• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cava a laghetto.....spero

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eccomi qua, lo stagno inizia a sembrare un laghetto vero....be no, non proprio ma diciamo almeno uno stagno pulito:).
Sulla rive e nel boschetto ho tagliato tutti gli alberi che volevo, resta solo la riva di nord-ovest dove ci sono ancora una dozzina di salici. Sulle altre tre rive ho levato rovi, arbusti, erbacce, rami e roba varia. Ho lasciato solo i cespugli di viburnum opulus perché li trovo molto belli e un boschetto in miniatura di cornus sanguinea che mi serve a stabilizzare una specie di piccola diga.
Qualche foto

https://photos.app.goo.gl/icTCAcuTTyisa8oC9
Riva di sud est (sinistra) e nord est (fronte)

https://photos.app.goo.gl/Ao273NkURQm7gd9SA
Di nuovo la riva di sud est e la ripida riva sud ovest ancora da finire di pulire

https://photos.app.goo.gl/khYwsjwkkeCgPQVP6
Questa parte, non so se si capisce dalla foto, è circa 20/30 cm sopra il livello del lago (potrebbe aumentare ancora ma non molto di più) mentre in inverno viene sommersa. Spero diventerá la casa delle palustri. Inoltre dal castello sulla collina sullo sfondo qualche incallito appassionato di fiere di giardinaggio può capire la mia posizione ;)

Ho anche iniziato a ripulire il fondo da rami e detriti vari, e dalle profondità abissali è emerso
https://photos.app.goo.gl/U5n3CYZSPX4PH9FcA
Vendo come nuovo per inutilizzo tavolo rustico con sedia coordinata, l'ardito design delle gambe gli permette di mantenere un perfetto livellamento anche su rive scoscese, prezzo trattabile:LOL::LOL::LOL:
Ammemipare un pannello in noce che avrebbe dovuto essere posto in piedi ....magari un vecchio attaccapanni ....o il piano di un tavolaccio da lavoro ....vai a capire cosa poteva essere una volta (anche adesso in verita) si riutilizzava/riciclava/adattava di tutto......o anche probabilmente diventato certamente , POI, un pezzo del primordiale pontile per attraccare quella barchetta...volendolo riutilizzare se ne possono fare di cose lo lasci asciugare ...e poi fa parte della storia del laghetto ....come appunto la barchetta...
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Non so cosa fosse, ma quasi sicuramente veniva usato dai pescatori, che mi hanno lasciato in ricordo non so quante scatolette forate per le esche e bottiglie vuote. penso fosse in pino o abete, roba di scarsa qualità insomma, infatti non c'e nulla di recuperabile.
Di storia sul fondo di sto lago ce n'è anche troppa, a proposito qualcuno vuole un tè
https://photos.app.goo.gl/ewBmdoC6US7HZB3Q9

Tornando seri oggi l'acqua era sui 10 gradi, devo trovare un termometro più adatto. E le creaturine del lago iniziano a svegliarsi notonette rane e questi che credo siano hydrophilus
https://photos.app.goo.gl/3US5gcPnCPB8nf6YA
Ci sono anche dei pesci ma non si fanno vedere e non ho ancora capito cosa siano
Come piante palustri stanno spuntando iris pseudoacorus e Phragmites australis (che devo trovare il modo di debellare), la cosa strana è che spuntano piuttosto in alto sulla riva, credo che sia colpa delle nutrie:mazza:
E poi se me la concedete come palustre la filipendula ulmaria.
Nulla di ché insomma
 
R

RobertoB

Guest
Si piace molto anche a me, non per nulla la chiamano regina dei prati. Da me cresce lungo tutti i fossi permanenti e dove il terreno è più umido. Inoltre è da questa pianta che è stata sintetizzata per la prima volta l'aspirina, quindi se come me da piccoli qualsiasi malanno avevate vi davano l'aspirina avete un debito con lei
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La teiera con la tazzina, è una bomba ….. non puoi assolutamente buttarle ….. Devi proprio creare una zona "storia del lago" dove radunare tutto quello che ti permetterà di ritrovare; pontile incluso.

Credo che tu abbia in mano un Ditisco adulto …. non so come fai a prendere in mano questi robi ….:coffee::coffee::coffee: mi viene una pelle d'oca …. :confused::confused::confused:

Per quanto riguarda l'acqua, anche la mia sarà sui 10° adesso …. In genere non si misura e si lascia fare alla natura. Io la misuro con un termometro da acquario, solo quando sto decidendo se spostare le tropicali nel laghetto. Per il resto, pensa a tutto la natura. :):V;)
 
R

RobertoB

Guest
È una bella idea:LOL:, ma terrò solo i pezzi migliori, ieri sera è uscito fuori anche un vecchio lavatoio, quella che mi dicevano essere una lavatrice (in un certo senso...). Magari ci pianto dentro una di quelle palustri super invasive tipo typha o magari anche un loto.

Non è un ditisco anche se ci assomiglia, si tratta di convergenza evolutiva, ovvero due animali o piante che non sono strettamente imparentati si evolvono per adattarsi ad un ambiete ed un'ecologia simile e finiscono per assomigliarsi. Per fare un esempio a tema laghettofilo le foglie di ninfea, nymphoides e hydrocharis si assomigliano un po' pur essendo tre piante di tre famiglie molto diverse.
Comunque non hai nulla da temere a prenderli in mano, il vero pericolo sono le notonette

Allora per la temperatura sono a posto, per quest'anno non ho intenzione di metterne, per ora solo piante immortali:LOL: devo ancora prendere le misure con tutte queste variabili nuove.
Grazie
 
R

RobertoB

Guest
Ecco qua una delle molte specie di ditisco
https://photos.app.goo.gl/8QvnPeLjkZn4CA8U7
La somiglianza è notevole ma ci sono delle differenze: il ditisco ha antenne lunghe e palpi boccali corti l'hydrophilus è al contrario.
Più facilmente li puoi riconoscere (senza doverli prendere in mano):LOL: da come respirano. I ditischi vengono a galla velocemente e con una rapida ed elegante piroetta fanno uscire solo la loro estremità posteriore attraverso cui aspirano l'aria. L'hydrophilus è un po' "goffo" ed emerge con capo e dorso

Un altro abitante del mio laghetto che non invoglia a prenderlo in mano e coccolarlo è questo
https://photos.app.goo.gl/mAinpwHLU772eGMT6
Nepa cinerea o più comunemente scorpione d'acqua
Il realtà è piuttosto innocuo, punge se provocato ma non è doloroso. Innocuo solo per noi umani, perché è un abilissimo predatore di insetti, girini e anche piccoli pesci, a cui tende agguati mimetizzandosi sul fondo
https://photos.app.goo.gl/s3XsJpJPLLHoonSK9

E poi due gerridi che a me mettono sempre allegria
https://photos.app.goo.gl/M7eQxYSNuKx9maky7

Si, per chi se lo stesse chiedendo non sono tutto a posto:LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Grazie mille per la fiducia, ma gli esperti sono ben altri.
Diciamo che ho qualche debole reminescenza di un esame di entomologia all'università o forse è più il crescere in campagna e giocare nei prati e pozzanghere:LOL: non so quante di queste povere bestioline raccoglievo da bambino nei barattoli di vetro della marmellata, non vi dico la felicità di mia madre:LOL::LOL::LOL: che li odia

Comunque giusto oggi pensavo che dovrei mettermi ad approfondire
 

Simalù

Giardinauta Senior
Fortunatamente lo scorpione d'acqua mi manca, ma molto più probabilmente c'è e non si fa notare :LOL: o_O.
E no, non mi piace per niente (n)

Nel frattempo, incuriosita, ho fatto una piccola ricerca su questo scorpioncino e ho scoperto che la Cinerea in Sardegna non è presente, o meglio, esiste solo la Nepa sardiniensis. Che chiaramente spero stia ben lontana
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Voi sardi se non sbaglio siete fortunati perché a differenza di tutti noi altri mi pare ne abbiate ben due specie
E tu mi dirai "che fortuna" :LOL::LOL::LOL:

Sono andato a controllare e mi corrego ne avete solo una ma personalissima tutta vostra
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda, abbiamo fatto la stessa ricerca nello stesso momento :LOL::LOL::LOL:

E ti ringrazio perchè ho scoperto una cosa nuova :tupitupi:
C'è sempre da imparare!
 
R

RobertoB

Guest
Si, siete pieni di endemismi e sottospecie endemiche, avete un tesoro di biodiversitá sotto i piedi.
Figurati ho scoperto qualcosa anche io. c'è sempre da imparare (per fortuna)
 
R

RobertoB

Guest
Ebbene si....ho ceduto, ora vi racconto.

Ieri ho finito di pulire la riva di sud-ovest, che essendo quella sottovento era la più disastrata e piena di rami e foglie
Una bella pulizia, sennonchè una volta finito mi sono reso conto che tutti i girini di rospo e gli altri animaletti non avevano più ripari, ho ributtato due rami di salice belli fronzuti con l'idea di sostituirli con del nasturzio d'acqua dei fossi vicini il prima possibile
Ma oggi sono passato per altri motivi in un garden center di zona e vedendo le piante acquatiche non ho saputo resistere.
Ho usato quanto sopra come scusa e mi sono autoconvinto che fosse assolutamente necessario comprarle. Il prezzo irrisorio ha fatto il resto (in realtà il prezzo non era così irrisorio ma visto che i piccoli vasetti erano a contatto e l'ultimo rinvaso risaliva a secoli fa, in ogni vaso c'erano due o tre piante diverse)

Tornato ha casa fatto ordine, diviso i rizomi e rinvasato
https://photos.app.goo.gl/Q5WGzY4B1xkPGJQT6
Risultato
4 minuscoli acorus calamus(vasi neri)
1 iris kaempferi(vaso rosso)
Più hippuris vulgaris, lysimachia mummularia e una pistia comprata a parte per puro capriccio
Domani se riesco vado ad annegare il tutto:V:V
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Grazie per tutti i "mi piace" ma non me li merito, ancora.

Anzi non ho più aggiornato perché ci sarebbe da stendere un velo pietoso. I lavori vanno avanti a spizzichi e Bocconi per altri impegni vari e perché il poco tempo l'ho dedicato al bosco. ma il vero flop sono state le piante acquatiche: dopo un inizio incoraggiante sono state brutalmente attaccate dalle nutrie. Cosi armato di pazienza ho riportato quelle che potevo a casa e ora sono sparse in cortile in millemila recipienti di fortuna.
Sono quasi tutte salve tranne l'iris e i 4 calamus che sono stati minuziosamente mangiati fino al rizoma, odiosi animali.

Fortunatamente dovrei presto (finalmente) iniziare a cintare. E non potete immaginare quanto sto fremendo per ricominciare e lasciarmi alle spalle questa falsa partenza

In più venerdi inizia la fiera di masino, quindi come potrete immaginare i recipienti di fortuna sono destinati ad aumentare.
Qualcuno verrà a dare un'occhiata?
 
Alto