• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pompa?

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Dunque; ho installato una cisterna di recupero acqua piovana (se continua così ci saranno veramente un sacco di problemi. A Marzo c'è l'acqua che nemmeno a fine luglio è così bassa) di un tetto,
80 mq di tetto danno 800 litri ogni centimetro d'acqua che riceve.
Il problema mio, la mia ingnioranza è:
che pompa mi serve per usare l'acqua raccolta nella succitata cisterna?
Non mi serve nessuna prevalenza perché la pompa è attaccata nella parte basale della cisterna per cui anche solo i 5000 litri che contiene danno una discreta spinta.
Mi serve una pompa che abbia potenza in uscita, per avviare l'irrigatore a battuta che intendo usare.
Tutti parlano di prevalenza, di acqua da sollevare dal pozzo, di resistenza dei tubi e via dicendo. A me tutto questo non serve mentre mi servirebbe una discreta potenza di spinta per ottenere un getto che mi permetta di coprire più superficie possibile.
Esiste una pompa con queste caratteristiche, come si chiama, cosa devo considerare per ottenere quello che mi serve? Chi ne sa mi dica qualcosa, Grazie anticipato e cordialità.
Resto in attesa di leggere vs pareri.
Marco
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La spinta che cerchi è la prevalenza, ossia il dislivello che un liquido può compiere. Lo puoi vedere anche come pressione negativa o positiva a seconda della situazione. Il casino che hai in testa è dato dall'uso un po' a sproposito dei termini di chi ti ha cercato di dare un consiglio. I tuoi 5000 litri non servono a nulla se sono distribuiti con un volume alto pochi centimetri rispetto alla saracinesca di uscita, mentre farebbero molto se fossero distribuiti ad esempio in bicchieri ed impilati uno sopra l'altro (vedi quello che succede con le dighe).

Tornando a livello operativo, cerca la pressione in bar di lavoro del tuo irrigatore e acquista un pompa che abbia una pressione in mandata in condizioni di lavoro di poco superiore a quella dell'irrigatore, al più puoi sempre inserire nel circuito un riduttore di pressione regolabile se la pompa è di tipo elettrico e quindi non puoi regolare il regime di lavoro preimpostato.
 
Alto