• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus non fa fiori

avalu81

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
7-8 anni fa ho raccolto pezzettino di questa pianta dalle dune costiere nel Salento.
messo in vaso senza particolari accorgimenti, fortunatamente ha attecchito e quindi è stato trasferito a terra nella pineta di casa. La pianta ha continuato a svilupparsi in lungo e largo come vedete nella foto, ma appunto, in 7-8 anni non ha mai prodotto uno dei suoi caratteristici fiori viola.
c'è modo di vederne mai uno? non so se sia un problema di sole, visto che in spiaggia lo prendono da mattina a sera, mentre nella pineta lo vedono a sprazzi quando filtra dai pini.
Consigli?
P_20190419_105438_vHDR_Auto.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
E' il sole, non e' una pianta che ha bisogno di chissà cosa per fiorire. Cresce sulla sabbia che non ha nutrimenti, se non fiorisce e' sicuramente mancanza di sole.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Il carpobrotus un pochino come i delospermum (che sono i suoi cugini più accondiscendenti) ha bisogno di tantissimo sole per fiorire. Io ne avevo uno sulla cassetta della posta (letteralmente bruciata dal sole) che fioriva ad anni alterni :)
 

tartina

Master Florello
io ce l'ho al sole tutto il giorno, ma fiori fino ad ora non ne ho visti... la vegetazione invece è invadente...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il mio era piantato in terra da orto... che qui è argilla con molta sabbia, con una salinità leggera... ci sono piante che in terreni troppo ricchi, come torba e humus, non producono fiori ma sola vegetazione. A me capitó con i nasturzi: 4 fiori a fronte di 6 metri di pianta
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Allora mangiatevelo in insalata e comprate un mesembriamthemum, che quello anche se non volete vi fa fiori :LOL:;):LOL:;):LOL:;):LOL:
 

reginaldo

Florello Senior
concordo on chi mi ha preceduto: ha bisogno di molto sole. Vivono nei pendii assolati e quindi non diretto, ma arriva obliquo e mini meno intenso direi
 

cmr

Maestro Giardinauta
L'epiteto "edulis" fa riferimento al frutto commestibile della pianta detto anche fico degli ottentotti.
Se non fiorisce, però, niente frutti...
 

avalu81

Giardinauta
Insomma non posso vedere i fiori e neanche mangiarlo.....per il resto ne ho messo un ciuffettino da 15 cm.....oggi siamo 4 mq
 

tartina

Master Florello
sfatando quello che avevo detto qualche post più sopra, ecco la sorpresa che ho avuto oggi nella mia aiuola di carpobrotus

z1dx.jpg


e non sembra nemmeno che sarà l'unico

z1d0.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma voi che sapete... questo cos'è ??? comprato qualche giorno fa senza guardare se sul vaso ci fosse il nome... e non c'era!
Ho il Delospermum in piena terra e a Capodanno era fiorito, questo posso metterglielo vicino o devo tenerlo in vaso e ripararlo in inverno???? IMG_20190501_115939_BURST001_COVER-600x800.jpg IMG_20190501_120002_BURST001_COVER-600x800.jpg
Non so se si vedono bene ma grazie in anticipo a chi mi sa dire qualcosa.....
 
Alto