• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante spontanee in pineta

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
vi sottopongo alcune foto di due piante trovate nella mia pineta e per ora preservate.
vi viene in mente qualcosa?
Grazie a tutti
P_20190422_093630_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093645_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093650_vHDR_Auto.jpg P_20190422_095304_vHDR_Auto.jpg P_20190422_095313_vHDR_Auto.jpg
 

avalu81

Giardinauta
Effettivamente delle due proposte, escluderei la Senna. Più simile al lentisco anche se ho qualche dubbio per via del colore delle foglie.
 
R

RobertoB

Guest
Io penso sia proprio lui, i getti più giovani devono ancora prendere il colore definitivo, e per quanto riguarda le foglie già formate ci possono comunque essere delle variazioni dovute all'insolazione o a ecotipi locali.
Molto probabilmente se è lui ci saranno esemplari selvatici in zona, potresti confrontarli.
 

avalu81

Giardinauta
Eh, personalmente non ho mai fatto caso ad altri esemplari, o almeno non credo di averne visti in zona. Se è lentisco è comunque tipico della macchia mediterranea quindi credo possano essere stati anche gli uccelli ad averne trasportato i semi. Vedrò se tira fuori le bacche rosse, potrebbe essere un altro dettaglio
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si anche io propendo per lentisco o altre specie mediterranee simili.
escluderei la Senna (Cassia), soprattutto spectabilis, ai nostri climi non sopravvive
 

avalu81

Giardinauta
La seconda è totalmente differente, credo non abbia nulla a che fare col lentisco ma non ho idea di cosa possa essere
 

avalu81

Giardinauta
Apiacea vuol dire la famiglia, chiamata anche ombrellifere, e ci sono centinaia di specie in questa famiglia.
ah ok, ho provato a guardare un po' di immagini su internet, ma nessuna mi sembra possa ricondursi a quella che ho fotografato.
Allo stesso modo non credo sia Angelica, anche perché non ho mai visto fiori e sembrerebbe che Angelica sia aromatica ma quella nella mia pineta non ha alcun odore.
Ma il fusto con quella specie di peluria non può aiutare?
 
R

RobertoB

Guest
Ti confermo che è un' apiacea, il fatto che non abbia fatto fiori non significa che non li farà.
Le apiacee sono abbastanza rognose da determinare, per andare sul sicuro servirebbe il fiore e possibilmente il frutto.
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere Opopanax chironium... Dalle foglie basali... Aspettiamo foto del fiore

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto