• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia.. Help

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. Cosa le sta succedendo?

È sbiadita e patita. Ha avuto il getto sopra.. Quello si che è bello.. 432019202233.jpg
 

Mameha

Giardinauta
La terra bagnata non è un problema per l'ortensia, anzi, adorano essere annaffiate abbondantemente, attenzione però no ristagni. Il sole gli fa male.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ultimamente che ha piovuto molto era sempre zuppa.. L ho sollevata da terra con delle pietre.. E non ho messo il sottovaso ovviamente.. Allora la rimetto in un punto meno assolato..

Ho già capito che non mi può durare qui un ortensia..
 

Mameha

Giardinauta
Ultimamente che ha piovuto molto era sempre zuppa.. L ho sollevata da terra con delle pietre.. E non ho messo il sottovaso ovviamente.. Allora la rimetto in un punto meno assolato..

Ho già capito che non mi può durare qui un ortensia..
Se la terra è sempre bagnata, ma comunque l'acqua defluisce bene fuori dai buchi di scolo del vaso e soprattutto il vaso sta alzato non c'è nessun problema! Le ortensie vegetano meglio in un terreno sempre umido
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma scusa, l'hai rinvasata almeno? Oppure sta ancora nel vasetto striminzito del vivaio? Ovvio che soffra sia al sole che in ombra.
Non potresti metterla in piena terra? A mezz'ombra potresti godere delle sue fioriture per anni a venire, con minima cura e molte soddisfazioni. Quest'anno non fa testo, visto che è una pianta forzata, ma se le trovassi un posto adatto, o almeno un vaso molto capiente, non avresti tanti problemi o pensieri.
 

Mameha

Giardinauta
Ma scusa, l'hai rinvasata almeno? Oppure sta ancora nel vasetto striminzito del vivaio? Ovvio che soffra sia al sole che in ombra.
Non potresti metterla in piena terra? A mezz'ombra potresti godere delle sue fioriture per anni a venire, con minima cura e molte soddisfazioni. Quest'anno non fa testo, visto che è una pianta forzata, ma se le trovassi un posto adatto, o almeno un vaso molto capiente, non avresti tanti problemi o pensieri.
C'è da dire però che per il rinvaso consiglierei la fine della fioritura!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se si aspettasse la fine della fioritura, passerebbero mesi, visto che le ortensie mantengono i fiori sulla pianta fino all'autunno e oltre. E intanto la poveretta continuerebbe il suo calvario!
Prima si fa il rinvaso, prima la pianta comincia a riprendere vigore. Dico di più: il rinvaso andava fatto immediatamente dopo l'acquisto, prima che quel poco di terriccio e di sostanze che conteneva il vasetto andassero esaurite. Magari la pianta avrebbe afflosciato fiori e foglie per un paio di giorni, ma poi le radici avrebbero sentito il beneficio di un nuovo substrato e di spazio a disposizione, cominciando a recuperare e prosperare.
Sono cose che succedono con l'acquisto di una pianta forzata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Niente sole, non è proprio così vero. Coltivo le Macrophylle in tutte le esposizioni nel mio giardino, anche in posizione molto soleggiata. Certo qualche petalo può ustionarsi e seccare, ma le piante si sviluppano e fioriscono abbondantemente e in salute.
In ombra, magari, soffrono meno l'arsura, ma nel clima friulano (piuttosto piovoso e umido) anche al sole si coltivano tranquillamente. tutto dipende da diversi fattori che bisogna imparare a considerare.
 

Mameha

Giardinauta
@lisyy non so quali ortensie tu abbia comprato, ma le mie che ho acquistato e che mi sono state regalate (di quelle forzate intendo) non hanno fiorito fino all'autunno o comunque a lungo, anzi, finita la prima fioritura finiva li, proprio perché erano state forzate Proprio per questo ho consigliato di aspettare la fine della fioritura per un rinvaso. La pianta sta benissimo, non ha nulla se non qualche bruciatura, ha bisogno solo di tanta tanta tanta tanta tanta acqua e un po' d'ombra. Poi ognuno ha il proprio metodo, ma io aspetterei sinceramente
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intendo che le ortensie (Macrophylla) mantengono vivo il fiore, e ciò si vede dal fatto che man mano che la stagione avanza questo cambia colore, fino all'autunno. Se il fiore viene tagliato, si incentiva la formazione di nuova vegetazione dalle gemme sottostanti. Supponendo che sia ancora nel vaso striminzito, si può facilmente prevedere un'altra situazione di stress, vista la mancanza di nutrimento a supporto. Inoltre sarebbe inutilmente dispendioso sostenere la pianta con concimi liquidi dato che, non essendoci substrato che li trattenga, andrebbero persi.
Personalmente non ho acquistato mai piante forzate, ma ne ho salvate diverse di amici e parenti. Per me non è una questione di metodo, ma di logica. Qualsiasi pianta che viva in un contenitore il cui substrato che abbia esaurito ogni funzione (nutrimento o riparo) potrà migliorare la sua situazione, se rinvasata o interrata con gli opportuni accorgimenti: facendo attenzione alla preparazione del substrato, all'irrigazione, all'esposizione riparata, non concimando, senza fare trattamenti (se non in casi estremi di sofferenza fitosanitaria). Si può procedere anche ad un finto rinvaso, ma significa sempre cambiare sostanzialmente la situazione della pianta. In meglio, per lei e per chi la deve curare.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Niente sole, non è proprio così vero. Coltivo le Macrophylle in tutte le esposizioni nel mio giardino, anche in posizione molto soleggiata. Certo qualche petalo può ustionarsi e seccare, ma le piante si sviluppano e fioriscono abbondantemente e in salute.
In ombra, magari, soffrono meno l'arsura, ma nel clima friulano (piuttosto piovoso e umido) anche al sole si coltivano tranquillamente. tutto dipende da diversi fattori che bisogna imparare a considerare.
Nel caso di questa ortensia forzata in vaso piccolo e con tanti fiori, sposta all'ombra, tieni bagnato e risolvi.
Essendo forzata, i fiori inverdiranno a breve. A quel punto, li lasci, continui a bagnare, e la pianta rimarrà così per mesi. I fiori delle ortensie prima di appassire restano generosamente ben pieni. Li potrai eliminare in autunno.
Circa l'esposizione, ombra luminosa o mezzombra sono il meglio, generalmente. A Udine possono certamente godere di meno caldo e più umidità, e stare bene.
Per molto soleggiato cosa intendi?

Le mie due al sole solo per due ore si stavano seccando, le ho dovute ombreggiare con un ombrellone dedicato, e in autunno spostare in vaso. Non vedono neanche un minuto di sole da allora, sono in ombra luminosa e stanno bene. Ma qui da me ormai in estate abbiamo fissi 35 gradi e piove pochissimo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti rispondo a proposito delle mie Macrophylle, anche a rischio di inquinare la discussione di Alex81ge, ma magari potrebbe risultare utile anche a lui il confronto delle nostre esperienze.
Coltivo 2 esemplari della stessa Hydrangea macrophylla bianca (probabilmente la varietà "Soeur Thérèse", che qui è presente ovunque), talea di una talea di chissà chi, in una bordura in esposizione sud-est, quindi sole dalle 6 del mattino fino alle 16 del pomeriggio circa (mai tenuto il conto), poi prende l'ombra del garage alle sue spalle.
Essendo due piante da talea (ne ho una decina sparse per tutto il giardino in posizioni più ombreggiate) nel 2006 ho voluto sperimentare questa molto più esposta al sole delle ore centrali del giorno. Il risultato è che è la prima a fiorire, infatti ha già aperto in questi giorni di pioggia i primi 2 fiori, in grande anticipo su tutte le altre che stanno appena cominciando a sviluppare i "globi" florali. Ovviamente essendo più esposta al sole cocente alcuni petali si bruciacchiano, diventando secchi, ma non l'intera infiorescenza, solo alcuni. Le foglie invece non dimostrano problemi.
Per quanto riguarda il cambiamento climatico, anche qui le estati si sono fatte più torride e la piovosità è calata rispetto a 10 anni fa, ma evidentemente le varietà più vecchie reggono bene lo stesso, forse le cultivar più moderne sono un po' più delicate, oppure meno testate, azzardo un'ipotesi.

p.s.: accedendo all'album Ortensie 2009 del mio album Photobucket presente in firma, potrete guardare le specie e varietà che coltivo. Purtroppo Photobucket non mi da più la possibilità di inserire il link direttamente.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Questa cosa è interessante, evidentemente il microclima da te è davvero incisivo sulle condizioni della pianta.
Le mie due H. erano così malmesse che l'ombrellone è stata l'unica soluzione. Spostarle è stato inevitabile, ma tenerle in vaso mi costringe a potarle molto: crescono molto, se non lo facessi diventerebbero enormi e non riuscirei più a gestirle. Mi dispiace che non possano crescere al massimo dello splendore.
Forse potrò riportarle a terra tra un paio di anni: per allora spero che il rampicante sempreverde si sarà ben esteso e avrà creato una sufficiente cortina semi-ombrosa, nella posizione a cui le avevo destinate inizialmente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come dicevo, è stato un esperimento, una posizione provvisoria e perciò, come vuole la prassi, definitiva!
Tutto sommato l'effetto non è malvagio ed essendo questa bordura sottoposta ad incursioni feline e canine ho "sacrificato" queste piante in esubero di talee a fini pratici e "scientifici".
Ho anch'io una sorella di queste in un vaso enorme che stava in ombra tutto il giorno davanti al garage (c'è una foto nell'album che citavo prima), ed infatti è successo come dici tu, era diventata enorme tale da occupare lo spazio e graffiare la fiancata dell'auto durante le manovre. Ora è stata spostata in altra parte del giardino e ogni anno viene opportunamente ridotta: fiori tanti, ma più piccoli.
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Questa mattina.. Senza più aver letto la discussione perché pensavo non mi aveste più risposto visto che non mi arrivavano le notifiche.. Ho potato...
4132019205954.jpg
L ortensia e stata rinvasata.. Ma non da ma, ma da chi me l ha regalata..

Terreno sempre umido..

Non ho posti in terra che possano farla stare meglio di c'è sta li..
 
Alto