• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana orchidea con molti problemi

Nora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho comprato questa orchidea super scontata e avrei un paio di domande :cautious:
Prima di tutto, vorrei sapere il suo nome, se qualcuno lo sa, nel negozio era venduta come "Mini orchidea Little Lady". In effetti sembra piccina e, cosa per me nuova, i fiori avevano un profumo molto intenso, simile a quello dei ciclamini. Seconda cosa, le foglie hanno dei puntini, cercando su internet ho trovato un video con una situazione identica dove si spiegava che sono dovuti a una scorretta esposizione alla luce e vorrei avere conferma che non si tratti di qualcosa di nocivo per la pianta.
In ultimo, la poveretta stava in un miscuglio di sfagno e torba talmente brutto che, una volta tirata fuori e pulita dalle radici marce e morte, è rimasta con una sola lunga radice sana, che però ora sta seccando a metà lunghezza e le foglie, che già in partenza non erano il massimo, mi sembrano parecchio disidratate...
Attualmente sta in un vasetto di plastica trasparente con molti buchi e in bark medio-piccolo che ho inumidito un po' per il momento.
C'è qualcosa che possa fare per alleviare le sue pene? :eek:
Grazie!
 

Allegati

  • rsz_img_20190415_095016.jpg
    rsz_img_20190415_095016.jpg
    90,3 KB · Visite: 24
  • rsz_1img_20190415_095032.jpg
    rsz_1img_20190415_095032.jpg
    94,1 KB · Visite: 17

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, sicuramente che la fogliolina nuova sia così grinzosa non è nuon segno, significa che la pianta non riesce a idratarsi con le radici che ha. Io personalmente taglierei i fiori, aumenterei le bagnature sperando nella produzione di radici. Per quanto riguarda i puntini sono un po' strani, non riesco a capire se sono una pigmentazione della pianta o un attacco fungino molto esteso....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Grazie, pensavo anche io di tagliare lo stelo per dare più energia alla pianta. Passando un dito sulla foglia, i puntini non sono in rilievo, sembrano come una pigmentazione della foglia...
La bagno e vedo come va o devo fare qualche intervento più "estremo" per incoraggiarla a emettere nuove radici?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Per una pianta in difficoltà sconsiglio l'uso di fertilizzante. Corrette bagnature e luce non troppo intensa dovrebbero bastare a dare sollievo alla piantina. Nel caso in cui il bark asciugasse troppo velocemente (per via della pezzatura e dei buchi sul vaso) si può pensare a un rinvaso con un diverso materiale o almeno in un vaso senza troppi buchi. Ma per il momento penso sia superfluo stressarla ulteriormente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao! Alcune Phal hanno le foglie naturalmente screziate e spesso sono profumate (io uso le foglie per tentare la sorte col profumo).
Anche io taglierei lo stelo, penso si riprenderà abbastanza bene, la stagione è quella giusta!
:)
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Mi sono approcciata da poco al mondo delle orchidee dopo anni in quello delle succulente e, nella mia ignoranza, sono rimasta stupita nel trovare un'orchidea profumata :D incrocio le dita!
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Quasi tutte le phal botaniche profumano, e a volte succede di trovare un ibrido che ha mantenuto questa caratteristica, è una bellissima sorpresa!
E personalmente mi piacciono molto anche le foglie screziate!
Spero la piantina si riprenda presto!
Buona Pasqua:V
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Grazie, speriamo davvero! Nel caso, sto anche facendo un esperimento che ho trovato girando su YouTube per vedere se escono dei keiki dello stelo tagliato o_O
Ora vediamo se la pianta emetterà nuove radici e si riprenderà, nel frattempo ricambio gli auguri :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ibrido interessante, i colori ricordano quelli della phal liodoro, avranno un certo grado di parentela, le foglie invece vanno più sulla shilleriana anche lei profumata

Non concordo con chi dice che quasi tutte le botaniche sono profumate, a me risulta che siano meno della metà

Ciclamino e colori mi riportano alla phal bellina tra le botaniche.

Per le cure, se hai una sola radice che secca io la terrei in sfagno o bark misto a sfagno per dare un tenore di umidità medio costante

Le mini phal per me sono sempre una rogna, ne prendo ogni anno e faccio una fatica tremenda a salvarle tutte, almeno metà muoiono in breve tempo, sempre per marciume al colletto!!!
 

Nora

Aspirante Giardinauta
In effetti, ho cominciato da poco con le orchidee, con phal e una miltoniopsis finora tutto bene, questa mi sta dando grossi grattacapi heheh.
Già quando l'ho presa non stava benissimo. Ora, con la storia della mono-radice, l'ho messa in bark con un po' di sfagno che tengo umido in superficie ma senza inzuppare il colletto (n)
 
Alto