• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il glicine.... di Meta e non

Lucylu'

Florello
Lucilù, ci sono sempre suoceri e genitori da invadere, no?:D
Io per ragioni logistiche ho iniziato dalla suocera.
E' una soluzione che caldeggio, che si è in buoni rapporti.:su::tupitupi::su::tupitupi::su::tupitupi:
Beh....i miei suoceri hanno un orticello,ma poi per godermi la fioritura devo andarci apposta!uhmmmm..
Tra l'altro ha una rosa rampicante lilla, con dei fiori enormi, é uno vero incanto, ve la mostrero' appena sboccia, !...ha anche un profumo delizioso...
 

META

Giardinauta Senior
Ahahshshsiete dei diavoli tentatori:devilish:, ma io non mi lascio tentare..
Sul mio balcone non ci sta piu 'niente, anzi adesso ho deciso di spostare un po' di piante da "ombra" sull', altro balcone per fare spazio alle passiflore(ho ritrovato la Marijke:tupitupi:)
Quindi niente glicine...:oops:
Ammirero' i vostri e il tricolor di @META
Spero proprio allora di aver successo, devo solo trovarne uno bianco e farmi cedere dei rami

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

piccola Flo

Giardinauta
Ahahshsh:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:siete dei diavoli tentatori:devilish:, ma io non mi lascio tentare..
Sul mio balcone non ci sta piu 'niente, anzi adesso ho deciso di spostare un po' di piante da "ombra" sull', altro balcone per fare spazio alle passiflore(ho ritrovato la Marijke:tupitupi:)
Quindi niente glicine...:oops:
Ammirero' i vostri e il tricolor di @META
Son tremendi! Mi son letta e riletta il post di @Apina e devo ammettere che mi tenta sul serio. Purtroppo non posso più mettere niente! Ho comprato due cactus piccoli come palline da ping-pong e ho fatto fatica a trovare posto.
 

META

Giardinauta Senior
In questo non dovresti avere problemi: una potrebbe coprire la zona sopra i garage dove ci sono le "finestre" coperte "dal reticolo" di mattoni che servivano per la zona di essiccazione di mais, fieno e altro.
Uno potrebbe ingentilire il retro della casa,
Un altro potrebbe partire da una delle colonne che sostengono il balcone e decorare la ringhiera del balcone stesso...
come vedi... è fatta!
Cura però di non lasciar attorcigliare le piante ai supporti di ferro: vengon piegati.
I primi anni vanno guidati i tralci legandoli dritti fin dove si vuol far arrivare la pianta: crei l'ossatura portante che durerà tutta la vita della pianta (anche oltre 400 anni).
Tutti i rami che partono dalla struttura portante:
in agosto li poti a 5 foglie dal ramo di partenza (in pratica sono tutte le fruste erbacee e volubili!)
a febbraio gli stessi rami li ripoti a 5 gemme: aspetta a farlo quando le gemme fiorali le vedi bene perchè sono molto grandi rispetto alle gemme a legno ed hanno già in miniatura il grappolino del fiore.
In questo modo avrai un vero trionfo di fiori e una pianta non incontrollata.
NON FAR ANDARE IL GLICINE NELLE GRONDAIE, SUI PLUVIALI E SUI COPPI PERCHE' TI DISTRUGGE LA CASA E SEI COSTRETTA A VENIRE AD ABITARE...DA ME.
Il glicine si adatta a quasi ogni tipo di gestione.
Tuttavia non sono d'accordo sulla potatura la quale è determinante per lo stimolo alla fioritura se fatta correttamente e non va fatta quando sono già presenti le gemme floreali ma, anzi, quando ancora non sono determinate.
Infatti,a differenza di altre piante, le gemme vengono"adattate"a seconda delle esigenze, ecco perché li poto proprio a fine gennaio.
Io lascio da tre a quattro gemme. Se si potano più o meno sempre gli stessi rami la pianta è stimolata a produrre fiori su quei rami e i vicini.
Quando posterò foto a intero non fate caso proprio alla forma e potatura, nel senso che io per anni ho potato favorendo le direzioni, da quest'anno invece privilegio lo sviluppo fiori ma con ancora una componente direttiva.
La potatura a verde estiva è più per contenimento essendo un vegetale piuttosto invasivo.
Complimenti a tutti per i post, assai interessanti, come sempre, le varie esperienze.
Continuate che son curioso.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Beh....i miei suoceri hanno un orticello,ma poi per godermi la fioritura devo andarci apposta!uhmmmm..
Tra l'altro ha una rosa rampicante lilla, con dei fiori enormi, é uno vero incanto, ve la mostrero' appena sboccia, !...ha anche un profumo delizioso...
Io dai suoceri ci devo passare due mesi in estate, quindi la mia è una generosità interessata:D:p:cool::love::love::love:
 

META

Giardinauta Senior
Il bianco mi piace tantissimo!!!!!!Qui a Torino lo coltivano in tanti!Ci sono delle ville in collina con dei glicini bianchi talmente belli da far girar la testa!
Ecco questi sono quei momenti in cui vorrei tanto un giardino...
Eh, bello sì ma molti più delicato dei colorati.... Da me sono rari.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
io ho un bianco, ma sempre della serie brachybotrys, il "Schiro Kapitan Fuji", cresce poco e profuma poco, forse non si è ancora adattato bene alla collocazione...
sicuramente si è adattato ancor meno suo fratello rosa "Showa beni", non ancora mai visto un fiore...

poi ho voluto tentare l'esperienza con il glicine americano "frutescens Amethysy falls", che dovrebbe aver meno problemi di potature in quanto fiorisce sui rami nuovi emessi nell'anno... l'ho piantato la scorsa estate ed ha già i suoi primi boccioli... ma fiorisce più avanti nella stagione...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una volta ho avuto l'opportunità di prendere un glicine giallo.. favoloso!!!.. me la sono fatta sfuggire.... dicendo.. vabeh il prossimo anno, era ad orticola, mi son detta, sono in metro come cacchio me lo porto a casa??
l'anno dopo sono andata in auto, sono riuscita a prendere una multa perchè ho sbagliato ad imboccare una strada ztl ma non avevano il glicine giallo :confused:
ora vado sempre in metro con zainetto con rotelle.. se lo trovo è mio!!! ma mai più visto!!! :banghead:

l'anno scorso ho preso un pruno san giovanni.. sfiancata ma me lo sono portata a casa in metro e poi auto.. più difficile che in metro a farcelo stare nella Ypsilon fortuna ero solo con mia mamma!

è rimasto in lista.. se lo trovo...

interessanti le info sulla potatura, il mio glicine classico viola, lo ridimensiono in estate e do il taglio netto nelle vacanze di natale, perchè è senza foglie e vedo i rami da eliminare e ho tempo per farlo :D

mai avuto da lamentarmi in quanto a fioriture!! solo dell'eccessiva invadenza
 

tartina

Master Florello
@Spulky, sicura che non cercassero si spacciare per glicine giallo il maggiociondolo?

ho cercato in rete e fotografie ce ne sono, ma niente e nessuno ne parla, e potrebbero essere pure foto di maggiociondolo... del resto mi pare anche che il maggiociondolo venga chiamato glicine giallo...

se non è così devo trovarlo :LOL:... il maggiociondolo no, non lo voglio, troppo velenoso...
 

Apina

Giardinauta Senior
una volta ho avuto l'opportunità di prendere un glicine giallo.. favoloso!!!.. me la sono fatta sfuggire.... dicendo.. vabeh il prossimo anno, era ad orticola, mi son detta, sono in metro come cacchio me lo porto a casa??
l'anno dopo sono andata in auto, sono riuscita a prendere una multa perchè ho sbagliato ad imboccare una strada ztl ma non avevano il glicine giallo :confused:
ora vado sempre in metro con zainetto con rotelle.. se lo trovo è mio!!! ma mai più visto!!! :banghead:

l'anno scorso ho preso un pruno san giovanni.. sfiancata ma me lo sono portata a casa in metro e poi auto.. più difficile che in metro a farcelo stare nella Ypsilon fortuna ero solo con mia mamma!

è rimasto in lista.. se lo trovo...

interessanti le info sulla potatura, il mio glicine classico viola, lo ridimensiono in estate e do il taglio netto nelle vacanze di natale, perchè è senza foglie e vedo i rami da eliminare e ho tempo per farlo :D

mai avuto da lamentarmi in quanto a fioriture!! solo dell'eccessiva invadenza

Giallo???? Il mio colore preferito :V:V
 
Alto