• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

DALMONTE

Giardinauta Senior
Come il buon White si ricorderà,anni fa utilizzai zolfo elementare puro per un anno intero. Dopo un anno sono sceso di 2 decimi sotto il 7 partendo da un 7.8
Tutto vero che è una lotta,perché il calcare tende ad annullare questo processo,ma utilizzando spesso e a dosi da 40gr di concimi come il Solf di potassio,e comunque anche ternari sempre con buone dosi di So3 si tiene controllata.
Io sono convinto che questi top soil molto sabbiosi con percentuali di sostanza organica ridicola 1% scarsa,sia tra i primi fattori di alcalinità. La sostanza organica è acidificante perché stimola la biomassa microbica la quale produce biossido di carbonio. Preferisco top che non vadano oltre il 55% di sabbia e concimati ogni tardo autunno con un buon Pellettato organico con almeno il 60% di sostanza organica
 

Jack1978

Florello
Anno sabbatico ?? Mi mancano i tuoi aggiornamenti :cry: da quel poco che ti conosco ( Virtuale tramite Forum ) non riesco a decifrare a che punto sei con l’avventura a mio avviso molto interessante iniziata a settembre con le tre Cultivar diverse in stretta collaborazione con PD
@white sand sei sempre il nostro primario della Clinica.......
 

Bolo

Giardinauta
Anno sabbatico ?? Mi mancano i tuoi aggiornamenti :cry: da quel poco che ti conosco ( Virtuale tramite Forum ) non riesco a decifrare a che punto sei con l’avventura a mio avviso molto interessante iniziata a settembre con le tre Cultivar diverse in stretta collaborazione con PD
@white sand sei sempre il nostro primario della Clinica.......
Abbiamo avuto lo stesso pensiero @Jack1978 è da un po' che non abbiamo notizie in merito noi adepti siamo in attesa...:LOL:;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccomi qua ancora provato dalla visita di P.S e pranzo pasquale.... Miscela esplosiva.
Ad ogni modo, secondo P.S, le cose procedono bene.
Molto soddisfatti del Pizzaz2 (lolium perenne) e della Rhambler SRP (festuca arundinacea), per la Nublue invece si aspettano un miglioramento della performance entro fine maggio.
Informazioni in merito alla gestione.
Taglio ogni 3 gg a 40mm alternando rotativo (del menga) ed elicoidale a motore.
Somministrato Humifitos il 9 marzo, 7 aprile (prossima prevista la prima settimana di maggio)

f3134a24f72ec82097047f333cfe9c54.jpg
0cf5afa6b6a3332c5d41c3aadae79b59.jpg
444aee0e19cc1df41d32b561c46eb4cf.jpg
85892cf7b4ad2321b5d87ec854845f47.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sembra tutto bene. Mi piace molto, dalla foto macro, la Pizzaz2..
Come mai non sei soddisfatto?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ovviamente la mia curiosità è già a mille!!!!!

1 Cosa sono quelle tre parcelle??
2 Humifitos una volta al mese, con quali dosaggi? I quantitativi cambiano in base alle esigenze delle 3 specie?


Grazie e complimenti sempre!!!!!
 

Jack1978

Florello
Bel laboratorio...... molto bella la Nublue plus in purezza , i tre mini plot che si vedono nella porzione più grande della tua superficie non c’erano ad ottobre giusto ?
Visto che secondo P.S le cose stanno andando bene ti sei tranquillizzato ? L’altro giorno dalla tua risposta non mi sembrava che eri soddisfatto...... sinceramente lo scopo finale dei test ancora non l’ho ben capito ma seguirti è sempre costruttivo quindi avanti così.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ovviamente la mia curiosità è già a mille!!!!!

1 Cosa sono quelle tre parcelle??
2 Humifitos una volta al mese, con quali dosaggi? I quantitativi cambiano in base alle esigenze delle 3 specie?


Grazie e complimenti sempre!!!!!
Mmm...danibike82 sei proprio un disturbatore .
Comunque il turflab è in costante movimento e quello che doveva essere un esperimento a sé, è diventato un continuo variare di incognite.
Trattasi di prove di aggressività (ossia quanto una specie tende ad invadere l'altra per conquistare spazio)
Vado per ordine.
Il singolo plot all'interno del Pizzaz2 è stato seminato con Apple LG.
I due plots su Rhambler SRP sono stati seminati con Dynamite (festuca arundinacea sorella della Rhambler di ceppo genetico più evoluto) e Reflection (festuca arundinacea cespitosa della stessa famiglia della Lexington anch'essa migliorata).
Questione Humifitos :
Somministrazione di tale prodotto (borlanda vegetale) suddivisa in 3 steps per offrire ai batteri (Micosat F) nutrimento costante anziché in un'unica soluzione (che potrebbe venire dilavato).
Quindi nessun accorgimento per le specie installate.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bel laboratorio...... molto bella la Nublue plus in purezza , i tre mini plot che si vedono nella porzione più grande della tua superficie non c’erano ad ottobre giusto ?
Visto che secondo P.S le cose stanno andando bene ti sei tranquillizzato ? L’altro giorno dalla tua risposta non mi sembrava che eri soddisfatto...... sinceramente lo scopo finale dei test ancora non l’ho ben capito ma seguirti è sempre costruttivo quindi avanti così.
Non sono soddisfatto soprattutto per quanto riguarda la Nublue plus.
Avevo esternato i miei dubbi in merito alla semina tardiva della stessa (avevo chiesto di anticiparla di 15 gg rispetto al Pizzaz2 alla Rhambler....visti i tempi di germinazione)
Loro dissero di no.....ora mi ritrovo con molta poa annua in fiore (eliminabile solo manualmente).
Mi hanno offerto Etofumesate per il suo controllo... But I said, no thanks.
Ps. Ti seguo da vicino per quanto riguarda la macro....avrò bisogno di te in futuro.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti dico la mia..... dalle tre foto in sequenza la Nublue plus è quella chi mi piace di più sarà che la Poa pratense in purezza è un mio debole...... discorso Macro sono tutte orecchie quando vuoi batti un colpo ;)
Non sono soddisfatto soprattutto per quanto riguarda la Nublue plus.
Avevo esternato i miei dubbi in merito alla semina tardiva della stessa (avevo chiesto di anticiparla di 15 gg rispetto al Pizzaz2 alla Rhambler....visti i tempi di germinazione)
Loro dissero di no.....ora mi ritrovo con molta poa annua in fiore (eliminabile solo manualmente).
Mi hanno offerto Etofumesate per il suo controllo... But I said, no thanks.
Ps. Ti seguo da vicino per quanto riguarda la macro....avrò bisogno di te in futuro.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la cronaca, sono arrivati anche con 2 nuovi gadget.
CT7 Lolium perenne rizomatoso (top di gamma spagnolo....sembra molto il CR7 portoghese a detta loro)
THRIVE Lolium perenne Americano.
Vorrebbero che li buttassi nella mischia sempre in merito a prove di aggressività.
Intanto ho fatto dei vasi.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Mmm...danibike82 sei proprio un disturbatore
emoji16.png
.[/QUOTE

:mazza::mazza::mazza: :LOL::LOL::LOL:
Spettacolo puro il veder queste prove e poi illustrate da te con schiettezza!!!!!
Così aumenta la mia già smodata voglia di provar cose nuove nel giardino piccolo!!!
Quando mia moglie mi vede seduto a terra sul terrazzo a fissar il prato, pensa che mi chiede di te!!!! Capisce ormai da sola che hai postato "materiale" nuovo!!!! :ciao:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Namo bene...... @white sand..... concimazione? Nada? Solo borlanda?
:mazza::mazza::mazza:
Spettacolo puro il veder queste prove e poi illustrate da te con schiettezza!!!!!
Così aumenta la mia già smodata voglia di provar cose nuove nel giardino piccolo!!!
Quando mia moglie mi vede seduto a terra sul terrazzo a fissar il prato, pensa che mi chiede di te!!!! Capisce ormai da sola che hai postato "materiale" nuovo!!!! :ciao:
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Mmm...danibike82 sei proprio un disturbatore .
Comunque il turflab è in costante movimento e quello che doveva essere un esperimento a sé, è diventato un continuo variare di incognite.
Trattasi di prove di aggressività (ossia quanto una specie tende ad invadere l'altra per conquistare spazio)
Vado per ordine.
Il singolo plot all'interno del Pizzaz2 è stato seminato con Apple LG.
I due plots su Rhambler SRP sono stati seminati con Dynamite (festuca arundinacea sorella della Rhambler di ceppo genetico più evoluto) e Reflection (festuca arundinacea cespitosa della stessa famiglia della Lexington anch'essa migliorata).
Questione Humifitos :
Somministrazione di tale prodotto (borlanda vegetale) suddivisa in 3 steps per offrire ai batteri (Micosat F) nutrimento costante anziché in un'unica soluzione (che potrebbe venire dilavato).
Quindi nessun accorgimento per le specie installate.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Detonate ancora la devo provare, ma la Reflection si... Da quel che ho visto non è granché (sicuramente inferiore alla patron). E ne ho seminata diversa
98efc9c2bedf6c2fca8818456a5cd10e.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Detonate ancora la devo provare, ma la Reflection si... Da quel che ho visto non è granché (sicuramente inferiore alla patron). E ne ho seminata diversa
98efc9c2bedf6c2fca8818456a5cd10e.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Sei un professionista del settore?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
@white sand si può avere una foto migliore e un'opinione su Rhambler vs Dynamite dal punto di vista estetico?
Ossia, visto che la Dynamite è più evoluta, si può usarla per traseminare Sportplay SR senza danni estetici?
 
Alto