• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivastro da prelevare. consigli

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
nella mia lotta impari per tentare di ripulire la pineta dagli olivastri infestanti, nei giorni scorsi ne ho trovato uno che, a furia dei tagli nei mesi precedenti, ha restituito una bella forma del tronco, come vedete in foto.
Ho tolto qualche getto già formato con un diametro più grosso lasciando solo quelli radiali e di dimensione simile per una futura impostazione. Ho fatto bene o potevo togliere tutto per farlo ricacciare (solitamente, anche tagliando tutto, nel giro di 2-3 mesi ricacciano alla grande)?
Altra domanda, come vedete nelle foto, provando a togliere un pò di terra per capire come e dove fosse ancorato, ho visto che c'era tutta una serie di piccole radici, solo alcune delle quali andavano a fondo nel terreno. le altre erano spezzate o comunque non ulteriormente sviluppate. Ora ho coperto tutto con terriccio, in quanto non credo sia il momento giusto per la raccolta, ma c'è qualche trucco per fargli produrre nuove radici radiali lasciandolo ancora nella sua sede?
Grazie a tutti
P_20190422_093431_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093436_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093444_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093505_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093510_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093514_vHDR_Auto.jpg P_20190422_093528_vHDR_Auto.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non è il periodo ideale ma è cmq possibile... Devi però avere alcune accortezze dopo la raccolta... Tipo imbustare per bene e trattare con acidi umici o fitostimolanti per un po'... Fino alla ripresa...
Altrimenti la lasci stare e se ne riparla a febbraio prossimo...
 

avalu81

Giardinauta
Grazie Aurex, ma c'è modo, lasciandola ancora un po' in terra, di fargli emettere nuove radici tutto attorno alla base?
 

avalu81

Giardinauta
Di margotte ne ho fatte diverse con alterni successi (più che altro gli insuccessi erano dovuti al fatto che una volta impostate le lasciavo in mano ad altre persone). Considerando l' obiettivo, che più che staccare la pianta dal tronco attuale, è proprio quello di creare nuove radici, un intervento puntuale di scarifica della corteccia e contestuale reinterro solo in alcuni punti potrebbe essere sufficiente a produrre nuova radicazione? Il tronco ad oggi misura non più di una 15ina di cm di altezza ed ha una forma particolarmente bombata nella parte inferiore, quindi vorrei tentare di preservarlo così
 

avalu81

Giardinauta
riprendo la discussione perchè in questi giorni sono a Lecce e sto osservando l'andamento dell'alberello, ancora in loco.
ho lasciato crescere i rami esistenti per evitare i ritiri di linfa, spesso probabili sull'ulivo, ma mi rendo conto che non potendolo curare assiduamente ma solo nei periodi di ferie, hanno assunto una direzione che non mi soddisfa granchè e sono abbastanza legnosi per poterli filare.
Chiedo quindi, all'atto del prelievo, devo assolutamente evitare di tagliare tutto per scongiurare ritiri di linfa, o posso invece pensare di eliminare tutti i rametti esistenti e puntare a nuove cacciate partendo da zero?
Cioè la mia idea sarebbe quella di lasciare solo ed esclusivamente il tronco spoglio e farlo ripartire.
Fattibile?
 

aurex

Esperto di Bonsai
assolutamente fattibile.....in pratica è quello che faccio io ogni volta che ne prelevo uno....no problem....ricaccia alla grandissima....e sul ritiro di linfa aggiungo che sull'olivastro non ho mai notato questo tipo di problema...
 
Alto