• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino quasi triangolare

Pucci Fra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi sono avvicinata da poco al mondo del giardinaggio.. Prima ogni pianta con me aveva vita breve.. Ora invece va meglio quindi.. Posso farcela! Volevo cominciare con qualcosa di più impegnativo.. Ovvero con questo pezzo di giardino. La mia idea è di mettere le pietre bianche sul passaggio e pietre bianche o rossastre intorno alle piante da bordura. Vorrei dare un tocco romantico quindi starei sui colori lilla, bianco, rosa. Che ne dite? Idee? Grazie a chi mi vorrà aiutare!
 
Ultima modifica:

Pucci Fra

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto! Come vedete c'è un muretto sulla destra , dove vorrei fare una bordura, magari con qualche pianta ricadente. Mentre a sinistra vorrei fare il passaggio di mattonelle o pietre. Forse sarebbe meglio levare l'albero di mandarini anche se è un peccato.
 

Allegati

  • IMG_20190408_174848.jpg
    IMG_20190408_174848.jpg
    694,9 KB · Visite: 8

angelone54

Guru Giardinauta
Sarebbe opportuno conoscere l'esposizione dell'aiuola. Cioè, se riceve i raggi del sole solo al mattino(est-sud est); pomeriggio (sud ow - ow) e se il vento è fastidioso. Questo è molto importante per la scelta delle piante da piantumare. Bella San Remo il mio paese natale:V:rolleyes:
 

Pucci Fra

Aspirante Giardinauta
Davvero? Che bello! Dunque.. Esposizione direi sud - ovest. La mattina è piuttosto ombreggiato perché la casa (sud ovest anche lei) essendo davanti lo copre. Prende sole dal primo pomeriggio fino al tramonto. Non è una zona particolarmente ventosa. A parte quando c'è brutto tempo. Essendo una zona esposta, soffia molto forte.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il muretto è a sinistra, giusto? Visto che ti piace il lilla ci vedrei la Lantana Sellowiana Montevidensis. Arbusto rustico, sempreverde e cadente con una fioritura lilla esplosiva. Oppure, dato che il clima di San Remo lo permette ci starebbe bene anche il Cappero. Rustico, cadente con fioritura stupenda con fiori bianchi bordati lilla. L'aiuola sottostante, dove è presente l'albero che non toccherei, si presta a diverse soluzioni. Piante da fiore o sempreverdi? A te la scelta, ciao;)
 

Pucci Fra

Aspirante Giardinauta
Ma che bella questa Sellowiana! Non la conoscevo, grazie mille! La
metterò di sicuro. Il muretto dove intendo fare la bordura con le piante ricadenti è nell'aiuola del mandarino,dove ci sono gia delle piantine di veronica e ciclamini. Ma in effetti starebbe bene anche sulla parte superiore, cosi'da ricadere sull'aiuola del mandarino. Metterei sia piante da fiore che sempreverdi. Grazie!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Appena si aggiusta il tempo ti invio una foto della Lantana che ha messo il un mio vicino di casa alcuni anni fa ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
La foto ho dovuto rimpiciolirla per cui non rende. Pensa che casca per 6/7 metri, sembra un rampicante:):ciao:
 

Allegati

  • 2019-04-18 13.24.20.jpg
    2019-04-18 13.24.20.jpg
    474,8 KB · Visite: 8

Pucci Fra

Aspirante Giardinauta
wowww!!!!! Che meraviglia!!! Ho provato a chiedere a qualche negozio di fiori ma di Lantana neanche l'ombra, forse arriva ma gialla. Proverò in qualche vivaio. grazie, :) ciao!
 
Alto