• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Queen Elisabeth un pò ... giù di tono!

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho acquistato una di quelle rose da talea all'Eurodespar e devo dire che pensavo di fare un affare ma sto riscontrando un problema.

Pare che la "regina Elisabetta" si annoi da morire a star con me! :mazza: Non so che devo fare per tirarla su :banghead:

Il terreno non è bagnato ma umido. L'acqua di casa è un pò calcarea. Che fare?

Vi giro le fotografie!

IMG_20190418_163831.jpg IMG_20190418_163839.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mmmm... dagli una bella potata! Sembra non c’è la faccia a far arrivare la linfa fino in alto e può dipendere da molti fattori. Potrebbero essere in marcescenza le radici o avere dei parassiti.
 

Mameha

Giardinauta
Un che vaso l'hai messa? A drenaggio come siamo messi? Chiederei anche una foto del vaso e qualche dettaglio in più... Ti era già arrivata così moscia o lo è diventata?
A me la DeeDee era moscia quando l'ho presa e la potai immediatamente, come dice @Zenais. Ovviamente la fioritura tarda o salta a settembre
 

Zenais

Giardinauta Senior
Se la pianta non cè la fa ad alimentare i rami e quindi si ammosciano devi potarli. O ti stanno marcendo le radici o parassiti nelle radici o a livello vascolare.

Sono sintomi che indicano che ai rami non arriva abbastanza linfa dal basso, succede anche quando c è molto etilene nell aria
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Un che vaso l'hai messa? A drenaggio come siamo messi? Chiederei anche una foto del vaso e qualche dettaglio in più... Ti era già arrivata così moscia o lo è diventata?
A me la DeeDee era moscia quando l'ho presa e la potai immediatamente, come dice @Zenais. Ovviamente la fioritura tarda o salta a settembre
Il vaso è di plastica e si trova sul davanzale di casa. Il drenaggio dell'acqua c'è e l'acqua va via presto dal vaso quando la bagno. Non era moscia quando l'ho comprata.
de8806c0cbf4f61f8753b0c8775b25b9.jpg
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Beh si è all'esterno! Non è in casa.
Il vaso è da 22 cm. Forse un pò piccolo ma non ho molto spazio sul davanzale. Hai qualche alternativa da suggerirmi?

15ce52eadf868cfd0f345f27012ece47.jpg
c5db1ecf63bfbf31ae359fa10b5bfb21.jpg
cee561b0fc47b0601ea3ecf78dd96583.jpg
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
@goldcrest hai solo quel davanzale? Non hai qualche sorta di balcone o simili? Per quello spazio, se proprio volevi una rosa, avresti dovuto prendere le mini rose :LOL: o meglio qualche altra pianta che non abbia grandi esigenze in termini di spazio!
Nella prima foto ho visto che la doppia finestra era chiusa, ecco, non dovrebbe mai stare chiusa, appunto perché la rosa è da esterno e ha bisogno di un ricircolo d'aria continuo.. Potrebbe essere anche un mancato ricircolo d'aria ad avertela fatta afflosciare, senza contare che aveva pure la terra bagnata e, non potendo evaporare, la terra potrebbe essere diventata asfittica. Senza contare che dovrebbe pure stare in pieno sole, o comunque ricevere almeno 6o 7 ore di sole diretto
In quel vaso striminzito potrebbe sopravvivere, ma di sicuro non sarebbe una bella pianta da vedere:(
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
@Mameha purtroppo non ho un balcone ma di davanzali ne ho 6 esposti. La pianta sta "fuori dalla finestra" e non dentro la casa. Quindi in piena luce e sole nel pomeriggio. E' vero che forse ho esagerato con l'acqua perchè vedo il terreno ancora molto scuro e umido. che fare?
 

Zenais

Giardinauta Senior
bah! a vederla così ci sono molte cose che non mi piaccino. Innanzitutto il vaso è minuscolo per la rosa... inoltre il terriccio fa letteralmente pietà, è un terriccio universale messo li senza alcun tipo di ammendante e drenante, inoltre alla faccia dei due rami! è vero che ha 3 rami ma sono lunghissimi! li devi tagliare a 10- 15 centimetri dal punto di crescita e far infoltire la rosa, non puoi lasciarla crescere in altezza in quel modo manco fosse una rampicante, punto 3 sembra che l hai bombata di concime e te lo dico perchè si vede il terreno macchiato di bianco, sicuro che non l hai concimata? a me sembra che le radici siano mezze bruciate dal concime, Fossi in te la poterei di brutto, svaserei, laverei le radici sotto l'acqua e poi comprerei del terriccio di qualità per piante fiorite o per rose e la piazzerei in un vaso almeno di 30 x 30! terriccio di qualità della compo universale va benissimo! o quello per rose ma aggiungerei un 30% di torba acida e pomice dato che la tua acqua è calcarea almeno per un pò la torba farà da tampone. Ogni volta che rinvasi aggiungi pure una buona dose di torba acida e pomice, in questo modo abbasserai il ph dell'acqua di rubinetto. Le rose vivono bene anche a ph 6,5, almeno eviti che ti vada in clorosi nel giro di qualche mese e non capisci il perchè, non concimare assolutamente i primi mesi dopo il rinvaso, aspetta che la pianta riempa bene il pane di terra con le radici, i terricci sono già concimati in partenza. E poi sole sole e ancora sole, aria e in inverno freddo e terreno asciutto.
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve @Zenais grazie dei consigli che mi hai dato ti aggiorno un pò:

- la terra scelta era della VigorPlant Terriccio Completo Qualità Superiore
- ho inserito uno strato di argilla espansa alla base del vaso e sopra il terriccio
- il vaso è da 16cm, purtroppo è la sola misura che può essere contenuta nel davanzale
- purtroppo dietro consiglio da parte di un vivaista ho concimato la pianta con Terriflora Concime liquido per rose (scheda tecnica)
- l'acqua è calcarea ed il bianco credo sia il calcare e non il concime
- l'esposizione della rosa è a 294° nord-ovest quindi il sole arriva nel pomeriggio

Quindi dovrei:

1. Potare i due rami ed accorciare il più possibile i rami secchi e/o senza foglie ne gemme
2. Sciacquare le radici e cambiare vaso

Derogando sulla sostituzione del vaso che posso fare? Attendo news!

Grazie ancora
 

Mameha

Giardinauta
Secondo me dovresti donare la tua rosa a qualcuno dei tuoi familiari che ha il giardino o comunque una terrazza, è impossibile tenerla in quel vaso e con quella esposizione. Avrai bruciato le radici, come dice @Zenais
 

Zenais

Giardinauta Senior
Dovrebbe riprendersi! Però tienila bassa e sempre potata. Quello della vigorplant va bene ma non ha perlite e l argilla espansa fa schifo! Devi miscelare della perlite i della pomice al nuovo terriccio 30% perlite/pomice e io resto terriccio. Nulla di irreparabile! se hai solo quell esposizione va bè... vedrai meno fiori ma usa concimi con più potassio e fosforo che azoto e usa solo a lenta cessione così non crei guai

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti donare la tua rosa a qualcuno dei tuoi familiari che ha il giardino o comunque una terrazza, è impossibile tenerla in quel vaso e con quella esposizione. Avrai bruciato le radici, come dice @Zenais
Faccio una prova come mi hanno indicato nell'altro messaggio ed in caso la regalerò a qualcuno o al massimo la pianto io in un giardino pubblico!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe riprendersi! Però tienila bassa e sempre potata. Quello della vigorplant va bene ma non ha perlite e l argilla espansa fa schifo! Devi miscelare della perlite i della pomice al nuovo terriccio 30% perlite/pomice e io resto terriccio. Nulla di irreparabile! se hai solo quell esposizione va bè... vedrai meno fiori ma usa concimi con più potassio e fosforo che azoto e usa solo a lenta cessione così non crei guai

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ok provo a fare come mi dici! L'argilla espansa c'è nel vaso. L'ho messa prima di ogbi coaa nel vaso. Mi manca la pomice. Grazie dell'aiuto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Bhe si certo, tu prova. In qualsiasi caso io avrei optato per un'altra scelta. In questo modo la rosa sopravvive e basta, non farà molto.
Quando avevo 21 anni e andavo all'università anche io avevo una bellissima rosa Edith Piaf, regalata da un ragazzo con cui uscivo. Ma la mia casa non aveva balconi essendo una mansarda. Ho privato a tenerla per diversi mesi, poi aveva sempre un problema e soffriva molto. Alle fine la piantai nel giardino di mia nonna. È bellissima adesso e quando avrò un giardino vado a recuperarla!

@Zenais grazie per la precisazione sull'argilla espansa. Proprio ieri nel Topic "acquisti lidl" ho avuto modo di vedere come alcuni difendono a spada tratta l'argilla e mi dicono sia uguale al coccio o alla pomice. Io mi chiedo come e perché. I problemi di marciume radicale li ho SEMPRE avuti solo ed esclusivamente nei vasi con l'argilla.. Chissà perché :sick:
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Bhe si certo, tu prova. In qualsiasi caso io avrei optato per un'altra scelta. In questo modo la rosa sopravvive e basta, non farà molto.
Quando avevo 21 anni e andavo all'università anche io avevo una bellissima rosa Edith Piaf, regalata da un ragazzo con cui uscivo. Ma la mia casa non aveva balconi essendo una mansarda. Ho privato a tenerla per diversi mesi, poi aveva sempre un problema e soffriva molto. Alle fine la piantai nel giardino di mia nonna. È bellissima adesso e quando avrò un giardino vado a recuperarla!

@Zenais grazie per la precisazione sull'argilla espansa. Proprio ieri nel Topic "acquisti lidl" ho avuto modo di vedere come alcuni difendono a spada tratta l'argilla e mi dicono sia uguale al coccio o alla pomice. Io mi chiedo come e perché. I problemi di marciume radicale li ho SEMPRE avuti solo ed esclusivamente nei vasi con l'argilla.. Chissà perché :sick:
perchè l'argilla espansa trattiene acqua e lascia il terriccio troppo umido rispetto alla pomice e alla perlite, è simile a mettere pezzetti di spugna nei vasi ( per fare un paragone esagerato ma che rende l'idea)
 
Alto