• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betula Pendula stenta e crescere

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Ho piantato nel dicembre 2017, intorno ad un laghetto ornamentale, 3 Betula Pendula. Il laghetto non è enorme, una è sul lato corto e dista 5 metri dalle due sugli altri lati. La due sui lati lunghi distano circa 8 metri. Questo è all'incirca il triangolo di impianto.
Seppur siano abbastanza vicine, hanno 3 comportamenti molto diversi. Quella diciamo centrale è molto rigogliosa ed ha ingrandito anche il tronco. Una delle altre due ha molti meno rami e foglie molto più grandi e sta crescendo in altezza, l'altra io la chiamo "la rachitica". Ha un numero di rami a metà tra le altre due, ma le foglie sono molto piccole, il verde è molto più chiaro e non mostra chiari segni di "butti nuovi".
Da cosa potrebbe dipendere che una delle tre sia rachitica? Durante lo scavo del laghetto mi accorsi che il terreno era evidentemente diverso, più compatto su un lato, più pietroso dall'altro.
Può solo essere il terreno diverso, o mi devo allarmare che la povera rachitica abbia qualche sofferenza?
Metto delle foto della rachitica e della rigogliosa, magari vi aiutano meglio delle mie parole.
 

Allegati

  • Rachitica.jpg
    Rachitica.jpg
    230,8 KB · Visite: 4
  • Rigogliosa.jpg
    Rigogliosa.jpg
    240,6 KB · Visite: 2
  • Rachitica con Rigogliosa su sfondo.jpg
    Rachitica con Rigogliosa su sfondo.jpg
    235,4 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno incide di sicuro.
Anche lo stato generale della pianta conta. Ogni pianta è diversa, così come tutte le persone sono diverse.
Magari quella aveva già un apparato radicale più debole. Sommandolo al terreno meno ricco ottieni la pianta con crescita lenta.

Ste
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Giusto, non avevo pensato che potesse dipendere dalla pianta stessa. Speravo ci fosse qualcosa che potrei fare per aiutarla. Grazie comunque Ste.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi avere pazienza e, nel caso, spingerla con un po' di concime in più, rispetto alle altre.
Certo che poi, se il terreno sottostante, è proprio povero, allora dovevi, in fase di impianto, fare una bella buca e mettere del terreno "buono" attorno alle radici della pianta.

Ste
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, quando feci la buca, per tutte e tre, misi intorno al pane, del terriccio fertile e del concime che in genere uso per gli olivi (Biolivo). Prima della ripresa vegetativa ho concimato al piede con lo stesso Biolivo. In più, e questo mi preoccupa, ho messo al piede, di più alla rachitica, il pagliericco che tolgo dalla casa delle oche quando pulisco. Ho paura di aver acidificato troppo........ Alle altre piante da frutto che stanno intorno, il pagliericcio ha fatto molto bene, tenuto conto della buona fioritura e della ottima allegatura, ma non sò se la Betulla ama o odia il suolo un po' più acido.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi riequilibrare il terreno butta della cenere di legna. Apporta calcio che è basico.
Se non sbaglio anche il Biolivo è ricco di acidi urici e pollina, quindi anche quelli acidifica il terreno.
Ma se le altre 2 piante stanno bene il problema non è quello.
Restano lo stato generale della pianta e delle sue radici e la tipologia di terreno.
Se provi a scavare attorno alla pianta trovi le radici bene sviluppate o stantie?

Ste
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste, è vero. Credo proprio sia lei ed il fondo. Oggi provo a scavare nei dintorni e vedo se riesco ad individuare le radici. Mi spaventa un po' fare questa cosa per paura di rovinare quelle poche che magari funzionano, ma vedrò di farlo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito, scavando attorno alle piante, si stimola la produzione di nuove radici.
E' il concetto base della tecnica che si utilizza per "preparare" le piante in piena terra al trapianto.

Ste
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora, con attenzione, procederò nello scavo. Magari troverò che non ha ancora messo le radici fuori dal pane. Grazie di nuovo, Francesco.
 
Alto