• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie a terra in difficoltà

bebo83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..... ho due camelie una rossa ed una bianca piantate a terra da circa quattro.
Dall estate scorsa hanno iniziato ad avere un po’ di problemi:
-foglie gialle;
-foglie macchiate dì marrone;
-cadono i boccioli,
-boccioli non si aprono;

Ho aggiunto terriccio per acidofile, concimato con concime per acidofile aggiunto chelato di ferro ma niente da fare.
Sono esposte a sud ma protette(forse un po’ troppo) da una olea.
Vi allego alcune foto
https://www.dropbox.com/s/nwli6544tq1a8qy/Foto 22-04-19, 09 58 59.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/yc3wjys1bmva50w/Foto 22-04-19, 09 59 14.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/1o1jw8do4ne3gb7/Foto 22-04-19, 10 00 22.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/b5ng84pklx38s3k/Foto 22-04-19, 10 00 39.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/g73rlnfqzkklx64/Foto 22-04-19, 10 00 53.jpg?dl=0
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Fino a quando non hanno cominciato ad ingiallire concimavamo una volta al mese con concime liquido per acidofile, e innaffiate circa una volta a settimana con ala gocciolante durante il periodo estivo.
Da quando hanno cominciato ad ingiallire ho cominciato saltuariamente con chelato di ferro pensando fosse clorosi, aggiunto terriccio per acidofile e qualche concimazione granulare ma questo ad oggi é il risultato.
Stiamo pensando vivamente di sradicarle e metterle in due vasi.
Consigli?????:banghead::banghead::banghead:
 

Mameha

Giardinauta
Oddio, le camelie è meglio non concimarle, piuttosto che concimarle troppo. Io le concimo solo ed esclusivamente a febbraio e a settembre con Nitroposhka Gold. Per le innaffiature ok in questo periodo, però dipende l'esposizione. Dove le hai messe?
 

pNino

Maestro Giardinauta
troppo concime secondo me, anche io li concimo un paio di volte l'anno con concime a lenta cessione e basta, ne ho perse un paio per troppo concime, e avevano iniziato bruciando le foglie come le tue.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Sono l’ultimo degli ultimi in tema di camelie però io non credo che sia un problema di sovra-fertilizzazione... a me sembra che o il terriccio non sia adatto o, comunque, ci sia ristagno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Quindi mi conviene toglierle da terra e metterle in vaso e farle riprendere e caso mai rimetterle in terra preparando il terreno per bene tra qualche tempo
 

Zenais

Giardinauta Senior
più che altro mi chiedevo se il ph del terreno fosse ideale,, se le hai piantate così senza fare un buca mettendo della terra appositamente per loro è normale quello che vedi. Ogni tanto il terreno andrebbe acidificato comunque con solfato ferroso/ammonico, lascia stare i concimi liquidi chimici che per le acidofile non vanno bene ( anche se dicono così sulla confezione). Spargi sulle superficie uno per acidofile a lenta cessione ( quello della flortis sembra buono, io l ho preso ma ce ne sono altri ). Con del rinverdente a base di ferro dovrebbe riprendersi. Non credo che soffra di marciumi o altro, è solo il ph poco acido del terreno. Ultima cosa, ogni tanto sostituisci parte del terriccio superficiale con delle torba e vanghi il terreno miscelandolo con la torba. Questo assicurerà una lenta acidificazione del terreno costante. Io non ti consiglierei di rimetterla in vaso.. potresti toglierla, fare una buca e piazzarci dentro del terriccio per acidofile misto a agriperlite o pomice e la rimetti dentro. Però non sono sicuro che conviene toglierla adesso da li senza traumatizzarla. Io proverei a correggere il terreno superficiale e attorno la pianta, scavi un pò togli il terreno attorno le radici senza romperle e metti quello per acidofile ai lati e sopra, dopo dai chelato di ferro.
 

Mameha

Giardinauta
più che altro mi chiedevo se il ph del terreno fosse ideale,, se le hai piantate così senza fare un buca mettendo della terra appositamente per loro è normale quello che vedi. Ogni tanto il terreno andrebbe acidificato comunque con solfato ferroso/ammonico, lascia stare i concimi liquidi chimici che per le acidofile non vanno bene ( anche se dicono così sulla confezione). Spargi sulle superficie uno per acidofile a lenta cessione ( quello della flortis sembra buono, io l ho preso ma ce ne sono altri ). Con del rinverdente a base di ferro dovrebbe riprendersi. Non credo che soffra di marciumi o altro, è solo il ph poco acido del terreno. Ultima cosa, ogni tanto sostituisci parte del terriccio superficiale con delle torba e vanghi il terreno miscelandolo con la torba. Questo assicurerà una lenta acidificazione del terreno costante. Io non ti consiglierei di rimetterla in vaso.. potresti toglierla, fare una buca e piazzarci dentro del terriccio per acidofile misto a agriperlite o pomice e la rimetti dentro. Però non sono sicuro che conviene toglierla adesso da li senza traumatizzarla. Io proverei a correggere il terreno superficiale e attorno la pianta, scavi un pò togli il terreno attorno le radici senza romperle e metti quello per acidofile ai lati e sopra, dopo dai chelato di ferro.

Io sapevo che vanno concimate una volta al mese con concime per acidofile (non ho camelie ma spesso penso di farmene una)

Ognuno ha il proprio metodo di coltivazione, questo non è in dubbio. Dalla mia personale esperienza posso riportare quanto segue:
1 - bisogna specificare che la parte superiore del terreno si può acidificare come è stato consigliato, ma non si può assolutamente scavare intorno alla camelia e rovinare le radichette superficiale che la pianta utilizza per respirare, anzi sarebbe anche bene proteggerle con una pacciamatura. Meglio specificare, che magari non si capisce bene :LOL:

2 - non consiglierei mai a nessuno di concimare la camelia una volta al mese (e con concime liquido oltretutto, perché se la cadenza è mensile, suppongo si parli di liquido). Ognuno ha il proprio metodo come ho già detto, ma su tutte le pubblicazioni specializzate dellainternational e dei club delle camelie negli USA (che ho proprio scoperto grazie a questo forum) , viene sempre ed espressamente consigliata la concimazione biennale con concime a lenta cessione. Esattamente in 2 parti dell'anno: a settembre quando la camelia ingrossa i boccioli e prima della ripresa vegetativa, quindi verso febbraio.
Buona giornata :V:LOL:
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Busogna vedere cosa intendi per intorno... mica dive arrivano le radici ma oltre! Comunque si può acidificare il terreno con prodotti appositi... solfato ferroso/ammonico, torba, acido citrico.. a voglia.
 

Mameha

Giardinauta
Busogna vedere cosa intendi per intorno... mica dive arrivano le radici ma oltre! Comunque si può acidificare il terreno con prodotti appositi... solfato ferroso/ammonico, torba, acido citrico.. a voglia.
Attorno al fusto. Meglio specificare, perché se dici attorno, magari pensa di zappettare dove ci sono le radichette superficiali della camelia. Invece sarebbe bene farlo ad almeno 50 cm dal fusto della camelia, per sicurezza
 
Alto