• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
Allora in piena terra soffre; forse la terra è idrorepellente e quindi la pianta non ha acqua abbastanza. Capita col terriccio torboso non costantemente irrorato.
 

kiwoncello

Master Florello
Un quasi miracolo: piantine da seme di Gardenia Kleim's Hardy....


IpP4NBvl.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Facile con la metodica usata da mia moglie (tanto che qui viene detta scherzosamente "metodica della Signora Kiwoncello" !). Prendere un bel bocciolo pronto ad aprirsi con una porzione di circa 10-12 cm di rametto; tagliare a becco di flauto l'estremità ed interrare in vasetto con mix acido. Bagnare e coprire o con un vasetto di vetro oppure insaccare il tutto in sacchetto di plastica, tenere all'ombra. Riaprire rapidamente per eliminare il fiore caduto, ricoprire e mantenere coperto finché non si vedono i nuovi germogli.
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente quando ci sono i fiori, quindi direi giugno-luglio; mix acido il solito minestrone per acidofile che secondo la mia "ricetta" è costituito da terriccio torboso commerciale più bark di conifera pezzatura piccola, più ghiaia di pomice ed un pò di cornunghia....
 

pino33

Aspirante Giardinauta
ho acquistato dei semi di gardenie da amazon cina a 3 euro, secondo me sono una fregatura,
però ho voluto togliermi lo sfizio di provare, vi faccio sapere
 

kiwoncello

Master Florello
Pianta da caldo ma reperibile in SIcilia e zone a clima adatto. Non viene commercializzata in quanto diventa arbusto imponente.... Semina subito i tuoi semi di Multiflora appena in superficie, caldo e mantieni umido.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
ho preso questi semi su amazon, ma sono arrivati dalla cina, boh vediamo.

ci sono in italia aziende che vendono semi di gardenie?
 
Alto