• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Vari su piante per casa, interno e esterno

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, bentrovati, spero possiate tirar su il mio morale. Le vacanze di Pasqua son state... delle non vacanze, sta male un mio zio e sta molto male anche mia nonna.
Tra ospedali e ricoveri son stato giù dal giovedì santo a oggi, e solo oggi ho rivisto le mio violette, che son state due settimane piene senza acqua (le avevo innaffiate la domenica prima di Pasqua) . La pianta che era rimasta con due fiori... li ho trovati seccati, e tracce di muffa (ho ripulito) sulla superficie del terriccio. Le altre... molti fiori secchi, gli altri avvizziti, alcune hanno il colore dei gambi schiariti. Il terriccio era secco e compattissimo, le foglie invece sembrano normalissime. Ho ripulito e innaffiato, togliendo quanto era ‘appeso’ o rovinato/secco.
Ditemi che si salveranno :( (soprattutto nella prima si vede come si sia schiarita)

upload_2019-5-2_18-57-9.jpeg

upload_2019-5-2_18-58-2.jpeg

upload_2019-5-2_18-58-19.jpeg


upload_2019-5-2_18-58-40.jpeg

upload_2019-5-2_18-59-10.jpeg

upload_2019-5-2_18-59-22.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non le trovo messe male. Un po' stressate ma nulla di preoccupante.
Dopo un paio di bagnate "ben fatte" torneranno come nuove.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano e Silvia, mi rincuorate, ieri ero molto dispiaciuto! Sarebbe stato un dispiacere doppio, incrocio le dita e grazie ancora
 

Delonix

Florello Senior
Anche secondo me nulla di preoccupante: lascia un cm di acqua nel sottovaso la notte e la mattina guarda se l'ha "aspirata" tutta. Vedrai che le foglie si tireranno su in un attimo
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i messaggi, mi avete tirato su il morale :)
Inoltre, la fioraia dove vado a comprare i fiori ha sue violette sorelle delle mie... le sue non hanno più fiori, solo foglie, e queste sono come le mie... sono contento :)

Siccome avevo bisogno di un po’ di bellezza, ho comprato il mio ‘fiore settimanale’, ma... c’erano delle bellissime roselline in vaso, non costavano tanto e le ho prese :)

Vi chiedo... da esterno, ma... come mantenerle al meglio? Il terreno del vasetto è molto umido, devo tenerle tipo geranio, ovvero lasciando che prenda le ore di sole diretto e tenendo sempre umido il terreno, giusto? Altri consigli? Le ho disposte come vedete, quei casi son vuoti, ero indeciso se metterle lì o con dei piattini di plastica a modo di sottovaso (che non ho). Ps ho notato che son già comparsi sul balcone quei terribili ragnetti Rossi dei muri, possono dare problemi? Ci andranno sicuramente. Grazie per la pazienza che avete con me e grazie per il vostro tempo

upload_2019-5-4_19-11-58.jpeg

upload_2019-5-4_19-12-13.jpeg

upload_2019-5-4_19-12-28.jpeg

upload_2019-5-4_19-12-44.jpeg


upload_2019-5-4_19-12-58.jpeg
 

Delonix

Florello Senior
Un po' meno acqua rispetto alle viole. Se le travasi nella balconetta ok. Nel loro vasetto solo... un po' piccolo. Aspetta però... o potresti perdere la fioritura
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Grazie per il messaggio
No, a dire il vero per il momento vorrei tenerle nel loro vasetto, magari (se ci sono, rispetto alle violette esigenze diverse di rinvaso, e mi pare di aver capito di si in base a quanto ho letto, ma aspetto i vostri preziosi consigli) più avanti le trasferisco.
Adesso sono nel loro vasetto di vendita e ho solo usato quelle fioriere come basi (volevo usare, come detto, un piattino di plastica per ognuna, in attesa di sottovasi, ma ho visto quei ragnetti Rossi e almeno queste fioriere sono una barriera un pelo più alta (inutile, entrano anche a finestre chiuse, mi chiedo se possano danneggiare le piante).

Volevo appunto chiedervi come comportarmi circa l’esposizione, se va bene tenerle lì nel balcone al fisiologico ciclo solare giornaliero (il sole gira solo nel tardo pomeriggio, ho un altro balcone, invece, più esposto in ore più calde), se va bene una innaffiatura settimanale come per le violette (credo di no, il terreno mi è stato consegnato molto umido e, ovviamente, essendo in esterno hanno ben altre esigenze... ma se prendono la pioggia?), quando si rinvasa, cosa aspettarmi a livello di fioriture, cosa fare con rami fiori e foglie secche.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni le piante all'aperto e lasciale al ciclo naturale del giorno.
Essendo vasi piccoli tieni il terreno umido ma non zuppo.
Quando i fiori sono brutti vanno recisi (come si fa' per tutte le rose).
Se i ragnetti rossi sono quelli piccoli, microscopici, non ti preoccupare, non fanno nulla.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, sei sempre disponibile e gentile. Per quanto riguarda i rinvasi, invece, come ci si comporta in questo caso? Che tipologia di terriccio dovrò usare in futuro?
Ps
Le violette mi sembra che, dopo eliminazione dei fiori sofferenti, si siano riprese alla grandissima! Mi sapreste dire come funzionano le fioriture nel loro caso, ho visto diversi boccioli non schiusi che rimangono quiescenti, alcuni li ho rimossi nel tempo perché seccati come alcuni fiori, alcuni restano... lì. Quando ci sarà la prossima fioritura saranno questi a ‘esplodere’, oppure nel frattempo si saranno deteriorati e sostituiti da nuovi che poi diverranno i nuovi fiori?
Grazie, e scusate per le tante domande!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il rinvaso dovrai usare un vasetto un paio di misure più grande e mettere del terreno ricco (con un bello strato di drenante sul fondo).
I rinvasi delle rose però si fanno in autunno inoltrato se non in inverno.

Le violette fanno molti fiori. Alcuni si aprono ed altri restano "fermi". E' il normale ciclo vegetativo. La giusta esposizione e le concimazioni aiutano la fioritura (tanto è vero che nei vivai, per farle apparire bellissime, pompano le piante con massicce dosi di concime)

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, illuminante come sempre. Per il rinvaso delle rose quindi aspetterò. Per le violette, ho acquistato al tempo l’equivalente di un nostro multi vitaminico :D ma ne faccio un uso molto parsimonioso. Mi viene da farti una nuova domanda, hai parlato di esposizione: le violette, avendo appurato all’inizio di come soffrano la troppa luce, sono stabilmente sul tavolo della cucina. È un ambiente molto luminoso, ma le ho disposte in modo che, nel corso della giornata, non vengano MAI investite da luce solare diretta. Continuo così o provo a esporle alla luce diretta per brevi intervalli giornalieri? Come avrai visto, una adesso è senza fiori. Quando posso aspettare una nuova fioritura? I fiori deteriorati li recido sempre. Per il resto, mi sembrano che stiano benissimo :) .
Grazie! Sei una grande risorsa per me!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in natura la violetta africana vive nel sottobosco, di conseguenza con la luce filtrata del sole ed alta umidità.
Di conseguenza non ama il sole diretto.
Le puoi mettere fuori (e te ne sarebbero grate) ma devi trovare un posto in ombra.
I fiori e le foglie secche vanno sempre rimossi. Sono brutti esteticamente, possono portare malattie e non servono a nulla.

Se coltivata bene la pianta fiorisce tutta l'estate ed, in molti casi, continua a fiorire tutto l'anno (ma per questo ci vuole il clima adatto, ossia la giusta umidità, la giusta temperatura e le giuste concimazioni).

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate se sono petulante, ma preferisco sempre chiedere.
Oggi ho rimosso due foglie dalle violette, si era creata tipo "polvere bianca", non funghi, ieri strofinando con delicatezza era andata via, ma oggi si era riformata e la zona si era estesa, allora ho preferito rimuovere. Ho letto un po', dovrebbe essere eccesso di acqua... giusto? probabilmente il bagno post siccità non ancora ben digerito?
Qui non si vede perché avevo già provato a disperdere il bianco, ma era tanto
upload_2019-5-7_17-12-5.jpeg
Una foglia, che non ho rimosso, ha poi il fusto che, rispetto a tutti gli altri belli tonici, è molto molto ‘molle"... lo lascio stare, o lo rimuovo? (Mi pare che quei due fiorellini che stanno nascendo non ci fossero, speriamo!)
upload_2019-5-7_17-13-44.jpeg

Fiori in via di ‘avvizzimento’ come questi vanno tolti, o aspetto?
upload_2019-5-7_17-12-52.jpeg

Dettagli di altre macchioline
upload_2019-5-7_17-14-52.jpeg

upload_2019-5-7_17-15-7.jpeg

Le rose.
Sono all'esterno, prendono il sole dalle tre di pomeriggio fino al tramonto. Ieri le ho tenute dentro perché ha fatto un tempaccio con vento che ribaltava tutto, oggi le ho riposte dove avete visto. Noto però che quella bianca ha un fiore che già inizia ad ammosciarsi (è inclinato), e molti rami e rametti sono afflosciati. Le altre piantine hanno i rametti verdi e "tonici", dritti.
Vi chiedo, il taglio di rami e rametti, e fiori inclusi, deve essere fatto quando il tutto è deteriorato completamente o va fatto alle prime avvisaglie?
Infine... nonostante il po’ di pioggia presa ieri, oggi ho dato un pochino d’acqua alle rose perché il terriccio era sensibilmente più secco rispetto all’acquisto. Ho dato acqua da sopra, va bene o devo fare come con le violette?

upload_2019-5-7_17-15-34.jpeg

upload_2019-5-7_17-15-50.jpeg

upload_2019-5-7_17-16-27.jpeg

upload_2019-5-7_17-16-43.jpeg

Scusate per le tante domande, ma per una cura ottimale devo sapere, e per sapere devo chiedere a chi sa.
grazie, come sempre!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le rose stanno bene.
Essendo al sole, con un vaso piccolo, la terra asciuga in fretta. Bagna un po' di più.
I fiori chiari, specie quelli bianchi, sono più delicati dei fiori colorati e durano molto meno.
Le rose si tagliano quando si vuole, tanto è vero che vendono rose recise bellissime ma...tagliate.

Per le violette ti consiglio di bagnare il giusto, non le affogare. Non devi dare tutta l'acqua arretrata. Ricorda di non bagnare le foglie e di non usare acqua calcarea.

Un ultimo consiglio. Non guardare troppo le piante. Lasciale stare. Non le stressare e non ti stressare. Meno le guardi e meglio stanno.

Ste
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ho recepito... tutti i consigli :D Innaffio con l'acqua di rubinetto... devo usare altro? Stefano... GRAZIE!
 
Alto