• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Raddrizzare o Tagliare Aloe Perfoliata (?)

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Buonasera
avete presente quelle piantine da supermercato che si comprano a 1€ alte pochi centimetri?
Ebbene, la mi aloe (credo perfoliata) ha avuto una cresci asimmetrica e tra non molto rischia di cappottarsi.

Dalla guida ho visto che si riproduce per tale su foglia, ma nel mio caso poso tagliare direttamente tutto il tronco orizzontale e rinvasarlo dritto oppure, se scavo la terra posso separarlo come unità singola radici incluse ? (scusate la terminologia poco precisa)

Il periodo miglio per fare questa operazione (piemonte) ?

Grazie.

Aloe.png
 

Allegati

  • Aloe.png
    Aloe.png
    527,6 KB · Visite: 9

reginaldo

Florello Senior
Basta armarsi di un buon coltello e tagliare vicino al fusto da cui partano i rami asimmetrica per rendere più armoniosa l'intera pianta. Personalmente preferisco tenermi una pianta accestita e quindi prenderei un vaso più grande almeno due cm più grande del maggior diametro della pianta e rinvaserei l'intera pianta in terriccio con prevalenza di materiale inerte facendo anche uso di molti tutori per fare un gruppo abbastanza ristretto.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Bella piantona. Sembra uno dei molti ibridi di aloe che gira nei supermercati e non una Aloe perfoliata. A giudicare da come è cresciuta direi che il suo portamento naturale è proprio questo, probabilmente un carattere trasmesso dai genitori: crescere in verticale per alcuni anni per poi diventare strisciante col tempo come la Aloe mitriformis, ad es.. L'ideale sarebbe una aiuola in cui svilupparsi liberamente; in alternativa puoi staccare un ramo e farlo crescere in verticale attaccato ad un robusto tutore e tagliando e togliendo gli eventuali altri polloncini che verrebbero a svilupparsi lungo il fusto. Corretta la procedura che hai indicato per staccare e mettere a radicare il ramo, operazione che puoi fare anche nei prossimi giorni di bel tempo: scegline uno abbastanza dritto e scava delicatamente alla base, in modo di scoprire alcune radici oppure taglialo netto con le cesoie e mettilo a radicare. Ultima cosa, la guida dove hai letto che si riproduce da talea di foglia puoi usarla per accenderci il camino o metterla sotto la lettiera del gatto: fai tu! ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bella piantona. Sembra uno dei molti ibridi di aloe che gira nei supermercati e non una Aloe perfoliata. A giudicare da come è cresciuta direi che il suo portamento naturale è proprio questo, probabilmente un carattere trasmesso dai genitori: crescere in verticale per alcuni anni per poi diventare strisciante col tempo come la Aloe mitriformis, ad es.. L'ideale sarebbe una aiuola in cui svilupparsi liberamente; in alternativa puoi staccare un ramo e farlo crescere in verticale attaccato ad un robusto tutore e tagliando e togliendo gli eventuali altri polloncini che verrebbero a svilupparsi lungo il fusto. Corretta la procedura che hai indicato per staccare e mettere a radicare il ramo, operazione che puoi fare anche nei prossimi giorni di bel tempo: scegline uno abbastanza dritto e scava delicatamente alla base, in modo di scoprire alcune radici oppure taglialo netto con le cesoie e mettilo a radicare. Ultima cosa, la guida dove hai letto che si riproduce da talea di foglia puoi usarla per accenderci il camino o metterla sotto la lettiera del gatto: fai tu! ;)
Già: le aloe non si riproducono per talea fogliare... io quella guida la userei per pulire i vetri sporchi della macchina...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una pianta identica alla tua e vive in una ciotola da 60 cm di diametro.
Anche la mia ha rami "bassi" e 7/8 rami che partono verso l'alto.

Appena posso faccio una foto.

Io la lascerei così com'è, ingrandendo solo il vaso.

Ste
 

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Grazie a TUTTI per le risposte...
Tagliare la pianta vorrei sia l'ultima opzione, quindi per ora precedo ad ingrandire il vaso :)
 
Alto