• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea "brucia" i fiori

astrolabio95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho già scritto in passato su questo forum e grazie ai vostri consigli sono riuscito a far riprendere la mia orchidea.

L'anno scorso la pianta, che era posizionata male, non ha prodotto fiori, ma ha generato una marea di radici e due nuove belle foglie verdi e turgidi, dopo averla spostata in un luogo luminoso ma senza luce solare diretta.

Quest'inverno è comparso finalmente anche un bel ramo dal quale si sono poi sviluppati dei fiori.
Tuttavia, senza che questi si aprissero, ho notato stamane che una gemma presenta un colore violaceo, come se si fosse bruciato o seccato il fiore (allego foto)

WP_20190418_09_34_00_Pro (2).jpg


Secondo voi a cosa è dovuto?
Rischio di perdere anche gli altri fiori?

Grazie
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, i primi due fiori stanno sicuramente seccando anche se non è da imputare obbligatoriamente a una scottatura. Può semplicemente essere un cambio di ambiente/ una corrente d'aria. Se la pianta non presenta problemi di salute non penso ci sia rischio per gli altri boccioli, purché la causa venga individuata ed eliminata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

astrolabio95

Aspirante Giardinauta
Ciao, i primi due fiori stanno sicuramente seccando anche se non è da imputare obbligatoriamente a una scottatura. Può semplicemente essere un cambio di ambiente/ una corrente d'aria. Se la pianta non presenta problemi di salute non penso ci sia rischio per gli altri boccioli, purché la causa venga individuata ed eliminata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao ti ringrazio per la risposta.

La pianta mi sembra in salute, le foglie sono come detto verdi e turgide così come le radici, che controllo spesso.
Può essere che qualche raggio di sole, magari di prima mattina quando non me ne accorgo, filtri tra le imposte e abbia bruciato i fiori?
La pianta si trova sempre nello stesso posto da mesi ormai
 

ScarletObsession

Giardinauta
Personalmente lo escluderei... a me non è mai successo, anche se ciò non significa che sia impossibile. Tuttavia il sole di prima mattina è difficilmente così nocivo. Speriamo non abortisca anche gli altri boccioli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao ti ringrazio per la risposta.

La pianta mi sembra in salute, le foglie sono come detto verdi e turgide così come le radici, che controllo spesso.
Può essere che qualche raggio di sole, magari di prima mattina quando non me ne accorgo, filtri tra le imposte e abbia bruciato i fiori?
La pianta si trova sempre nello stesso posto da mesi ormai
Io la mia phal n° 2 la tengo esposta per molte ore al sole.
 
Alto