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Scelta motocoltivatore

burgo

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum, sono un nuovo utente.
Mi sto interessando all'acquisto di un motocoltivatore per il mio orto di circa 2500 mq.
Sto valutando tra due modelli Pasquali con motore Honda da 8,4 cv e 10,7 cv.
La differenza tra i due, oltre alla potenza, è il differenziale che, a quanto mi ha illustrato il venditore, consente di curvare a ruote "libere" il mezzo durante l'uso, cosa che agevola le manovre che si possono fare con poco sforzo, mentre con il più piccolo (8,4 cv) si deve "forzare" la curva avendo le ruote che non girano indipendentemente l'una dall'altra.
Non avendo mai usato un motocoltivatore, chiedo a voi esperti se il maggior costo è ripagato dal minor sforzo nell'utilizzo.
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Innanzitutto complimenti per la scelta della marca: con Pasquali non si sbaglia mai.
I modelli a cui fai riferimento dai motori mi parrebbero lo SB28 e lo SB38 della serie Powersafe.
La differenza tra i due che ti è stata illustrata è dovuta al fatto che il 38 ha il differenziale autobloccante, mentre il 28 no.
Ridotto in soldoni, il differenziale autobloccante serve quando stai lavorando su terreni particolarmente difficili: se una ruota slitta, il differenziale trasferisce automaticamente più coppia alla ruota con maggiore trazione, riducendo di molto lo sforzo che serve per controllare il motocoltivatore.
Nelle manovre, il differenziale autobloccante aiuta perché per sterzare un motocoltivatore si va più pressione sul manubrio all'interno della curva (aumentandone la trazione) e la si riduce sull esterno (riducendone la trazione). La ruota con maggiore trazione riceve più coppia dal differenziale e rende la manovra molto più rapida e meno faticosa.
Diciamo che se non hai mai usato motocoltivatori di alcun tipo, il differenziale autobloccante è un gran bell'aiuto che ne renderà l'uso molto più facile ed istintivo.
 

burgo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la esaustiva risposta.
Girovagado in rete avevo visto anche la marca Goldoni, che mi dicono ottima, ma mi sembra che come tecnologia la Pasquali (che poi è identica alla BCS e Ferrari) sia superiore (differenziale con bloccaggio e frizione multidisco in bagno d'olio). Non conosco il motore Kohler a benzina del Goldoni, ma credo che l'Honda non tema rivali.
 
K

Kakugo

Guest
Esatto: BCS, Ferrari e Pasquali appartengono tutti allo stesso gruppo.

Goldoni... tocchi un tasto molto dolente. I vecchi prodotti erano fantastici: ci sono ancora tanti loro motocoltivatori degli anni '70 in attività. L'azienda però negli ultimi anni è entrata in forte crisi e l'anno scorso è entrata in concordato preventivo. Alla chiusa del 2015 è stata acquistata dalla Lovol, grosso produttore cinese di trattori. Cosa cambia... al momento niente. I prodotti sono ancora gli stessi degli ultimi anni e sono ancora prodotti a Carpi.
La decisione di Goldoni di usare motori Kohler è stata dettata esclusivamente da motivi finanziari: costano molto meno di Honda e Robin e l'azienda negli ultimi anni ha risparmiato soldi dove poteva.
 

burgo

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere all'esperto Kakugo un parere su quanto mi è successo con il Pasquali SB38 che ho acquistato nuovo l'anno scorso: dopo qualche ora d'uso ho notato una perdita di olio dalla parte posteriore del blocco motore; il venditore mi ha sistemato la perdita che proveniva da una guarnizione del cambio non sigillata bene. Tuttavia dopo averlo ripreso e usato, dopo una quarantina di minuti si è bloccato e non andava nè avanti nè indietro e neanche la fresa girava. Ripreso dal venditore e riconsegnato, mi ha detto che erroneamente dopo la riparazione non era stato fatto con cura il livello dell'olio del cambio (in pratica ce n'era poco) e che quindi ora mi era stato ripristinato e la macchina funzionava.
Alla mia domanda se ci fossero stati danni per il livello di olio insufficiente, mi ha detto di no perchè se non c'è olio si blocca. Posso stare tranquillo? Secondo te il cambio e il differenziale hanno subito danni per un uso di quaranta minuti con poco olio?
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
40 minuti? Faglielo smontare e controllare. Non sapendo quanto olio c'era dentro (appena sotto il livello minimo? Niente?) l'incognita cuscinetti c'è tutta.
 

burgo

Aspirante Giardinauta
Da quanto mi ha detto il venditore sembra che abbiano messo l'olio ma non hanno aspettato che scendesse verso la parte "anteriore"(?). Credo che un pò ce ne fosse, ma non saprei perché io non ho controllato (e non credo mi diranno se e quanto ce n'era). Il fatto che si sia fermato mentre lo stavo usando e andava "a vuoto", nel senso che mollavo la frizione e il motore calava leggermente ma non si muoveva niente secondo può essere segno di qualcosa di preciso? Nel caso di danni ai cuscinetti, il problema si manifesta entro un certo tempo (ho ancora un anno di garanzia) oppure non è detto? Grazie
 
K

Kakugo

Guest
I cuscinetti in caso di mancata lubrificazione si "disfano" decisamente in fretta. Una volta che il danno è fatto, campano molto poco.

Tieni conto che trattandosi di un problema dovuto all'assistenza e non a difetti di fabbricazione la garanzia del costruttore non si applica. I centri assistenza sono però tenuti per legge a garantire la manodopera per un periodo minimo di sei mesi. Anche sui lavori in garanzia.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se la quantità d'olio corretta era stata messa, ora che tu fossi arrivato a casa col mezzo non ci sarebbe stato nessun problema. Il problema è se ne hanno messo poco. Essendo del gruppo BCS, monta la frizione PowerSafe, sicuro che non sia mancato olio a quella? E quindi non lavorando a dovere, il motore non poteva trasmettere il moto a cambio e presa di forza. La frizione è garantita 5 anni dalla stessa BCS, ma se hanno sbagliato con l'olio in assistenza è un problema loro.
 

burgo

Aspirante Giardinauta
Non so dirti di preciso cosa sia successo in quanto il venditore ha effettuato un intevento per eliminare una perdita di olio (dalla parte posteriore della macchina) che era comparso subito dopo l'acquisto.
Secondo lui non era stato messo olio a sufficienza e quindi la macchina in questo caso si blocca. Solo che, come ho detto, ci ho lavorato per un pò prima che si bloccasse. Ora col ripristino dell'olio funziona correttamente. A quanto pare l'olio di cambio, differenziale e frizione è lo stesso.
Ora metterò "sotto pressione" la macchina usandola spesso e vediamo cosa succede. Grazie per le risposte.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quando ti hanno venduto il motocoltivatore, ti è stato dato anche il manuale di uso e manutenzione? Sarebbero tenuti a farlo, altrimenti richiedilo.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ottimo, ci trovi spiegato i vari organi di cui è composto il motocoltivatore e la manutenzione minima che si può fare senza andare in officina. Così hai un'idea di come sia fatto e quali siano le parti di cui ti parlava il venditore.
 

Macyx79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

devo acquistare un motocoltivatore con lo scopo di fresatura orto e futura applicazione trincia per pulizia esterno casa.

Vista appunto l'applicazione di trincia, mi è stato consigliato di prendere un motocoltivatore "strutturato" non per l'importanza della potenza motore ma per la robustezza della frizione.

Stavo considerando un Carrarino Super 7'17, un Roteco Duran (entrambi Lombardini 14cv). Cosa ne pensate di questi modelli ?

Anche se datati si trovano manuali e ricambi ?

grazie per qualsiasi risposta
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Una frizione conica con ferodo si può sempre far riportare da un'azienda specializzata se usurata, per il resto si trovano ricambi per il motore ma la componentistica del telaio abbastanza incerta. Hai dei prezzi per l'usato?
 

Macyx79

Aspirante Giardinauta
i prezzi sono 2300 euro circa......

ieri invece sono andato a vedere un pasquali 903 rimesso a nuovo.....gran macchina è che è ingombrante......

hai esperienza sui motocoltivatori ' mi sai consigliare qualcosa ?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se la trincia che pensi di prendere è di dimensioni ridotte (60 cm circa) e non verrà usata in condizioni gravose puoi pensare anche a modelli benzina sui 10cv e nuovi. Con la trincia le frizioni di sterzo sono una manna per la schiena e le vibrazioni di una macchina moderna sono inesistenti a confronto, mentre sulle macchine datate sono un grosso problema. Dato che a quel prezzo non sono proprio regalati, pensaci un po' sopra.
 

Macyx79

Aspirante Giardinauta
grazie, mi ero volutamente orientato vs modelli datati in quanto leggendo ed informandomi si dice che un vecchio motocoltivatore è cmq molto più robusto dei nuovi modelli.....grazie per le tue risposte
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Robusto come struttura si, pesante anche ma per i lavori che pensi di fare rischi di avere una macchina ingombrante e spaccaschiena. Giusto per farsi un'idea, io intendevo una macchina come il BCS 740 con motore Honda, o anche in versione Pasquali e/o Ferrari che forse risparmi ancora qualcosa. C'è differenza col budget dell'usato, sicuramente, ma hai una macchina nuova, ricambi disponibili e frizione multidisco in bagno d'olio praticamente impossibile da usurare in tempi umani.
 
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