• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jatropha nudicaulis

peppeorchid

Apprendista Florello
insieme a delle orchidee sono riuscito a farmi portare da Ecuagenera a Monte Porzio Catone, quest' esemplare di jatropha nudicaulis, la pianta è arrivata con le foglie fradice che sono cadute appena è arrivata a casa; il tipo di Ecuagenera mi ha detto che non è un problema poichè le avrebbe igenerate.
Non essendo esperto in succulente....bramo consigli ! anche per l' eventuale sua futura coltivazione dato che ho trovato pochissime notizie, in Ecuador la coltivano nel composto misto al cocco. DSC03889.JPG
La foto con lo sfondo dell' annaffiatoio fa decisamente schifo ma l' ho messo, è da 4 litri, per dare un' idea della dimensione della pianta.
Per onore della cronaca mi è arrivata nelle stesse condizioni una monolema primuniflora, attualmente nuda !
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbiacea e quindi necessita di calore per cui porta pazienza e se tutto ha consistenza giusta, la pianta rirenderrà a vegetare.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
sono passati quasi tre mesi e la pianta sembra svegliarsi, sono anche in arrivo dei temporali, la lascio fuori o la ripongo in serra ? DSC04149.JPG
 

Delonix

Florello Senior
Io quando piove ed ho una pianta desiderosa di esplodere faccio prendere la pioggia. Poi faccio asciugare mooooolto beneeeee. La tua mi sembra un'ottima composta drenantissima: perfetta per piante che non bevono quasi mai! :su: :su: :su:
 

reginaldo

Florello Senior
Se sei sicuro della miscela l'acqua estiva fa solo bene. Se la miscela è come quella che si vede in superficie la pianta può stare all'aperto fino ai primi freddi. Facci sapere se si riprende totalmente.
Non sono d'accordo che sono piante che non bevono quasi mai, a mia ragion di vedere sono piante che per rimanere vive abbisognano d'acqua senza mai esagerare.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Pianta tozza e molto particolare dotata di caudex.
Se è fiorita significa che hai rispettato tutte le sue esigenze basilari. Bravo!
non conosco le sue esigenze....ho agito d' intuito, quindi direi 10% bravo 90% c......
anzi non trovando sue notizie, se qualcuno ne avesse ne sarei particolarmente felice, soprattutto vorrei capire la sua esposizione e le temperature minime che può sopportare
grazie comunque x i complimenti è una delle mie piante preferite
 
Alto