• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di consiglio su alcune tecniche di base

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
entro in punta di piedi con una richiesta forse sciocca ma vabbè :)

Posseggo un melograno nano da molti anni. L'anno scorso sono riuscito a fare una talea e l'ho volutamente infilata in un buco di una roccia dove sono riuscito a mettere proprio una manciatina di terra, cosi' per sfida e perché mi piaceva l'impressione dell'alberello solitario sulla cima.

Miracolo, ha preso ed è sopravvissuto all'inverno.
Potete darmi qualche consiglio di base per cercare di tenerlo piccolo nelle proporzioni?

Non ho intenzione certamente di farne un bonsai, non ho le tecniche e forse la pazienza e dedizione necessarie.

Mi basta giusto qualche dritta per poterci provare ;)

Grazie a chi risponderà.
 

Allegati

  • Melograno nano nano.jpg
    Melograno nano nano.jpg
    218 KB · Visite: 9
  • Allegre montagnette.jpg
    Allegre montagnette.jpg
    371,4 KB · Visite: 11

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao dalla foto sembra che il buco della roccia sia un buco e basta senza fori di drenaggio. Questo è già un problema in quanto l’acqua piovana saturerà il buco e farà marcire le radici. Se invece esiste il drenaggio potrai annualmente procedere a una potatura di contenimento fino a quando il pane radicale sarà così fitto da invadere ogni piccolo spazio del buco; a quel punto la pianta entreranno sofferenza per mancanza di spazio
 
R

RobertoB

Guest
Io sono ottimista, in fondo mi è capitato spesso di vedere degli alberi nani a causa delle condizioni pedologiche o cresciuti in fessure di rocce o muretti.
L'unico mio dubbio è sull'essenza che non conosco così bene.
Al drenaggio, se non c'è, si può rimediare con un buon trapano, mi sembra una pietra calcarea tenera.
Un'altra cosa che mi viene in mente è che dovrai tenere sotto controllo l'umidità perche avendo poca terra tenderà ad asciugarsi molto velocemente
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il drenaggio non è una opzione ma un obbligo !
Per il resto è vero la natura mostra molti casi di piante annidate tra le roccia ma .... se ci fai caso spesso le radici si insinuano nelle fenditure fino a raggiungere il terreno sottostante. In questo caso le radici profonde si sviluppano indipendentemente dal secco e dall’umidita
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi. Il drenaggio c’è in quanto la fessura è passante.
È un melograno nano che già di suo è una essenza piccola. Non ho capito bene se sia una buona cosa che il panetto radicale saturi lo spazio entrando in sofferenza... immagino che bloccherà la crescita.
Comunque confido nella natura! Il melograno vuole poca acqua.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
No meglio non saturi ma se la roccia ha fenditure non escludo che le radici si insinuino per cercare l’umidita Diventando il veicolo futuro di alimentazione della pianta. A quel punto se le radici del panetto superficiale marciscono o seccano poco importa
 

aurex

Esperto di Bonsai
Rimarrà piccolo perché la dimora delle radici è piccola... Ti basterà semplicemente potare... Stop...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@aurex grazie, ottima notizia... e per avere foglie piu' dimensionate alla mini pianta? Conto sul fatto che non possa espandere l'apparato radicale piu' di tanto?
 

GORLA

Florello Senior
Una cosa va detta , devi concimare darle nutrimenti in cosi poca terra , oppure rinvadare spesso
 

avalu81

Giardinauta
Se è davvero un melograno nano, le foglie sono assolutamente proporzionate quindi non serve alcun intervento particolare.
Anche io non starei a preoccuparmi di cosa succederà in futuro, anche perché mi sembra di capire che il tuo obiettivo era proprio quello di farlo crescere sulla roccia, quindi è inutile consigliarti di rinvasarlo o metterlo in piena terra. Lascialo li dove si trova, specie se ha un giro di drenaggio. E goditi la fioritura, che per quanto piccolo, sarà di grandissimo pregio, in quanto i fiori sono quasi sproporzionati rispetto alle dimensioni contenute della pianta. E appena appassiti toglili per evitare che le piccole melograne rompano i rami. Io per ora lo lascerei crescere per almeno un paio d'anni, solo allora inizierei a pensare a come impostarlo.
Massima invidia per quel bel giardino che hai.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@avalu81 grazie dei tuoi consigli, si arriva dal melograno nano che ho in vaso. Le foglie sono proporzionate per il melograno nano ma nella mia testa questo doveva sembrare un mini alberello in cima ad una montagna, ma capisco da quel che ho letto che per miniaturizzare le foglie bisogna fare tutti gli step necessari per rinvasarlo, gestire il pane radicale, pizzicare etc etc, praticamente un bonsai. Non ne vale la pena, non ho le abilità necessarie e nemmeno poi il tempo.
Pensavo anch'io di lasciarlo andare come va per un paio d'anni, sempre se riesca a sopravvivere anche se per ora mi sembra piu' che sano e poi gli do un po' la forma.

Devo ricordarmi di togliere i frutti se li fa, hai ragione!

Grazie anche per i complimenti, magari le foto sono piu' belle di quel che è o forse, dopo tanti anni chino sulla terra e a vederlo, mi ci sono abituato ed è per quello che continuo ad aggiungere cose. Delle volte mi chiedo se non dovrebbe essere già abbastanza ma poi vado al garden e... Mah :)
 

avalu81

Giardinauta
Guarda, io ho un melograno nano, che sto coltivando in vaso come bonsai. Non ho mai defogliato e le foglie non superano i 2-3 cm di lunghezza, che su una pianta da 40cm di altezza ci stanno benissimo. Ogni tanto ne parte qualcuna che arriva a 5-6 cm ma davvero una su 1000.
 
Alto