• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o cos'altro?

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum, a 6 mesi dalla semina (solo rhambler), con potassio in inverno, trikoderma ,green up a fine febbraio e adesso sprint N 5 giorni fa, e un po d'acqua una volta alla settimana, mi sono venute fuori queste macchie marroni..
Ho pensato, di avere un fungo sulla rasaerba, la lama la affilo ogni 4 o 5 tagli, forse ho tagliato troppo basso....5 cm... non so !! Sono tutte domande che mi faccio ... ma la verità è che non so da cosa dipende.. mi potete dare una mano? Grazie a tutti in anticipo ...le ultime 2 foto erano di qualche settimana fa.. 20190402_193522-600x800.jpg 20190402_193413-600x800.jpg 20190402_193505-600x800.jpg 20190402_193440-600x800.jpg 20190402_092220-600x800.jpg 20190318_162710-800x450.jpg 20190324_155127-600x1067.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbero essere una serie di problemi.
Un po' di scalping, sete qualcos'altro.
Il tutto è da vericarsi.
Aspettiamo la pioggia e vediamo cosa succede... Per me non c'è alcuna malattia ad ora

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand è sempre un piacere... la prima cosa che mi è passata in
Testa è stata ok, basta è 20 volte che lo rifaccio, prox volta, prato finto.... ma poi è più forte la voglia di farcela e la mia testa dura che vuole a tutti i costi riuscirci.....e con i Maestri non si può sbagliare. Può essere che semplicemente, devo alzare al Max il taglio visto che la Rhambler alta è verdissima e sana? È poi potrebbe essere che visto i 20 anni della mia Harris a motore, nonostante la lavi bene bene a fine stagione, abbia bisogno di essere disinfettata con alcool etilico almeno 1 volte al mese?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White Sand è sempre un piacere... la prima cosa che mi è passata in
Testa è stata ok, basta è 20 volte che lo rifaccio, prox volta, prato finto.... ma poi è più forte la voglia di farcela e la mia testa dura che vuole a tutti i costi riuscirci.....e con i Maestri non si può sbagliare. Può essere che semplicemente, devo alzare al Max il taglio visto che la Rhambler alta è verdissima e sana? È poi potrebbe essere che visto i 20 anni della mia Harris a motore, nonostante la lavi bene bene a fine stagione, abbia bisogno di essere disinfettata con alcool etilico almeno 1 volte al mese?
No.... A parte pythium e qualche altra malattia litica, non serve disinfettare la rasaerba.
Generalmente in questo periodo non ci sono malattie invasive per il prato, i danni sono per lo più ascrivibili all'errore umano.
Perciò è pur sempre possibile qualche inestetismo, anche se recuperabile in breve tempo.
Molto importanti sono le manutenzioni generali al manto erboso.
Una grattatina al feltro, se serve una bucatura con la forca, la concimazione e acqua.
Lasciamo passare la prima quindicina di giorni di aprile e vediamo cosa succede.
Taglia spesso e poco

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ok dai vediamo fra 15 gg ad ogni modo, feltro non ce n'è ......forse sono stati eccessivi il green up (16 unità di azoto) pronto effetto circa 2 settimane fa e lo sprint N 5 gg fa kg 1,750 per 50 mq di giardino (35 gr mq)... ma non so se può bruciacchiare il prato adesso.... in realtà , in qualche punto sembra proprio solcato dalle ruote..... boh !!!! Comunque aspetterò.... grazie mille White
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok dai vediamo fra 15 gg ad ogni modo, feltro non ce n'è ......forse sono stati eccessivi il green up (16 unità di azoto) pronto effetto circa 2 settimane fa e lo sprint N 5 gg fa kg 1,750 per 50 mq di giardino (35 gr mq)... ma non so se può bruciacchiare il prato adesso.... in realtà , in qualche punto sembra proprio solcato dalle ruote..... boh !!!! Comunque aspetterò.... grazie mille White
Silly question.
Perché hai dato 16 unità di N pronto effetto?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Mi è stato suggerito per una pronta ripresa della festuca aer. che è lenta a riprendere e siccome l'effetto , avendolo utilizzato credo il 1° di marzo, durava sole 2 settimane, cioè a metà marzo, usando lo sprint n che è a lenta cessione, avrei forse, e dico forse messo a pari il fabbisogno di azoto primaverile per i prox 60... 70 gg..... ho sbagliato vero?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi è stato suggerito per una pronta ripresa della festuca aer. che è lenta a riprendere e siccome l'effetto , avendolo utilizzato credo il 1° di marzo, durava sole 2 settimane, cioè a metà marzo, usando lo sprint n che è a lenta cessione, avrei forse, e dico forse messo a pari il fabbisogno di azoto primaverile per i prox 60... 70 gg..... ho sbagliato vero?
Mmmmm....
Di solito per concedere un discreto green up, al massimo si concedono 1 unità di N per settimana.
Inoltre la f.a non è la più nitrofila (affamata di N) tra le microterme....la temperatura esterna media blocca il suo risveglio e la tiene in dormiveglia.
È molto importante avere una crescita graduale del manto erboso al fine di non stressarla.
Perciò direi che hai sbagliato a dare così tanto N in un periodo di risveglio..
Mi chiedo anche se non ti sei sbagliato nella dicitura del messaggio e anziché scrivere 1,6 haj scritto 16.
Quale fonte hai usato e in che quantità per 50 mq?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
il green up è della bottos ed è liquido ....e purtroppo non mi sono sbagliato... è davvero da 16 proxy anno 1 marzo sprint n 1 solo kg e basta fino all'inizio dell'estate poi fosfito di potassio e concime granulare potassio e basta... acqua non troppa ....e via!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
il green up è della bottos ed è liquido ....e purtroppo non mi sono sbagliato... è davvero da 16 proxy anno 1 marzo sprint n 1 solo kg e basta fino all'inizio dell'estate poi fosfito di potassio e concime granulare potassio e basta... acqua non troppa ....e via!!
Scusa ma non capisco il tuo messaggio

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, le dosi del green up sono state 125 ml × in 6 litri ca. per 50 mq , e c'erano anche 3.5 unità di ferro....
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
È un po' tardi effettivamente.... incomincio anch'io ad essere cotto e domani alle 5 c'è la sveglia.... faccio il tassista a Milano da circa 30 anni, ma non mi sono ancora abituato a svegliarmi cosi presto... ah ah ah dai , per il momento ti ringrazio per la tua disponibilità e ci aggiorniamo più avanti sperando che si metta un po' apposto da solo.... grazie White Sand....... notte
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , tutto apposto!! Il pratico di sola Rhambler è guarito!! Nessuna traccia, per il momento , di nessun fungo... e cresce bene...il problema , era solo il taglio troppo basso... ma piano piano, sto imparando a tagliare poco e spesso, sempre più basso , passando dal taglio tradizionale, a quello elicoidale di un giocattolino (Gardena AC 380) 400 W autoalimentato a batteria, però il suo lavoro lo fa!! e grazie White dei tuoi consigli. .. Screenshot_20190503-082500_Gallery-800x450.jpg 20190501_144953-800x450.jpg
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, oggi pomeriggio ho dato una migliore occhiata, e ho visto alcuni buchi non chiusi perbenissimo, di questo 50 mt quadri di Rhambler...e mi é venuta una strana idea per riempire un po ' più seriamente tutto il prato... Visto che lo Sportplay SR ha la poa bella strisciante, e visto che non sono neanche lontanamente un guru come White Sand, che ne pensate se domani ne prendo una bella scatola da 1 kg, e la distribuisco così con un po' di buon terriccio, per tutto i 50 metri di prato?? Mi potete dare un piccolo consiglio in merito??? Grazie a tutti...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera a tutti, oggi pomeriggio ho dato una migliore occhiata, e ho visto alcuni buchi non chiusi perbenissimo, di questo 50 mt quadri di Rhambler...e mi é venuta una strana idea per riempire un po ' più seriamente tutto il prato... Visto che lo Sportplay SR ha la poa bella strisciante, e visto che non sono neanche lontanamente un guru come White Sand, che ne pensate se domani ne prendo una bella scatola da 1 kg, e la distribuisco così con un po' di buon terriccio, per tutto i 50 metri di prato?? Mi potete dare un piccolo consiglio in merito??? Grazie a tutti...
Viste le buone premesse mi chiedo perché optare per questa soluzione.
Lascia fare alla poa e tutto si sistema da sé.
......e poi io non sono un guru ma un semplice villano. Grazie comunque.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao White , è un piacere sentirti di nuovo.... quindi mi stai dicendo di usare la scatola di sportplay sr allora , giusto?? E appunto la poa, farà il suo... senza nemmeno lo starter, così non favorisco col fosforo , le infestanti...che ne dici??
 

Jack1978

Florello
@il Viti hai un T.E. in Rhambler molto bello e compatto perché inserire un mix per chiudere qualche buchetta ( certamente lo Sportplay SR ha la Rhambler e anche la Nublue plus come Poa ) io personalmente continuerei in purezza...... sicuramente per le piccole zone che dovresti riseminare acquistare 5 kg di Rhambler mi sembra eccessivo ( anche per conservarli in futuro ) però un’altra soluzione ci potrebbe essere : prendi 1 kg di Sporplay setacci i semi di Rhambler sono quelli più grandi , quelli più piccoli sono di Poa pratense semini le zone e via..... così facendo hai sempre una cultivar in purezza , questa è una mia idea malsana comunque aspettiamo @white sand cosa ti risponderà , rimane il fatto che hai un bel T.E.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@il Viti hai un T.E. in Rhambler molto bello e compatto perché inserire un mix per chiudere qualche buchetta ( certamente lo Sportplay SR ha la Rhambler e anche la Nublue plus come Poa ) io personalmente continuerei in purezza...... sicuramente per le piccole zone che dovresti riseminare acquistare 5 kg di Rhambler mi sembra eccessivo ( anche per conservarli in futuro ) però un’altra soluzione ci potrebbe essere : prendi 1 kg di Sporplay setacci i semi di Rhambler sono quelli più grandi , quelli più piccoli sono di Poa pratense semini le zone e via..... così facendo hai sempre una cultivar in purezza , questa è una mia idea malsana comunque aspettiamo @white sand cosa ti risponderà , rimane il fatto che hai un bel T.E.
Chiedo scusa ma ho letto malamente il post....avevo capito che il t.e era in SPORTPLAY sr e non in rhambler.
Detto questo allora segui le istruzioni di Jack

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ok.....allora andrò di scolino, e di setaccio come ha detto Jack..... e si !! Perché stamattina ho acquistato 1 kg di Sportplay sr , in quanto avevano solo quello..... e comunque , grazie a tutti dei sempre buoni e utili consigli... p.s. Jack ...spettacolo la Tua agrostide!!!
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
20191018_173017-600x1235.jpg Ciao a tutti, è arrivato settembre e ho riesaminato il prato.. dalla sola Rhambler sono passato( perdonami caro Jack) , allo sportplay sr, forse più gestibile...Ho eseguito la carotatura, sabbiatura(20 sacchi da 25kg) e un po' di terriccio come letto.... ...e dopo , 3 kg di sportplay sr con 500 gr di starter zollaverde. , ho già eseguito 3 tagli sui 5 cm, e utilizzato 30ml in 5 L di trikoderma. Ma sabato 12 ottobre, ho visto che alcune zone non avevano preso e allora ho utilizzato altri 2 kg di sportplay con 400 gr di starter (su consiglio di fabio Polo di bestprato). Bagnato quasi tutti i giorni a intervalli da 2, 3 min un paio di volte al dì, e rientrando oggi dal lavoro, mi sono accorto di un ingiallimento che qualche giorno fa non c'era..... mi potete aiutare a capire l'errore?? Grazie come sempre..... vi mando qualche foto sperando che renda l'idea... (la prima era solo Rhambler qualche giorno prima della risemina)..
In ultimo , ho messo la foto dello starter che ho usato con i suoi valori.... ditemi, mi devo preoccupare, o è tutto a norma, ??ho dei dubbi.....
 

Allegati

  • 20190912_181501-800x389.jpg
    20190912_181501-800x389.jpg
    179,9 KB · Visite: 31
  • 20191005_161904-800x389.jpg
    20191005_161904-800x389.jpg
    167,5 KB · Visite: 23
  • 20191008_170647-800x389.jpg
    20191008_170647-800x389.jpg
    157,1 KB · Visite: 30
  • 20191018_172919-800x389.jpg
    20191018_172919-800x389.jpg
    133,9 KB · Visite: 38
  • 20191018_173003-600x1235.jpg
    20191018_173003-600x1235.jpg
    487,4 KB · Visite: 23
  • 20191018_172952-600x1235.jpg
    20191018_172952-600x1235.jpg
    566,3 KB · Visite: 25
  • 20191018_172938-600x1235.jpg
    20191018_172938-600x1235.jpg
    578,8 KB · Visite: 30
  • 20191018_173114-800x389.jpg
    20191018_173114-800x389.jpg
    167,2 KB · Visite: 29
  • 20191018_173222-600x1235.jpg
    20191018_173222-600x1235.jpg
    325,1 KB · Visite: 25
Alto