• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli x laghetto con Koi

68Marco

Aspirante Giardinauta
Salve. Vorrei prendere delle carpe koi.
Ora, ho già lampada sterilizzatrice e pompa con un laghetto di Profondità 60 70cm 300lt
Come vanno trattate le koi?
Un filtro? Che tipo?
Che tipo di cibo?
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Le koi non hanno grandi pretese vivono bene anche in acque stagnanti. Il mangime ci sono a posta per carpe koy nei negozi di pesci animali per il filtro deve trattenere piu impurità possibili e aggiungendo carboni attivi per mantenere sempre l'acqua limpida.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se vuoi farle vivere bene, in salute e vederle crescere tanto, la regola è quella dei 1000 litri per carpa.
Per i pesci rossi/shubunkin invece 100 litri per ogni pesce.

Devi considerare che rimangono piccole per pochissimo tempo. Le koi crescono tantissimo per loro natura. La mia carpa, presa minuscola, in due anni è cresciuta fino a superare i 40 cm.
Ricordiamoci che anche i pesci hanno bisogno del loro spazio per muoversi e vivere in modo adeguato.

In 300 litri puoi mettere alcuni pesci rossi e basta. Dai un'occhiata agli shubunkin, sono straordinari, con i loro colori assomigliano a piccole koi in miniatura.
Niente carpe in spazi così piccoli, soffrirebbero troppo e avrebbero una vita brevissima.

Inizia con pesci rossi o shubunkin, quando potrai creare un laghetto adatto alle carpe avrai già una certa esperienza.
 
R

RobertoB

Guest
Premesso che ognuno è libero di fare come vuole alcune considerazioni.
Certamente un pesce può vivere in un volume ridotto di acqua, pensiamo ai pesci rossi nelle mini boccie, ciò non vuol dire che siano condizioni ideali per loro.
Il volume suggerito da simalú è anche a mio parere il top, oltre il quale non cambia più nulla a meno di esemplari enormi, se invece scendiamo avremo pesci con una crescita e una qualità della vita via via minore al dimunuire dello spazio.
L'esempio della sua carpa che in due ha raggiunto i 40 cm (complimenti) ne è la prova, in un acquario non potrebbe mai succedere.
Certo vivono ma...
Poi ribadisco che ognuno è lbero di gestirli come più gli aggrada

Scusa non avevo letto l'ultimo messaggio, credo tu abbia fatto un' ottima scelta
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono stra d'accordo con Sima. Le Koi hanno bisogno di spazio per vivere decorosamente.

Nicola ti faccio un esempio stupido:
Se ti rinchiudessi in una stanza di 1 metro per 1 metro e ti dessi regolarmente da mangiare, tu non moriresti.
Col tuo ragionamento, se ti tenessi lì 15 anni, potrei quindi dire, che con l'esperienza acquisita, un uomo campa benissimo anche in un posto ristretto. Col tuo ragionamento, quindi, visto che ti vedo vivo, potrei aggiungere qualche altra persona, che ti faccia compagnia …..
Questo è quello che mi pare d'aver capito hai fatto tu. :confused:

Ovviamente, le cose non stanno così …. Non basta vederli respirare per poter dire "COME STANNO BENE" ….
Lo spazio vitale, è di vitale importanza per tutti e l'affollamento, non contribuisce certo ad aumentare il piacere di stare stretti.
Scusa ma il tuo modo d'allevare pesci mi sembra più un lager :(:(:(
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho molto rispetto per gli animali specialmente per le scarpe io non facevo allevamento carpe dovevo sperimentare su di loro di alcuni comportamenti. Ho avuto carpe in acquario e in laghetto e ho studiato i loro comportamenti anche in laghi naturali. Allora spiegami come mai in laghetti sportivi dove si pescano come e fanno a sopravvivere dato che sono immesse più del dovuto del loro ambiente?
Non voglio proseguire questo discorso ho espresso un mio parere di una mia esperienza di studi su questi pesci
 
R

RobertoB

Guest
Nei laghetti sportivi i pesci vengono "seminati" ovvero immessi pochi giorni prima degli eventi sportivi o man mano che calano
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
2 koi in 300 litri impossibile. Crescono molto in fretta e sono molto vivaci. 1000 l è il minimo. Io ne ho 6 in 7000 l con profondità di 130 cm. ma non sono larghe.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
salve , vi aggiorno.
ho preso i pesci rossi quelli tutti maculati.
ora chi conosce un posto anche online dove prendere una mangiatoia automatica ?
grazie
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ce ne sono parecchi. Acquariomania, koi garden, ebay, amazon cerca con google.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 
Alto