• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro marrone

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti lo scorso dicembre ho raccolto questa pianta di ginepro con l'intento di addomesticata a bonsai. È vero che non l'ho raccolta con tutti i sacri crismi, anche perché non era preventivata e quindi non avevo attrezzi adatti, comunque messa subito in caso e per circa 3 mesi non ha avuto problemi, era di un bellissimo verde acceso. Poi di colpo ha iniziato a cambiare colore come vedete in foto.
A voi la domanda: considerando che il fogliame è ancora ben ancorato ai rami (provando a staccarlo non viene via facilmente), è qualche malattia particolare su cui si può ancora intervenire o ormai è da ritenersi persa la pianta? Eventualmente, potarlo e lasciare solo pochi rami può servire a qualcosa se è ancora vivo?
P_20190419_105100_vHDR_Auto[1].jpg P_20190419_105117_vHDR_Auto[1].jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Secondo me hai utilizzato un metodo sbagliato di raccolta... La pianta andava imbustata... Fitostimolata... Alleggerita della vegetazione.... Il ginepro poi è di facile coltivazione ma delicata quando ci tocchi le radici... Penso stia abbandonandosi....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
addomesticata...
espiantare una pianta , in particolare una conifera, ci vuole un pò di esperienza.
direi che è morta.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao le conifere segnalano stati di sofferenza con grandissimo ritardo all’origine dei problemi. Si parla di mesi... e quando mandano il segnale è ormai tardi. Quindi quando il processo inizia e si manifesta è ormai troppo tardi. Qui si evidenzia un problema generalizzato a tutta la pianta e non a un solo rami e quindi mi spiace ma temo che ogni tuo tentativo di recupero non produrrà alcun effetto
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho comprato un ginepro in vaso, l'autunno scorso, messo in piena terra e nel giro di un mese era come il tuo...
Ed era coltivato in vaso, non espiantato dalla piena terra...
Quindi direi che sono piuttosto delicati (e permalosi)... Non l'ho ancora tolto da dov'è per vedere se in primavera _hai visto mai_ magari avesse intenzione di ricacciare da sotto..... :banghead:
 

avalu81

Giardinauta
Alla fine ho concordato con voi. Il verde che vedevo ieri in realtà non era verde. Quindi pianta andata.
Ma se volessi provare a prenderne un altro, con tutte le buone maniere, il periodo giusto è sempre l'inverno?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se me lo consenti là conifere sono piante che non si adattano molto al clima delle tue parti. Sono piante che comunque necessitano di una certa esperienza e dimestichezza e vanno trattate da mani esperte. Se non hai in zona un club che ti possa dare supporto tecnico ti consiglio di rivolgere la tua attenzione verso piante autoctone della tua zona che ti daranno più soddisfazione è più possibilità di sopportare gli errori che inevitabilmente ti capiterà di fare da autodidatta
 

avalu81

Giardinauta
In realtà le piante, in questo caso il ginepro, sono state raccolte nel Salento e qui sono rimaste, anche perché a Milano non ho spazio. È anche vero però che dopo la raccolta, pur con tantissime radici, l'ho messo in vaso con perlite e t.u. Senza ulteriori precauzioni e il clima invernale salentino quest'anno non è stato dei più favorevoli, almeno per una pianta sottoposta a stress
 
Alto