• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Rose rampicanti

alby 1988

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho appena piantato 3 rose rampicanti e volevo sapere da chi è più esperto di me se va bene come le ho legate. Da quel poco che so è che bisogna cercare di fargli fare più curve o anse in modo tale da sviluppare più butti possibili. Sbaglio? Ho messo 5 cavi distanziati 30 cm l'uno dall'altro dove vado a legare i rami. Chiedo a voi qualche consiglio in più perché io sulle rose non ho esperienza.
 

Allegati

  • IMG_0154.jpg
    IMG_0154.jpg
    142,6 KB · Visite: 13
  • IMG_0155.jpg
    IMG_0155.jpg
    127,4 KB · Visite: 8
  • IMG_0156.jpg
    IMG_0156.jpg
    132,9 KB · Visite: 15

MargiM

Giardinauta
Ciao, bello il muro e anche la ruota! Io avrei orizzontalità partendo da più in basso. Poi i rami li farei andare un po' più a serpentina. p.es. il ramo col fiore giallo lo farei terminare proprio orizzontale. Se cerchi in rete ci sono anche dei video tutorial (magari hai già visto

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ok allora cercherò di legare i rami partendo da più in basso. Un ultima domanda: i nuovi rami che farà oltre che legarli nei fili più alti, posso legarli anche nei fili più bassi? Nel senso, quando fa un nuovo ramo lo prendo e lo lego nel filo superiore in modo da "alzare" man mano la pianta, ma potrei anche legarlo nel filo inferiore facendo andare in giù il ramo? Spero di essermi spiegato bene
 

MargiM

Giardinauta
Grazie! Ok allora cercherò di legare i rami partendo da più in basso. Un ultima domanda: i nuovi rami che farà oltre che legarli nei fili più alti, posso legarli anche nei fili più bassi? Nel senso, quando fa un nuovo ramo lo prendo e lo lego nel filo superiore in modo da "alzare" man mano la pianta, ma potrei anche legarlo nel filo inferiore facendo andare in giù il ramo? Spero di essermi spiegato bene
Figurati, mi regolerei a seconda di quanto è "piena" alla base... Le rampicanti , anche se non tutte , tendono a spogliarsi alla base. Dunque, man mano che crescono nuovi getti cerca di orientarli subito, finché sono ancora morbidi , riempiendo i vuoti, sempre cercando di portarli in orizzontale, in questo modo da ogni gemma spunterà un ramo con fiori in cima (singoli o a mazzi, a seconda della varietà). Considera cmq che ci vorranno almeno un paio di anni prima che l'effetto sia quello dei cataloghi... Aggiornaci più avanti

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato alcune piccole modifiche, copiando anche un po' l'immagine che ho scaricato da internet. Ho cercato di portare tutti i rami in orizzontale in modo da avere altri butti dove li andrò a sua volta a legare nei fili più in alto. Così possono andar bene? Ad occhio non stanno molto bene ma spero presto ci siano rami nuovi da poter riempire gli spazi vuoti
 

Allegati

  • IMG_0189.jpg
    IMG_0189.jpg
    106,8 KB · Visite: 8
  • IMG_0195.jpg
    IMG_0195.jpg
    120,9 KB · Visite: 6
  • IMG_0190.jpg
    IMG_0190.jpg
    110,8 KB · Visite: 4
  • IMG_0185.JPG
    IMG_0185.JPG
    93 KB · Visite: 5
Alto