• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa radice nuda stenta a crescere

bebo83

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
A novembre ho acquistato delle rose meilland tramite internet, ed appena arrivate messe a dimora.
Quelle arrivate in vaso e trapiantate in piena terra stanno benissimo, una arrivata a radice nuda è stata messa in vaso con terriccio misto sabbia e tenuta sotto una veranda esposta a sud per tutto l’inverno ma a differenza delle altre stenta a partire. Ha fatto i germogli ma solo un paio si sono aperti gli altri sono ancora chiusi.
Qualche suggerimento? Appena posso metterò una foto
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
513C8D65-5E60-40C0-887C-2D1CFA75E874_zpsjj0gsbjr.jpeg
[/URL] [/IMG] Ecco la foto della rosa
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, confermo quello che ti hanno già detto, con le Rose a radice nuda ci vuole un po' di pazienza in più... Anch'io per la prima volta quest'anno ne ho presa una a radice nuda (di quelle che vendono al supermercato nel cartone).
Messa in vaso circa un mese fa, quando le altre avevano già le foglie sviluppate, lei era ferma... Ma adesso sta facendo nuove foglie e nuovi rami dalla base! :)

Io la tengo su balcone in pieno sole da mezzogiorno al tramonto! E la concimo ogni 15 giorni, come faccio con le altre :)

Dalle un po' di cibo, porta pazienza e vedrai i risultati! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concime ogni 15gg?? io ho messo concime a lenta cessione nella terra del vaso e sopra, devo integrare lo stesso ogni 15 gg? non è troppo?
 

Zenais

Giardinauta Senior
concime ogni 15gg?? io ho messo concime a lenta cessione nella terra del vaso e sopra, devo integrare lo stesso ogni 15 gg? non è troppo?
se hai messo quello secondo me basta e avanza. Più che altro poi si può giocare un pò col potassio magari fornendo del solfato di potassio o fosfito di potassio 1 volta al mese per irrobustire i fiori e la pianta in generale diventando più resistente agli attacchi parassitari.Sto provando anche mettendo uno spicco d'aglio alla base della pianta semisbucciato per allontanare gli insetti, per adesso non ci sono tracce di afidi e stranamente nemmeno funghi, ma lo associo con il neem in panelli sia miscelato al terreno che sopra. Probabilmente anche il ruolo delle formiche è cruciale nelle infestazioni ed in giro non ne vedo nemmeno una. Ho comprato oggi il disabituante biologico del terreno della flortis a base di neem e ricino..tiene lontane le fomiche e gli insetti del terreno e possiede un 3% di azoto organico quindi un blando concime azotato ma che male non fa anzi! Credo che proteggere le rose in anticipo sia la scelta migliore.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
concime ogni 15gg?? io ho messo concime a lenta cessione nella terra del vaso e sopra, devo integrare lo stesso ogni 15 gg? non è troppo?
Se hai messo quello a lenta cessione basta quello!
Io non uso quello a lenta cessione, preferisco concimare ogni 15 giorni ogni pianta sul mio balcone con concime liquido che diluisco in acqua :) ne uso uno unico per tutte le mie piante, Rose comprese, ed ho sempre ottimo risultati! :)

Quello a lenta cessione copre 3 mesi Se non sbaglio...
 

Zenais

Giardinauta Senior
a lenta cessione ce ne sono di diversi tipi e la velocità di cessione dell'azoto varia a seconda. Purtroppo è molto difficile capire quale faccia meglio il suo lavoro anche perchè le condizioni generale del terreno e relativi nutrienti non li possiamo sapere senza un'analisi chimica.. L'unica cosa su cui si può essere sicuri è che un concime organico mantiene il terreno vivo, quello chimico rende le piante bellissime ma impoverisce il terreno di batteri e insetti utili.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho messo cornunghia e organico pellettato.. con tanto di occhi sbarrati mia mamma... ma ce l'abbiamo!!!!.. si ma nei vasi è più pratico quello pellettato :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perché buttarla? Ha dei germogli....
Io ne ho due stessa provenienza, entrambe a radice nuda, una ha solo degli accenni.. spero vivamente che si diano da fare, l’altra niente....... comincio a preoccuparmi

Mi sa che la primavera non è adeguata all’acquisto di rose a radice nuda.... parlo per me, però avrebbe dovuto non venderle, le altre, tutte, con vaso o sacchetto, sono partite tutte.......chi alla grande chi con calma, ma tutte in fase vegetativa, non so se mi lancerò ancora in acquisti a radice nuda. Con le rose sono piuttosto imbranata
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Io l’ho presa a novembre, quindi sono circa 5 mesi che è in vaso e quindi non so che fare.
Messa a sud al sole leggera concimazione ma ancora tutto fermo
 
Alto