• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il geranio

dori

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, 3 mesi fa ho comprato un piccolo geranio e messo in un vaso; adesso si è raddoppiato incredibilmente e tra poco quel vaso sarà stretto.... Posso piantarlo in terra nel giardino ? può stare a tutto sole, considerando l'estate (che si spera) arriverà ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Geranio è un appellativo generico: Pelargonium o Geranium? Sono "cugini", ma c'è differenza.
Se Pelargonium, è possibile piantarlo al sole o mezz'ombra in piena terra, ma non sopravviverà all'inverno.
Se Geranium, al sole o mezz'ombra, ma dipende anche dalla specie. Questo invece è una pianta perenne nel nostro clima.
 

dori

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy grazie per avermi risposto. ti allego una foto così puoi dirmi di cosa si tratta e seguire così il giusto consiglio
 

Allegati

  • 20190504_085252.jpg
    20190504_085252.jpg
    451,3 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comunemente chiamato geranio, ma si tratta di un Pelargonium zonale, una pianta che nel nostro clima si comporta come stagionale. Teme il freddo dell'inverno, se non coltivata al Sud (zone costiere e Isole), dove sopravvive in piena terra, mentre in altro clima andrebbe ritirata in serra fredda.
Puoi tranquillamente metterla in piena terra, se non ti interessa farla sopravvivere per l'anno prossimo, io l'ho fatto con diversi Pelargoni, sia zonali che odorosi. Coltivati in terra i Pelargonium hanno tutta un'altra resa, diventano più grandi e non serve neanche stargli tanto dietro con le irrigazioni o concimazioni. Certo devi aspettare che venga la bella stagione (che da queste parti tarda ancora, non so da te) per piantumare, ma intanto potresti preparare la buca d'impianto concimando leggermente e aggiungendo materiale drenante in caso di suolo pesante. In pieno sole è perfetto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comunemente chiamato geranio, ma si tratta di un Pelargonium zonale, una pianta che nel nostro clima si comporta come stagionale. Teme il freddo dell'inverno, se non coltivata al Sud (zone costiere e Isole), dove sopravvive in piena terra, mentre in altro clima andrebbe ritirata in serra fredda.
Puoi tranquillamente metterla in piena terra, se non ti interessa farla sopravvivere per l'anno prossimo, io l'ho fatto con diversi Pelargoni, sia zonali che odorosi. Coltivati in terra i Pelargonium hanno tutta un'altra resa, diventano più grandi e non serve neanche stargli tanto dietro con le irrigazioni o concimazioni. Certo devi aspettare che venga la bella stagione (che da queste parti tarda ancora, non so da te) per piantumare, ma intanto potresti preparare la buca d'impianto concimando leggermente e aggiungendo materiale drenante in caso di suolo pesante. In pieno sole è perfetto.
aggiungo: fare gli opportuni trattamenti ripetuti ad intervalli regolari contro la farfalla dei gerani sennò ciao bambina.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A riguardo di quanto consigliato da Stefano, devo dire che i Pelargonium odorosi che ho avuto negli ultimi due anni non ne hanno visto nemmeno l'ombra.
Ho abbandonato invece Zonali e Parigini (P. peltatum) proprio perché negli anni avevo notato un sempre meno vigore e maggiori problematiche fitosanitarie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A riguardo di quanto consigliato da Stefano, devo dire che i Pelargonium odorosi che ho avuto negli ultimi due anni non ne hanno visto nemmeno l'ombra.
Ho abbandonato invece Zonali e Parigini (P. peltatum) proprio perché negli anni avevo notato un sempre meno vigore e maggiori problematiche fitosanitarie.
Ottima notizia: coltiveremo solo gli odorosi allora!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Attenzione! Non è una verità assoluta: è solo la mia esperienza, nel mio clima e col mercato orto-vivaistico di questa parte di mondo.
A dire il vero non ho mai visto la famigerata "farfallina dei gerani" (Cacyreus Marshalli) sulle mie piante, però, già diversi anni fa (saranno ormai una decina) avevo notato che i pelargoni non erano più quelli di una volta: rendevano meno, si sviluppavano meno, come se facessero fatica a crescere. Restavano come "imbalsamati" in una dimensione ridotta. Tutto ciò a parità di fattori colturali rispetto agli anni precedenti, ovviamente.
Quindi ho desistito e sono passata ad altro.
 

dori

Aspirante Giardinauta
Comunemente chiamato geranio, ma si tratta di un Pelargonium zonale, una pianta che nel nostro clima si comporta come stagionale. Teme il freddo dell'inverno, se non coltivata al Sud (zone costiere e Isole), dove sopravvive in piena terra, mentre in altro clima andrebbe ritirata in serra fredda.
Puoi tranquillamente metterla in piena terra, se non ti interessa farla sopravvivere per l'anno prossimo, io l'ho fatto con diversi Pelargoni, sia zonali che odorosi..
No a questo punto vorrei salvarla !! sta venendo troppo bella ! potrebbe aumentare ancora di volume o moltiplicarsi ? dovrei cambiarle il vaso e metterlo in uno più grande ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto cha andiamo verso la stagione estiva, sicuramente aumenterà di volume. Per moltiplicarla dovrai procedere facendo delle talee a fine estate/inizio autunno.
Prima di consigliarti un altro rinvaso, dovresti descrivere le dimensioni del vaso al momento dell'acquisto e al tuo primo rinvaso, per capire meglio in quale situazione si trovi ora.
 

dori

Aspirante Giardinauta
allora il vaso di adesso ha un diametro di circa 15,5 mentre quello in cui l' ho acquistato era un paio di cm meno, con un getto e mezzo (si dice così spero) adesso ne ha 5. Potrebbe aumentare ancora nel senso di nuovi bocci (o getti?)
Per le talee non sono abbastanza brava per ora....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Decisamente 15,5 cm di vaso non sono sufficienti a mantenere la pianta per tutta la stagione estiva. Io rinvaserei su un 20-22 cm di diametro.
La pianta aumenterà di altezza oltre che alla base (si spera) e se il vaso fosse troppo piccolo rischierebbe di rovesciarsi al primo alito di vento.
Per le talee prova a dare un'occhiata qui:
, e vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.
 

ginestra

Master Florello
aggiungo: fare gli opportuni trattamenti ripetuti ad intervalli regolari contro la farfalla dei gerani sennò ciao bambina.
Stefano, potresti dirmi di quali trattamenti si tratta? Ho un geranio bello rigoglioso e non vorrei farmelo mangiare dalla maledetta.
Mi hanno consigliato di interrare qualche spicchio di aglio e così ho fatto. L'anno scorso non è stato intaccato ma ho sempre il dubbio che non possa bastare.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

dori

Aspirante Giardinauta
Decisamente 15,5 cm di vaso non sono sufficienti a mantenere la pianta per tutta la stagione estiva. Io rinvaserei su un 20-22 cm di diametro.
La pianta aumenterà di altezza oltre che alla base (si spera) e se il vaso fosse troppo piccolo rischierebbe di rovesciarsi al primo alito di vento.
Per le talee prova a dare un'occhiata qui:
, e vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.
Perfetto, grazie mille per il consiglio ed il video.... credo proprio che ci proverò :su:
 

Delonix

Florello Senior
Stefano, potresti dirmi di quali trattamenti si tratta? Ho un geranio bello rigoglioso e non vorrei farmelo mangiare dalla maledetta.
Mi hanno consigliato di interrare qualche spicchio di aglio e così ho fatto. L'anno scorso non è stato intaccato ma ho sempre il dubbio che non possa bastare.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Io ho dovuto lottare parecchio contro la farfallina, ho un Pelargonium laxum (specie rara e succulenta) che ne viene colpito. Ho dovuto tagliare apici vegetativi a gogo finchè non ho usato un antiparassitario dove c'era scritto espressamente che era contro la farfallina del geranio, lo spruzzo prima sulla pianta e lo do anche come sistemico...
 

ginestra

Master Florello
Io ho dovuto lottare parecchio contro la farfallina, ho un Pelargonium laxum (specie rara e succulenta) che ne viene colpito. Ho dovuto tagliare apici vegetativi a gogo finchè non ho usato un antiparassitario dove c'era scritto espressamente che era contro la farfallina del geranio, lo spruzzo prima sulla pianta e lo do anche come sistemico...
Grazie. Potresti darmi il nome del prodotto?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Grazie mille, delo. Ed hai già visto che funziona?
Assolutamente sì, gli anni precedenti ho dovuto mozzare non so quanti apici vegetativi di un Pelargonium laxum che è una pianta decisamente molto lenta rispetto ai normali "gerani" è alta 25 cm dopo anni di coltivazione. Ma d'altra parte se mangiano sempre la zona di crescita attiva io devo tagliare sempre... ed è la fine....
 

Ro'

Aspirante Giardinauta
Se ne è parlato tante volte, vedo anche recentemente: farfallina del geranio, cacyreus marshalli. È da anni che ho gerani/pelargoni parigini e zonali di tanti colori e bellissimi, ma quando le temperature salgono il cacyreus è inesorabile, e anche se riesco a far sopravvivere le piante l'infestazione porta a dover continuamente tagliare i rami perforati e a interruzioni della fioritura. Questa primavera è ancora fresca, ma mi aspetto di vedere le farfalline e le loro uova bianche sui boccioli da un momento all'altro. L'unico insetticida che negli ultimi anni mi aveva dato buoni o ottimi risultati (e non solo a me) è stato il Calypso AL della Bayer (sistemico). Ma da almeno tre anni non si trova più in commercio, o almeno non mi risulta venduto al dettaglio per il giardinaggio casalingo. E non è stata data spiegazione per il ritiro: ciò fa sospettare che abbiano riscontrato qualche problema di sicurezza(?). Le larve del cacyreus sono subdole e si sviluppano all'interno della pianta, e scarsi o scarsissimi risultati hanno dato altri prodotti come il Decis (che agisce solo per contatto quando l'infestazione è già in atto e nulla può contro le larve all'interno dei fusti) o il Polysect ultra AL di Vithal, comprato e provato l'anno scorso, che pure in etichetta vanterebbe di essere sistemico e specifico per la farfallina. C'è qualcuno che abbia notizie recenti su qualche prodotto efficace? O bisogna rinunciare a coltivare sia i parigini che gli zonali alle nostre latitudini?
 
Alto