?
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti. Ho ordinato una begonia pendula con l'intento di tenerla in casa tutto l'anno, davanti ad una finestra, ombra luminosa tutto il giorno e un'oretta di sole diretto la sera. Ero sicuro si potesse tenere in casa ma poi, andando su Google per informazioni, trovo solo gente che le coltiva all'esterno, in vaso o in piena terra, e che in autunno estrae il tubero per conservarlo e ripiantarlo in primavera.
Qualcuno sa se posso tenerla in casa?
Grazie
Io le begonie pendule non le ho mai tenute, però vedo che qui a Bologna le tengono sulle balconiere fuori dalle finestre e sui balconi del centro. Quindi una luminosità non diretta se non qualche ora al giorno.
Tu sei in sicilia, se la tieni in un luogo della casa molto luminoso secondo me è sufficiente. Anche perchè se la tieni al sole del sud secondo me si cuoce in una giornata!
 

keven17

Giardinauta Senior
Sisì, assolutamente in ombra!! Più che per l'illuminazione il mio dubbio riguarda l'umidità. Casa mia è molto umida e d'inverno in quella camera l'aria non circola molto, ti porto l'esempio di un banano nella stessa stanza: è stato benissimo le prime settimane, molte foglie nuove e sane, poi però, iniziando dalle foglie più basse, ha iniziato a presentare macchie gialle e brune (funghi, aiutati probabilmente dalla guttazione delle foglie con non evaporava), se si estendevano molto eliminavo la foglia, alla fine la pianta è diventata molto brutta, solo le foglie nuove rimanevano sane qualche giorno e poi dovevo tagliarle, alla fine ho messo la pianta fuori ed ho tagliato rasoterra, adesso si sta riprendendo alla grande. L'unica pianta a cui è successo questo è lei, nonostante in inverno ci siano molte altre piante in quella stanza.
Non vorrei succedesse la stessa cosa alla begonia pendula, pianta per esterno ma che teoricamente potrebbe vivere anche all'interno perché tropicale, come il banano. Mi sa che l'unica è provare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Sisì, assolutamente in ombra!! Più che per l'illuminazione il mio dubbio riguarda l'umidità. Casa mia è molto umida e d'inverno in quella camera l'aria non circola molto, ti porto l'esempio di un banano nella stessa stanza: è stato benissimo le prime settimane, molte foglie nuove e sane, poi però, iniziando dalle foglie più basse, ha iniziato a presentare macchie gialle e brune (funghi, aiutati probabilmente dalla guttazione delle foglie con non evaporava), se si estendevano molto eliminavo la foglia, alla fine la pianta è diventata molto brutta, solo le foglie nuove rimanevano sane qualche giorno e poi dovevo tagliarle, alla fine ho messo la pianta fuori ed ho tagliato rasoterra, adesso si sta riprendendo alla grande. L'unica pianta a cui è successo questo è lei, nonostante in inverno ci siano molte altre piante in quella stanza.
Non vorrei succedesse la stessa cosa alla begonia pendula, pianta per esterno ma che teoricamente potrebbe vivere anche all'interno perché tropicale, come il banano. Mi sa che l'unica è provare.
Beh, se te la vedi brutta hai comunque sempre l'opzione di togliere il bulbo e ripiantarlo in primavera...
 

lilith

Master Florello
Io le ho sempre tenute all'aperto, sul balcone a mezz'ombra.
Feci una volta un esperimento in casa, con una begonia corallina, ma faceva dei rami deboli e fiorellini pallidi. Fuori si è ripresa alla grande
 

keven17

Giardinauta Senior
Io le ho sempre tenute all'aperto, sul balcone a mezz'ombra.
Feci una volta un esperimento in casa, con una begonia corallina, ma faceva dei rami deboli e fiorellini pallidi. Fuori si è ripresa alla grande
Sembrano i sintomi di una pianta che non ha luce a sufficienza... Potrebbe essere quello il motivo?
D'inverno la metti in casa?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
No, sta sempre fuori. Magari ne muore una parte, però poi fa getti nuovi ,quindi la pianta sopravvive ogni anno.
 
Alto