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GCV160 Thermowax

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
L'anno scorso postavo relativamente a problemi con il mio GCV160, come se avesse tentennamenti, soprattutto nelle manovre e non quando rimaneva fermo.
In inverno ho ripulito tutto il sistema di alimentazione (serbatoio, tubi, carb), e ho cambiato la vaschetta.
La candela era ok.
Il primo uso non era sembrato male, ma al secondo, dopo l'avvio a freddo ha ricominciato e la sensazione era di motore forse un po' imbolsito.
Ho pensato anche al fatto che siccome io sono solito terminare il taglio precedente rimanendo a secco perchè chiudo il rubinetto in modo tale da non lasciare benzina nel carb, quest'ultimo avesse bisogno di un po' di tempo per riempirsi, ma mi sembrava una novità.

Ho riempito il cesto, ho dovuto spegnere e al riavvio era come se avesse cambiato marcia e infatti non presentava più i tentennamenti.

A questo punto mi è venuto il dubbio: che sia la thermowax? Non conosco la traduzione italiana del termine, ma la descrivo come quel pistoncino che scaldandosi muove la farfalla che regola l'aria.

In particolare: non è che ci mette un po' troppo per qualche ragione a scattare, oppure c'è qualcosa che non la spinge del tutto e per un po' mi trovo col motore che gira con l'aria aperta e quindi incorro in momenti in cui non prende i giri?

La domanda a questo punto è: come verifico il regolare funzionamento del componente?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Durante i tentennamenti la sensazione è di affogo e magari qualche leggera fumata scura? Più probabile che ti tenga l'aria parzialmente chiusa, ingrassando la carburazione. Wax è cera, quindi dovrebbe contenere un cilindretto di questa che si dilata col calore ed effettua il movimento di apertura dell'aria (come succedeva sulla paratia di raffreddamento delle vecchie 500, nelle termostatiche dei radiatori e nelle paratie nei filtri dell'aria di alcune auto moderne per riscaldare più velocemente il motore in partenza). Smontala e con un phon vedi quanto si apre. Potrebbe esserci stampigliata una temperatura di riferimento. Costa una trentina di euro, forse si può trovare di concorrenza e provare a cambiarla.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ieri mi sono dimenticato, questo eventualmente è il codice originale: 16620-Z8D-305 e questo è un video del particolare:

 

zanardi84

Giardinauta
Ho fatto la mia solita confusione.. intendevo aria parzialmente aperta e ho scritto aperta.. l'età inizia a farsi sentire.
Utilizzando un'appropriata e tecnica terminologia ti dico che in quei frangenti il motore "scoreggia" :D
O meglio sembra un po' scoppiettare come quando molli la leva di sicurezza e proprio mentre si sta per spegnere la tiri facendolo riprendere.. la differenza è che non perde giri rispetto a quando si fa quest'ultima cosa.

La carburazione potrebbe proprio essere grassa perchè la candela risulta essere nera, fuliginosa, ma non bagnata (perciò non ho problemi di tenuta delle fasce che potrebbe far sospettare problemi al pistone).

Siccome smontare il carburatore non è operazione molto simpatica perchè, come puoi anche vedere nel video che mi hai gentilmente postato, il sistema di montaggio è balordo (avrebbero potuto lasciare due viti su cui poi infilare componenti e guarnizioni) ti chiedo: di quanto dovrebbe uscire la thermowax?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non ne ho idea, approssimamente ti direi un po' meno della lunghezza del cilindretto. Puoi comunque provare a smontare il tutto e rimontare il carburatore senza la scatola del filtro dell'aria che sta in mezzo alle scatole. Accendi il motore e lo porti in temperatura, poi riesci facilmente a vedere se l'aria rimane parzialmente chiusa oppure se si apre dal tutto correttamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate ...ma se hai scritto che la candela era a posto ....perché è nera fuligginosa? Nera fuligginosa non va bene.....dovrebbe essere nocciola....
Se la farfalla dell'aria rimanesse chiusa anche solo parzialmente non sarebbe anche solo un po bagnata?
O perlomeno il "difetto" sarebbe costante e si paleserebbe in modo continuativo ....?
Mi pare strano che la thermowax ora non funzioni o solo parzialmente e ora in certe condizioni vada bene per un po per poi ricominciare a non funzionare del tutto....
O funziona sempre oppure funziona male sempre....
Certo se si arriva a farci un videotutor qualche frequenza di problematiche ci deve essere...e tentar non nuoce...

Ma non ci sono altre problematiche che potrebbero avere gli stessi sintomi?
che so....
È una rasaerba vecchia o nuova?...giusto per mia curiosità in ogni caso dopo le sue prime ore di lavoro (finito l'ipotetico periodo del suo rodaggio) è stata ricarburata?
Scarico a posto? (Intasato)
Anticipo?(magari troppo ritardata)
Distanza degli elettrodi della candela ? (Influisce pure sull'anticipo)
Candela di giusta gradazione?
Giusto per chiedere....

Mi pare di ricordare di un altro vecchio 3D simile....per problemi, marca e motore ...

Comunque scusate domande e intrusione .....
 

zanardi84

Giardinauta
I motori honda da quello che so girano più grassi che magri di miscela, perciò le candele dovrebbero essere più tendenti al fuligginoso che al color nocciola.
Il carb degli hrg (il mio è il 416 del 2015) non è regolabile.
La candela viene sempre sostituita a inizio stagione con modello corrispondente a quanto indicato sul manuale (ora non ricordo il modello).
Lo scarico è pulito.
Riguardo al thread ricordi bene perchè si era già presentato il problema.
Un'accurata pulizia del sistema di alimentazione speravo che fosse risolutiva e invece non ha sortito effetto, se non inizialmente perchè poi il problema è tornato e poi sembra essersene andato.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Potrebbe non funzionare correttamente perché oltre alla spinta data dalla cera con l'aumento del volume, ci sono le vibrazioni. Potrebbe a volte bloccarsi in posizione intermedia e poi sbloccarsi con le vibrazioni durante l'uso. Sono ipotesi, verifica come descritto sopra se puoi.
 

zanardi84

Giardinauta
Potrebbe non funzionare correttamente perché oltre alla spinta data dalla cera con l'aumento del volume, ci sono le vibrazioni. Potrebbe a volte bloccarsi in posizione intermedia e poi sbloccarsi con le vibrazioni durante l'uso. Sono ipotesi, verifica come descritto sopra se puoi.
Non credo sia fattibile nell'immediato perché devo procurare uno spessore per sostituire quello della scatola filtro aria. Se non lo faccio balla tutto il gruppo carb e ovviamente non funziona niente.

Posso però provare ad estrarre il cilindretto e a scaldarlo col phon per vedere se esce tutto il pistoncino.

Lo potrò fare nei prossimi giorni perché prima lo voglio provare per capire se il problema è sparito del tutto
 
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