• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo foglie rosse

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
Ho due rincospermum in vasi 50x70x30, sto concimando regolarmente, ma ho qualche dubbio sul suo reale effetti. Ci sono foglie rosse e nonostante temperature primaverile non vedo nuove foglie o germogli. Forse posizione troppo ventosa ? 8 piano di una terrazza a milano

Grazie
Simone
 

Allegati

  • 20190413_163340_resize_27.jpg
    20190413_163340_resize_27.jpg
    137 KB · Visite: 14
  • 20190413_163332_resize_46.jpg
    20190413_163332_resize_46.jpg
    177,7 KB · Visite: 14

Zenais

Giardinauta Senior
ciao è probabile che il tuo rincospermo abbia esaurito lo spazio a disposizione per le radici e di conseguenza non cresce più di tanto. POsso dirti però che è in ottima forma e le foglie rosse sono quelle vecchie dell'anno prima coloratesi così per l'autunno scorso quindi è tutto normale. Puoi cercare di dargli una potata per stimolare la crescita di nuovi getti e la devi fare ogni anno durante l'autunno quando la pianta sta andando in riposo(oppure in primavera). POtresti dirci che concime usi? Inoltre ti consiglio di acidificare il terreno una volta al mese con del solfato d'ammonio, perchè alla lunga l'acqua comunale ricca di calcare ti va ad alzare il ph del terreno, rendendolo poco idoneo alla crescita. Ti consiglio inoltre ogni 3 anni sempre in autunno di 1) potare la pianta e tagliare 1/4 di radici e aggiungere del terreno nuovo. Più poti la pianta e più radici puoi tagliare, in questo modo darai la possibilità al rincospermo di crescere bene e stare in salute. Purtroppo questo tipo di piante hanno bisogno di vasi molto grandi perchè sono molto vigorose a livello radicale. Dipende tutto da quanto le vuoi fare espandere. SE usi concime per fiori, il rincospermo crescerà meno ma farà più fiori e sarà più resistente con rami più grossi e robusti. Altrimenti se fornisci sangue di bue che è tutto azoto la pianta inizerà a crescere maggiormente ma farà meno fiori. NOn dare molta acqua perchè odiano la troppa acqua,aspetta che il terreno sia quasi asciutto per darne altra e mai presa direttamente fredda dal lavandino... o la misceli con l'acqua calda e la rendi "a temperatura ambiente" o la lasci nel secchio per qualche ora e dopo la dai.
 

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli. Le piante sono state messi nel caso lo scorso inizio giugno. Ho preferito prenderle gia ben sviluppate. Se ricordo bene in vivaio erano in vasi da 30cm. Ho fatto male ? Forse sarebbe stato meglio scegliere piante meno sviluppate ?
Nel periodo estivo è attivo impianto automatizzato a goccia. Mi risulta difficile "scaldare" l'acqua.

Simone
 

Zenais

Giardinauta Senior
mi correggo... il solfato d'ammonio dallo soltanto in primavera, dimenticavo che essendo ricco di azoto potrebbe creare problemi nei periodi estivi e autunnali, quindi 1 votla a marzo e una ad aprile è più che sufficiente. Per il resto è una pianta che cresce quasi da sola
 

tito

Aspirante Giardinauta
Buona sera ho sei rincosperum piantati in terra in maremma (fino a tre anni fa erano in vaso), sono uno accanto all'altro a distanza di 4 mt. .... 5 piante stanno bene e una invece quest'anno a giugno ha fatto le foglie gialle e poi rosse... A maggio ho dato un po di ferro a tutte le piante, forse che ne abbia preso troppo? consigli sul da farsi?
 
Alto