• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiato e seminato: poi pioggia

madmax64

Aspirante Giardinauta
Lunedì ho arieggiato tutto il giardino, che era messo davvero male. 15 giorni prima avevo fatto un diserbo contro la foglia larga che, causa temperature ancora basse, ha avuto un'efficacia del 60% e non di più.
Arieggiatura perfetta con attrezzo professionale. Poi trasemina. Adesso piove intensamente anche se non in maniera torrenziale da quasi 40 ore.
Penso mi debba ritenere soddisfatto.
Manca solo la concimazione.

Due domande per i super esperti:
1) il mio giadiniere mi ha portato una semente che compra non so bene dove, che mi ha assicurato è stra-resistente al calpestamento e soprattutto al caldo e alla siccità (ho questo problema nei mesi più caldi). E soprattutto ha una percentuale alta di germogliazione. Di cosa si può trattare: Ho stupidamente buttato il sacco da 30 Kg che mi aveva portato. L'ho pagata bella cara...
Cosa curiosa entrambi i giardinieri presenti mi hanno detto di non coprire i semi con terriccio o sabbia ma di lasciarli germinare così dopo la robusta lamatura. Strano o normale?

2) concimazione: come procedo? Mi ha consigliato il Professional della Ilsa, che non ho mai utilizzato.
Avete consigli? E, soprattutto, attendo la germinazione o concimo subito?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lunedì ho arieggiato tutto il giardino, che era messo davvero male. 15 giorni prima avevo fatto un diserbo contro la foglia larga che, causa temperature ancora basse, ha avuto un'efficacia del 60% e non di più.
Arieggiatura perfetta con attrezzo professionale. Poi trasemina. Adesso piove intensamente anche se non in maniera torrenziale da quasi 40 ore.
Penso mi debba ritenere soddisfatto.
Manca solo la concimazione.

Due domande per i super esperti:
1) il mio giadiniere mi ha portato una semente che compra non so bene dove, che mi ha assicurato è stra-resistente al calpestamento e soprattutto al caldo e alla siccità (ho questo problema nei mesi più caldi). E soprattutto ha una percentuale alta di germogliazione. Di cosa si può trattare: Ho stupidamente buttato il sacco da 30 Kg che mi aveva portato. L'ho pagata bella cara...
Cosa curiosa entrambi i giardinieri presenti mi hanno detto di non coprire i semi con terriccio o sabbia ma di lasciarli germinare così dopo la robusta lamatura. Strano o normale?

2) concimazione: come procedo? Mi ha consigliato il Professional della Ilsa, che non ho mai utilizzato.
Avete consigli? E, soprattutto, attendo la germinazione o concimo subito?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Punto 1:
Mai buttare niente senza essersi concesso il dubbio della sua affidabilità (stile scontrino per la garanzia)
Coprire i semi con un paio di mm di terriccio misto a sabbia o lasciarli nudi all'aria non cambia nulla.
Dietro questo consiglio c'è la trasposizione derivante dai sod farmers (produttori di prato in rotoli) ai privati.
In effetti quando almeno una faccia del seme è affrancata a terra, la germinazione è assicurata.
Punto 2.
Non si concima mai prima del primo taglio

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Punto 1:
Mai buttare niente senza essersi concesso il dubbio della sua affidabilità (stile scontrino per la garanzia)
Coprire i semi con un paio di mm di terriccio misto a sabbia o lasciarli nudi all'aria non cambia nulla.
Dietro questo consiglio c'è la trasposizione derivante dai sod farmers (produttori di prato in rotoli) ai privati.
In effetti quando almeno una faccia del seme è affrancata a terra, la germinazione è assicurata.
Punto 2.
Non si concima mai prima del primo taglio

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie per la tua risposta: sul concime hai consigli. com'è questo Professional della Ilsa?
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allora sono passati esttamente 15 giorni dalla trasemina e solo da ieri si intravede qualche freschissimo germoglio fra i segni ancora presenti dell'arieggiatura. Guardo solo i bordi perché ho paura ad entrare e calpestare il prato. Mi è andata bene con la pioggia perché ha piovuto molto e continuato ma mai con intensità troppo cattiva.
Vi chiedo: tutto normale (considerato che di notte ci sono ancora 6 gradi e non di più?). E ancora, dal momento che la prossima settimana ci saranno 4 o 5 giorni molto caldi, che siamo ancora in fase di germinazione per molte aree dove ancora non compare nulla e che quando il sole picchia il terreno si asciuga velocemente ...dovrò irrigare? o lascio che si goda un po' di caldo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-tutto normale sì.
-dovrai irrigare per evitare periodi troppo lunghi di terreno tendente al secco.. Una irrigazione al giorno leggera sarà necessaria credo. Dal primo taglio in poi potrai diradare aumentando la quantità di acqua.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto