• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi-anche naturali- per marciume piantina di rose

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato una piantina, un tronchetto, di rosa bianca. L'ho interrata in giardino con parecchio terriccio e sono stato attento ad non innaffiarla troppo. All'inizio ha messo delle belle foglioline, ma purtroppo negli ultimi giorni + della metà delle foglie sono cadute e ho visto che alcunni ramoscelli alla base sono diventati nerastri. Temo che marcirà!
Conoscete qualche rimedio per salvarla. La devo ramare o darle dei funghicidi?
Qualcuno mi ha detto che un rimedio naturale è dargli un paio di volte alla settimana, con l'apposito spruzzatore, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in 1 litro d'acqua. Oggi ho provato, tanto penso che il bicarbonato male non le farà! Se conoscete qualche metodo sicuro mi farete un piacere. Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bicarbnato di sodio è tossico per le piante, il sodio non è tollerato dalle piante e comunque non serve a nulla. Devi mettere delle foto se si può fare ancora qualcosa.
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se vede bene perchè ho dovuto mettere una rete, altrimenti il mio cane strappa tutti gli arbusti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    828,9 KB · Visite: 2

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
E' anche la mia speranza. Non il cane non ci fa mai la pipi, ha paura della rete che ho messo anche al suolo con terriccio poi seminato, x evitare che ci faccia le buche intorno.
Ci spero tanto..se avrai visto ci ho messo anche una croce, perchè lì ho sepolto la mia dolcissima spitz di solo 6 anni, morta in macchina dopo solo 20gg che gli avevano diagnosticato un male incurabile. Vorrei nascessero rose bianche, pure come era lei
 
Alto