• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
tante cose belle e spunti interessanti! Mi fa sorridere il fatto che oramai su quel balcone ci passi appena ma son certo che troverai spazio per comprare ancora qualcos'altro no? :LOL:
No, per mettere altro dovrei sostituire qualcosa ma sinceramente ho raggiunto il livello di piante che volevo (ne ho altre nella mia aiuola sotto casa).

In foto sembra più piccolo ma in realtà spazio ce n'è per muoversi (e poi tanto sono magra :LOL:)
 

tartina

Master Florello
bell' insieme rosa a azzurro!!!

io non mi sono ancora azzardata a dividere la mie roselline da semina, aspetto che fioriscano e poi decido con quale correre il rischio...
le tue sono molto belle... c'è qualche bocciolino? dalle foto non capisco...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si cara, 3 anni! Ti ricordi la prima discussione sul mio balcone? Dove ho fatto vedere questo Filadelfo e raccontavo di averlo scelto in vivaio, tra altri uguali a lui che erano tutti fioriti, io scelto questo, l'unico senza fiori ma più grande degli altri?

Ecco, per 3 anni non ha fiorito e quest'anno, forse, finalmente ci siamo!!

È una varietà a fiore doppio (spero corrisponda al cartellino) "Filadelfo coronarius virginalis" :)



Speroooo! :love:
Sì, sono boccioli. Io ne ho uno normale il solito stupendo Philadelphus coronarius da talea: da sempre in fiore. Non appena fiorisce ve lo mostro. In un solo anno è diventato alto 150 cm e più. Anche @Mile ne ha uno bello fatto da talea nel maggio 2018...talea venuta grazie alla sua...bravura e a qualche dritta che ha letto qui sul forum.:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
bell' insieme rosa a azzurro!!!

io non mi sono ancora azzardata a dividere la mie roselline da semina, aspetto che fioriscano e poi decido con quale correre il rischio...
le tue sono molto belle... c'è qualche bocciolino? dalle foto non capisco...
Boccioli ancora non se ne vedono, per ora solo foglie :)
 

cori_93

Apprendista Florello
New entry aromatica:
Salvia officinalis purpurascens

Come suggerisce il nome, le foglie sono color porpora, violacee :)
20190502093117.jpeg

E i fiori sono viola anche loro!

20190502093148.jpeg

Invece questo sembra essere il primo bocciolo di Aquilegia alpina :love:

20190502093204.jpeg

È quella che ho preso alla Lidl, confezione con 3 piantine per meno di 2€!

Se la varietà è corretta, fa fiori blu/violacei, è per questo che l'ho presa :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Sapete che sul balcone ho uno sgabello, sotto al quale tengo i miei attrezzi per il giardinaggio, guanti, cesoie e spaghi vari...

Sopra ci metto sempre una ciotola fiorita :)

Finora ci sono stati i Tulipani ma adesso sono in ricovero nella mia aiuola, in attesa di toglierli dal vaso.

Al loro posto ho messo due delle mie annuali preferite: Lobelia e Alisso :love:

20190507155234.jpeg

20190507155148.jpeg

In attesa che riempiano bene il vaso e che la Lobelia apra qualche fiorellino in più, allora si che sarà un tripudio di bianco e blu! :V

E poi l'Alisso per me profuma di miele, lo annuserei per ore :love::love::love:
 

cori_93

Apprendista Florello
Il mio Lillà nano (Syringa meyeri Palibin) sta iniziando a fiorire :)

È più tardiva rispetto alla Syringa vulgaris...

Ed è nano in tutto, anche nella dimensione delle foglie che sono dei piccoli "cuoricini" di circa 2cm :love:

20190509153344.jpeg

Con un piccolissimo ospite impollinatore della famiglia delle Sirfidi :)

20190509153413.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi sono resa conto che l'abbinamento Alisso/Lobelia non va bene...

Allora ho sposato l'Alisso nei vasi della mia Rosa "Parfum de Paris" e del Lillà nano :)

20190510200816.jpeg

E le Lobelie una sotto la Rosa "W. Shakespeare 2000" e una sotto la "Wildeve", rivolte verso l'interno quindi in ombra...
L'anno scorso è stato un successo e hanno formato dei cuscini blu stupendi :love:

20190510200844.jpeg 20190510200904.jpeg

A proposito, ecco il primo accenno di bocciolo della Rosa nel cartone (Parfum de Paris) :love::V

20190510201234.jpeg

Bocciolo di "Wildeve"

20190510201148.jpeg

E di "W. Shakespeare 2000"

20190510201216.jpeg

Aquilegia alpina, un bocciolo ormai pronto per aprirsi e tanti altri in arrivo :)

20190510201102.jpeg 20190510200652.jpeg

Lewisia e Myosotis

20190510200749.jpeg

Campanula portenschlagiana perenne, dell'anno scorso, inizia a fiorire bene :V

20190510200539.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto