• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare Boiganville

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, non ho trovato una sezione più adatta e quindi posto qui...

Avete qualche consiglio da darmi sulla coltivazione della Bouganville Glabra? Ne ho una che volevo mettere a terreno ma dicono che patisce parecchio il freddo e le gelate. Volevo metterla in un posto molto esposto al sole, e per il periodo caldo andrebbe benissimo, ma se poi di inverno gela sarebbe meglio lasciarla in vaso per poterla spostare...
Cosa mi consigliate? Grazie


Mattia
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Si pensandoci sinceramente preferisco tenerla in vaso anche io...non sempre ma anche qui in Veneto di inverno scende la temperatura e mi scoccerebbe parecchio se morisse...


Mattia
 

Delonix

Florello Senior
Bouganville resistenti al freddo italiano del Nord ce ne sono un paio di varietà, non facilissime da reperire. Le altre, inesorabilmente, muoiono di freddo
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Bouganville resistenti al freddo italiano del Nord ce ne sono un paio di varietà, non facilissime da reperire. Le altre, inesorabilmente, muoiono di freddo

Bene...a questo punto la tengo in vaso e chiuso...

Fra l’altro mi hanno consigliato di darle concime ogni 15 giorni...a me sembra un po’ troppo...può essere??


Mattia
 

Picantina

Fiorin Florello
Ci avevo pensato...ma non essendo rampicante la mia pensavo non fosse la sezione giusta...


Mattia

Non ho bouganville, ci provai anni e anni fa, ma oltre a farmi fiori rosa pallido, è durata solo una stagione. Era rampicante, credo che siano tutte rampicanti o ricadenti. A cespuglio non ne ho mai viste. Ma tutto ciò che dico va preso con estrema cautela :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Non ho bouganville, ci provai anni e anni fa, ma oltre a farmi fiori rosa pallido, è durata solo una stagione. Era rampicante, credo che siano tutte rampicanti o ricadenti. A cespuglio non ne ho mai viste. Ma tutto ciò che dico va preso con estrema cautela :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Io non sono così esperto...ma anche per la boiganville è principalmente rampicante....invece di questa che allego in foto non lo è...e fra l’altro mi piace tantissimo il colore viola dei fiori che fa, spero lo faccia sempre così...questa in particolare è la bouganville glabra
3ecd0fd483adf519e7a86d116fc30592.jpg



Mattia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si è rampicante, ma se la coltivi facendo legnificare una parte del fusto e potandola così, ti esce l’alberello.... ciò non elimina la sua natura rampicante :) è solo questione di gestione della pianta.

Io nel milanese la ritiro in cantina ogni inverno.
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Si è rampicante, ma se la coltivi facendo legnificare una parte del fusto e potandola così, ti esce l’alberello.... ciò non elimina la sua natura rampicante :) è solo questione di gestione della pianta.

Io nel milanese la ritiro in cantina ogni inverno.

Come acqua invece? Come va trattata? Se la lascio fuori e fa un periodo in cui piove spesso, come adesso, anche se fa caldo cosa è meglio fare?


Mattia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Niente, la prende.... basta che il terreno sia ben drenante, la mia di solito soffre la sete, il vaso è un po’ piccolo per la pianta sta in posizione vicina alla casa nella parte coperta dal balcone, quindi devo stare attenta a bagnare anche se piove
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Va beh visto che la lascio in vaso...intanto la lascio fuori...a questo punto la lascio fuori sempre...e la ritiro in casa quando verrà il freddo...


Mattia
 

Stefano De C.

Florello Senior
Gruaro è Friuli?
Se coperta con tessuto-non tessuto e in posizione molto riparata, potrebbe sopravvivere
Comunque, ha già risposto Delonix, le più resistenti al freddo sono la Bouganvillea glabra var. Sanderiana e la spectro-glabra
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Gruaro è Friuli?
Se coperta con tessuto-non tessuto e in posizione molto riparata, potrebbe sopravvivere
Comunque, ha già risposto Delonix, le più resistenti al freddo sono la Bouganvillea glabra var. Sanderiana e la spectro-glabra

No...è al confine fra Veneto e Friuli ma è ancora veneto...
Comunque alla fine la tengo in vaso così non mi sbaglio e posso spostarla come mi pare...


Mattia
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un altro consiglio a riguardo...detto che ho deciso di tenerla in vaso, secondo voi il vaso che ha ora è troppo piccolo? Sarebbe quello nella foto precedente


Mattia
 

monikk64

Fiorin Florello
Sembra abbastanza proporzionato... Potresti togliere il vaso e guardare se le radici girano già lungo le pareti....
Ma non ti so dire se sia il periodo giusto per rinvasare, passo....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia sta fiorendo.. quindi non la tocco.... anche se sono quasi certa che sia stretta non so quale sia la stagione per i rinvasi
 
Alto