• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare semi chinott0

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ero a Siviglia e tra le migliaia di alberi di agrumi ho raccolto 2 chinotti, perfettamente arancioni quindi apparentemente maturi.
Mi ha colpito particolarmente l'albero molto più ornamentale rispetto ad arance, mandarini e limoni, con foglie piccolissime e tempestato di sfere piccole colorate.
Non mi interessa mangiarne i frutti, anche perchè mi sembra di aver capito che ci vorrà almeno un decennio per vedere qualcosa, per ora vorrei provare e riprodurre l'alberello, per poi magari piantarlo in piena terra e dimenticarmene per un po di tempo o farne un bonsai.
Avrei bisogno di alcuni consigli: i due chinotti raccolti sono ancora abbastanza duri, quindi non sembrerebbero deteriorarsi velocemente; posso tenerli così per ora o conviene comunque aprirli ed estrarne i semi?
Una volta estratti i semi devo subito piantarli o posso lasciarli seccare senza perderne la germinabilità per poi procedere con la semina a febbraio/marzo? febbraio marzo sarebbe il periodo giusto o per gli agrumi ci sono periodi ed accorgimenti particolari (tenere i semi al caldo, stratificazione, ecc....)?
Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
non sono una esperta, ma l'ho fatto con semi di mandarino due anni fa,
li ho messi sul dischetto di cotone umido 'doppio' (uno sotto e uno sopra) a temperatura cucina, perciò senza vernalizzare prima, sono nati 3 su quattro e ora crescono belli pimpanti....
quello che non ricordo è quanto abbiano impiegato, ma credo poco perchè in caso contrario me li sarei sicuramente dimenticati.... :whistle:
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ero a Siviglia e tra le migliaia di alberi di agrumi ho raccolto 2 chinotti, perfettamente arancioni quindi apparentemente maturi.
Mi ha colpito particolarmente l'albero molto più ornamentale rispetto ad arance, mandarini e limoni, con foglie piccolissime e tempestato di sfere piccole colorate.
Non mi interessa mangiarne i frutti, anche perchè mi sembra di aver capito che ci vorrà almeno un decennio per vedere qualcosa, per ora vorrei provare e riprodurre l'alberello, per poi magari piantarlo in piena terra e dimenticarmene per un po di tempo o farne un bonsai.
Avrei bisogno di alcuni consigli: i due chinotti raccolti sono ancora abbastanza duri, quindi non sembrerebbero deteriorarsi velocemente; posso tenerli così per ora o conviene comunque aprirli ed estrarne i semi?
Una volta estratti i semi devo subito piantarli o posso lasciarli seccare senza perderne la germinabilità per poi procedere con la semina a febbraio/marzo? febbraio marzo sarebbe il periodo giusto o per gli agrumi ci sono periodi ed accorgimenti particolari (tenere i semi al caldo, stratificazione, ecc....)?
Grazie
Ora, non conosco nello specifico le caratteristiche genetiche del chinotto, la mia esperienza si limita ad una semina di "mandaranci" (comperati come tali-avevano i semi, ma non erano mandarini)
effettuata trent'anni fa.
Non serve stratificazione, li semini al calduccio in terreno abbastanza sabbioso, li tieni in posizione calda (tenevo i vasi sopra la credenza in cucina) sino allo spuntare del germoglio, poi li sposti in posizione luminosa e sempre calda, dietro ad un vetro, a primavera li puoi portar fuori. Eventualmente più d'uno per vasetto, poi li ripicchetti in vasi singoli.
Per la coltivazione successiva non commettere l'errore che ho fatto io; alla fine ne ho tenuto uno , in vaso grande, come ornamentale, ma, quando ho pensato di farne bonsai, mi sono trovato sì una base ingrossata, ma con un ceppo di radici inguardabile, tanto che ogni anno penso di margottarlo, ma, nonostante molte esperienza positive con altre essenze, per questa pianta ho paura.
Questo per dirti che non è il caso di metterlo in terra e "dimenticarlo" ma devi seguirlo anno per anno e rinvasarlo periodicamente con riduzione di radici.
Quanto ai frutti…. sto ancora aspettando che il mio fiorisca; di certo gli agrumi sono innestati quindi non so dirti che cosa scaturirà dal chinotto seminato.o_O
Proviamo ad evocare @Stefano Sangiorgio :)
 

avalu81

Giardinauta
allora, ho aperto il primo chinotto e i semi non mi sembravano belli gonfi, anzi erano quasi vuoti.....nel dubbio, ma forse ho sbagliato, non li ho nemmeno piantati.
ora aprirò il secondo, e li pianto indipendentemente dalla consistenza, vediamo cosa succede.
per i frutti, come ho già spiegato, sono consapevole che non me ne devo aspettare per ora, ma mi è piaciuto tantissimo l'alberello, poi magari una mutazione genetica e me li ritrovo già dopo un paio d'anni...... :)
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
allora, ho aperto il primo chinotto e i semi non mi sembravano belli gonfi, anzi erano quasi vuoti.....nel dubbio, ma forse ho sbagliato, non li ho nemmeno piantati.
ora aprirò il secondo, e li pianto indipendentemente dalla consistenza, vediamo cosa succede.
per i frutti, come ho già spiegato, sono consapevole che non me ne devo aspettare per ora, ma mi è piaciuto tantissimo l'alberello, poi magari una mutazione genetica e me li ritrovo già dopo un paio d'anni...... :)

I semi della famiglia dei Citrus non han bisogno di stratificazione a freddo.
I semi non necessariamente son "belli gonfi", potevi usarli!
Se li fai seccare, perdono germinabilità molto velocemente.
Per aumentare velocità e germinabilità estrai i semi, togli la pellicola trasparente che hanno (e volendo, ma non è necessario, anche la pellicola più sottile che avvolge il seme puro); metti su scottex umido rinchiuso in una bustina di plastica (o un contenitore ermetico alimentare) che aprirai 1 volta al giorno per far ricircolare l'aria qualche secondo (e controlli lo stato nel mentre);
Tempo dai 3 ai 10 giorni germinano e li interri (fai sviluppare la radichetta di 1 cm, vedi tu).

Una nota: più il seme ti sembra "bombato", più è alta la probabilità che sia poliembrionico = 1 seme poliembrionico equivale a 2 o più piantine nate da esso = la piantina più forte e vigorosa (di solito) è clone della pianta madre e dovrai dividerla chiaramente.
 

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, non ho utilizzato il metodo del togliere la pellicina esterna, sia perché li avevo già piantati, sia perché avevo letto che comunque, anche se un po' più lentamente, la germinazione non ne avrebbe risentito. Ora è un mese che ho piantato una decina di semi ma non si vede spuntare nulla. Li ho messi vicino ad una finestra ed un termosifone in casa, quindi ad una temperatura costante di circa 20-23 gradi, terreno mantenuto sempre umido. Devo iniziare a perdere le speranze? Sono ancora in tempo a riprenderne un paio e togliere la pellicina o a questo punto conviene solo aspettare?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non ho utilizzato il metodo del togliere la pellicina esterna, sia perché li avevo già piantati, sia perché avevo letto che comunque, anche se un po' più lentamente, la germinazione non ne avrebbe risentito. Ora è un mese che ho piantato una decina di semi ma non si vede spuntare nulla. Li ho messi vicino ad una finestra ed un termosifone in casa, quindi ad una temperatura costante di circa 20-23 gradi, terreno mantenuto sempre umido. Devo iniziare a perdere le speranze? Sono ancora in tempo a riprenderne un paio e togliere la pellicina o a questo punto conviene solo aspettare?

Un mese è troppo per i citrus. Prova a dissotterrarli con calma e guarda lo stato, probabilmente saran marciti ed in fase di decomposizione... se qualcosa ti appare sano prova a pulirlo e a metterlo su scottex come ho scritto sopra, ma la vedo dura
 

avalu81

Giardinauta
Ciao Puppet, anche io immaginavo una cosa del genere, nel dubbio avevo fatto due interri, uno in un vaso aperto e l'altro in una scatola di plastica trasparente richiudibile (di quelle delle olive del supermercato per intenderci).
ebbene, la scatola richiudibile probabilmente ha mantenuto l'umidità del terriccio fin troppo, quindi credo di averli persi. poi questa mattina ho guardato il vaso tenuto in cucina verso la finestra.....con mia gioia, oltre a qualche funghetto minuscolo, sono spuntati anche due germogli che a questo punto presumo siano chinotti. ora li lascio andare avanti un pò, poi nei prossimi giorni posto qualche foto, spero che anche gli altri 3-4 semi del vasetto si risveglino, almeno per tentare di portarne avanti il più possibile, poi la selezione naturale farà il suo corso.
 

avalu81

Giardinauta
come anticipato qualche giorno fa, dopo poco meno di due mesi, su una decina di semi interrati solo 2 sembrano essere sopravvissuti (probabilmente per errori miei nella gestione del semenzaio).
piccolo aggiornamento, crescita molto lenta, ma sembra in piena forma.
Chiedo quindi ai più esperti quanto conviene aspettare prima di provare ad estrarre le piantine e sistemarle in vasi singoli e che precauzioni devono essere prese in tale fase. P_20190302_094926_vHDR_Auto.jpg
 

avalu81

Giardinauta
Rinnovo la richiesta di suggerimenti a chi ne sa di più. Nelle foto vedete lo stato attuale delle piantine di chinotto, due alte 4 cm e piene di foglie, una alta 6 cm, filata e con solo le due foglioline del germoglio. Sotto il vaso è uscita quella che sembra una radice, o forse un fittone. Secondo voi posso procedere con un rinvaso anche subito o devo aspettare? E qualora ci fosse un grosso mix di radici posso districarle tranquillamente ed eventualmente tagliare il fittone o ci sono procedure particolari da rispettare per evitare di fare danni?
P_20190328_080253_vHDR_Auto.jpg P_20190328_080241_vHDR_Auto.jpg P_20190328_080231_vHDR_Auto.jpg P_20190328_080306_vHDR_Auto.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Che belline!
Lente ma belle sane..
Secondo me puoi metterle in vasetti singoli, così non rischi intrecci di radici che renderebbero poi difficile la divisione...
Occhio al drenaggio e alla misura dei vasetti, gli agrumi hanno radici... gagliarde, non essere "tirchio"
Tagliare il fittone... hai già deciso di farne bonsai? In caso contrario perché tagliarlo?
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
piccolo aggiornamento sugli step seguiti ad oggi, qualora possano servire anche ad altri, visto che dagli ultimi post sembrerebbe esserci una passione diffusa per gli agrumi:)
con cautela ho tolto le singole piantine dal vaso più piccolo: sinceramente pensavo molto peggio con le radici, ma sono venute via facilmente e devo dire che sono già abbastanza consistenti e vigorose
P_20190330_171638_vHDR_Auto.jpg P_20190330_171647_vHDR_Auto.jpg P_20190330_171654_vHDR_Auto.jpg

fatto questo, ho proceduto con il rinvaso, in terreno per acidofile e una dose (purtroppo me ne era rimasta poca) di perlite, nel mio caso in percentuale 70/30. attenzione a tenere il seme del chinotto interrato, visto che non si riesce ancora a staccare dalla pianta: in questo caso magari è stata una mia fissazione, ma nel dubbio l'ho lasciato appena sotto la superficie del terriccio, non si sa mai. ora speriamo riprendano a crescere.
Una curiosità che mi è sorta vedendo le tre piantine: 2 hanno foglie minuscole e a mio avviso bellissime, la terza ha ste due foglione (per modo di dire, visto che sono intorno ad 1.5cm)....qualcuno sa perchè?
P_20190331_075831_vHDR_Auto.jpg P_20190331_075827_vHDR_Auto.jpg P_20190331_075822_vHDR_Auto.jpg
 

avalu81

Giardinauta
chiedo a chi ne sa di più. è normale che dopo averli messi in vaso all'esterno su un davanzale esposto a sud, ormai da un mese si siano praticamente bloccati?????
assolutamente come li vedete nelle foto, non sono cresciuti neanche di un mm.....
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Sì, con gli esperimenti che ho fatto anch'io ho intuito che gli agrumi son inizialmente lenti a crescere nelle prime fasi di crescita. Pur vero che quasi sicuramente non aveva il ph ideale il terriccio.
Aggiungo anche che complice è la genetica del seme stesso, se non è clone della pianta madre bisogna vedere cosa ha ereditato
 

monikk64

Fiorin Florello
Stanno facendo crescere le radici e irrobustendo la parte aerea.... Quando salirà la temperatura e avranno avuto un po' di lupini macinati, vedrai che riprendono a crescere.... :):V:)
 

avalu81

Giardinauta
Ah ok, quindi consigliate di comprare un po' di concime a base di lupini? Il terriccio è con ph acido, lo avevo preso per delle azalee e alla fine ho usato quello
 
Alto