• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ramo o cosa?

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se questo è un nuovo ramo o altro perché mi sembra strano per essere un ramo, è come se si aprisse in 2 foglie.
E poi in questo periodo è normale un nuovo ramo?
La pianta sta facendo anche una nuova foglia.

Grazie
Carla
 

Allegati

  • P_20190411_174640_vHDR_On_1.jpg
    P_20190411_174640_vHDR_On_1.jpg
    566,7 KB · Visite: 11

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se questo è un nuovo ramo o altro perché mi sembra strano per essere un ramo, è come se si aprisse in 2 foglie.
E poi in questo periodo è normale un nuovo ramo?
La pianta sta facendo anche una nuova foglia.

Grazie
Carla
Ciao
è un keiki :V, un clone della pianta che si genera sullo stelo floreale (nel tuo caso). Farà le radici e tra qualche tempo potrai staccarlo e avere una nuova phal, identica alla madre.
 

kira

Aspirante Giardinauta
Wow!
Non mi è mai capitato un keiki! Ma come si stacca? Tra quanto tempo posso farlo? E una volta che lo stacco come mi comporto?
Troppe domande :speechless:
Grazie, ciao
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Wow!
Non mi è mai capitato un keiki! Ma come si stacca? Tra quanto tempo posso farlo? E una volta che lo stacco come mi comporto?
Troppe domande :speechless:
Grazie, ciao
Per staccarlo basta tagliare il ramo su cui è attaccato. Ma per adesso non mi preoccuperei, è prestissimo per pensarci :LOL:. Deve avere almeno un paio di radici e ci vuole più di un anno. Una volta autonoma, potrai metterla in vasetto piccolo, con corteccia e sfagno.
Come mai la cima del ramo sembra decorticato? E'così quando nasce un keiki?
Quello che vedi è il taglio dove c'era lo snodo con i fiori (frammento che poi la pianta ha deciso di far seccare). Di solito si taglia perchè li non fiorisce più. Non è il motivo scatenante per la formazione dei keiki, comunque. Ne ho due che hanno generato dei keiki una su uno stelo e un'altra basale (attaccata al colletto della madre).

La pianta li può generare: a random, perchè è geneticamente portata a farne, oppure perchè si sente in pericolo (sta per morire, o è coltivata male) per cui genera un clone per sopravvivenza.
 
Ultima modifica:
Alto