• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il glicine.... di Meta e non

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky, sicura che non cercassero si spacciare per glicine giallo il maggiociondolo?

ho cercato in rete e fotografie ce ne sono, ma niente e nessuno ne parla, e potrebbero essere pure foto di maggiociondolo... del resto mi pare anche che il maggiociondolo venga chiamato glicine giallo...

se non è così devo trovarlo :LOL:... il maggiociondolo no, non lo voglio, troppo velenoso...

potrebbe benissimo essere lui, non lo hanno spacciato, l'ho solo visto e io ho deciso fosse un glicine giallo :D, anche perchè vicino ad altri glicini

.. bellissimo!!!

ma in natura come fa? tutti gli animali che passano in zona mangiano i semi e muoiono? o ha odore cattivo e non lo mangiano facilmente?

lo trovo interessante grazie per la dritta :D
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
potrebbe benissimo essere lui, non lo hanno spacciato, l'ho solo visto e io ho deciso fosse un glicine giallo :D, anche perchè vicino ad altri glicini

.. bellissimo!!!

ma in natura come fa? tutti gli animali che passano in zona mangiano i semi e muoiono? o ha odore cattivo e non lo mangiano facilmente?

lo trovo interessante grazie per la dritta :D
Il maggiociondolo ha legumi deiscenti: a maturità si aprono e spargon da sè i semi.
Gli animali sanno della sua pericolosità e lo evitano. Il puzzo delle sue foglie è un ulteriore avvertimento.
Carni arrostite su spiedi di maggiociondolo e oleandro mandan le persone a Campolasso (=al cimitero).
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Dopo incessanti pioggie comincia ad aprirsi...e che arriva una grandinata
Per fortuna danni limitati.
Entro, penso, quattro giorni dovrebbe essere tutto aperto e già ora le api fan festa.
Peccato che da stanotte piova di nuovo.
Purtroppo non ho modo di creare una pergola ma solo un percorso rettilineo di recinzione in sassi e una in rete.
Tuttavia ho un programma di espansione (nel suo percorso) dell'esemplare maggiore, ci vorranno più o meno 8-10 anni, ma con un po' di fortuna verrà uno spettacolo .
Quindi devo campare per forza.
5b6790a365f6ad6254467db54846d88e.jpg
72315468bd447e367c267f8554557415.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sì, fiorisce più avanti nella stagione, e dovrebbe essere anche un pò rifiorente perchè fiorisce sui rami nuovi dell'anno... ma ancora non lo conosco, e son molto curiosa...

Io credo di avere un glicine classico, però mi fiorisce sui rami nuovi durante la stagione, quindi a parte la botta iniziale, ora già in sfioritura, dopo un certo periodo ho sempre qualche grappolino fiorito, credevo fosse normale.
 

META

Giardinauta Senior
Io credo di avere un glicine classico, però mi fiorisce sui rami nuovi durante la stagione, quindi a parte la botta iniziale, ora già in sfioritura, dopo un certo periodo ho sempre qualche grappolino fiorito, credevo fosse normale.
Beh i glicini sono di vario tipo.
Comunque è normale che ogni tanto abbia fioriture, anzi, verso luglio alcuni hanno una sorta di seconda stagione di fiorifera.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cerullo.danilo

Aspirante Giardinauta
Si certo, trapiantati un paio di settimane fa in orto. Purtroppo il ribasso temperature e le incessanti pioggie hanno bloccato la crescita, ma sono ancora vive.
12 piantine, sei varietà.
cc237fe1aee2fedaa83050d0a82554cc.jpg
9c748c739593209608715cf1cdefa0a1.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grande seguivo la tua discussione grow box fai da te.. credevo avessi abbandonato il forum. Cmq ho anch'io qualche pianta tra cui:
1 Habanero chocolate
1 Naga morich
1 Messicano
1 Jalapeno
1 Tabasco
1 Aji Amarillo
4 Ciliegia piccante
6 Dattero a mazzetto
7 Numex Twilight
9 Friggitello Napoletano
16 Lingua di fuoco
(Molti da regalare)
Gli altri anni coltivavo molto i chinese per poi scoprire che non piacciono a nessuno a me piace assaggiarli e molto coltivarli
Allego qualche foto Scusami se lo faccio qui
e66fbc8c9694d8aa771ff1999bfd4a5b.jpg
9d5ceb2707b57749609ff143c643d69e.jpg
3f1a2418129f6d813693ec7dea6bcab8.jpg
9ddf38cb15d2257699113f563c177b23.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Grande seguivo la tua discussione grow box fai da te.. credevo avessi abbandonato il forum. Cmq ho anch'io qualche pianta tra cui:
1 Habanero chocolate
1 Naga morich
1 Messicano
1 Jalapeno
1 Tabasco
1 Aji Amarillo
4 Ciliegia piccante
6 Dattero a mazzetto
7 Numex Twilight
9 Friggitello Napoletano
16 Lingua di fuoco
(Molti da regalare)
Gli altri anni coltivavo molto i chinese per poi scoprire che non piacciono a nessuno a me piace assaggiarli e molto coltivarli
Allego qualche foto Scusami se lo faccio qui
e66fbc8c9694d8aa771ff1999bfd4a5b.jpg
9d5ceb2707b57749609ff143c643d69e.jpg
3f1a2418129f6d813693ec7dea6bcab8.jpg
9ddf38cb15d2257699113f563c177b23.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Molto belle le tue piante, hanno un colore fogliare migliore delle mie. Vedo che le tieni ancora in casa.
Spostiamoci nell'altra sezione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@META sicuro che le foto rispettino le dimensioni richieste? Con sto catorcio che ho in mano non riesco a verificare ma mi sembrano grandi
Per favore le ridimensioneresti?!!!
 

META

Giardinauta Senior
Non capisco, uso sempre e solo tapatalk per pubblicare e ridimensiona in automatico allo stesso modo e non mi ha mai dato problemi provo a controllare i settaggi ma nulla ho toccato.... Grazie dell'avviso.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto