• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di acero giapponese

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per la solerzia e la gentilezza. :)
pensavo di circuire l'area con una bella zolla di terra in modo da non strappare nessuna radichetta e di lasciare il collarino allo stesso livello... ;) così la piantina fa finta di niente e continua il suo processo di crescita.
Il lumachicida lo compro a sacchi oramai... :D :D :D
Allora seguiranno altre foto prossimamente.
Spero. :whistle:
Ok per la zanzariera o è un atteggiamento iper protettivo....?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano per la gentilezza e la solerzia.. :)
Pensavo proprio di estrarre una bella zolla di terra in modo da non rompere radichette e da non alterare il livello del collarino... ;)
Il lumachicida oramai lo compro da anni a sacchi :D
Allora per sapere cos'è ci aggiorniamo più avanti!

Grazie infinite.
hai scritto due volte lo stesso messaggio: cancellane uno.
 

danielep

Florello Senior
Questo è il momento buono per prenderle bene e invasarle. Attenzione a interrare la pianta allo stesso livello che aveva quando era in piena terra.
L'altra possibilità è lasciarle dove sono cerchiandole con qualche granulo di NECOLIM esca limacida super efficace.
E' troppo presto per sapere che aceri sono: si devono aprire bene le foglie vere. Ora hanno solo le foglie cotiledonari.
@Stefano Sangiorgio ti sei dimenticato di spendere una parola sul terreno dove si rinvasano, che deve essere bello sciolto……. (e drenante, ovviamente).
Non temere @gattapelosa , le piantine non soffrono del trapianto, se le estrai lasciando le radichette intatte, togli la terra in eccesso, magari delicatamente lasciandola stemperare in acqua, e poi le metti nel vasetto (10/12 cm di diametro, inizialmente). Puoi anche aspettare che emettano qualche altra foglia, in terra, ma, in tal caso, vai di lumachicida.
Ti posto un paio di foto del procedimento, non ce l'ho con le stesse piante, ma non cambia. Una volta trapiantate vanno tenute al riparo del sole per qualche giorno, ma in luogo luminoso,
Questi sono aceri palmati, dei quali non ho le foto del rinvaso, ma il procedimento è come quello successivo:
IMG_7317 - Copia.JPG

E questi sono Pyrus :

IMG_7150 - Copia.JPG
Il taglio della radichetta fittonante è un optional, se vuoi che emettano radichette nel tratto superiore, ma non rischi niente
Le foto servono per darti un'idea delle confidenze che puoi prenderti con i semenzali ;)
 
Ultima modifica:

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Fantastico il tuo risultato Daniele...!
Certo, ho in mente di strutturare il terreno al meglio con drenante sotto e torba bella ricca e soffice sopra, e ognuna il suo vaso, già sufficientemente spazioso ;)
Vi aggiornerò ASAPGM (As Soon As Piantine Germogliate Meglio)
:V
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti (mamma mia quanto tempo è passato :) )
Avrei un paio di domande dopo aver letto i vostri post.
All'attuale io mi trovo con questa situazione, due bellissimi germogli di acero in terra piena.. la mia paura è che dato il pullulare di fameliche lumache nel mio orticello, ho paura che venga disintegrato tutto in pochi secondi, e adesso cominciano a emergere dal terreno.
L'intenzione è quella di lasciarle all'aperto in modo da non sconvolgere il loro microclima, ma trapiantarle in un paio di vasi e avvolgerle con della zanzariera, (stile mini serra) in modo da proteggerle da eventuali attacchi anche di cavallette, uccellini, piranha, locuste o tutto ciò che con la fortuna che ho arriverà. Tranquilli arriverà.
Qualcuno mi sa dire se faccio una cosa giusta?
Inoltre, si può capire dalle foglioline che tipo di acero è, oppure è troppo presto?
Grazie per eventuali risposte :)

Il mio consiglio, è di avere un altro po' di pazienza. Attendi almeno che si siano formate due coppie di foglioline, nella foto non ne hai nemmeno una aperta.
Poi sempre delicatamente le potrai trapiantare in piccoli vasetti. Terriccio come ti dicono...molto drenante...leggermente acido...da tenere umido.
Inoltre rispondo sul tipo di Acero. Le piantine che avrai saranno semplicemente o Acer palmatum (verde) o Acer palmatum atropurpureum (rosso). Non si scappa. Per sapere con sicurezza quale dei due devi avere anche qui pazienza...alla prossima primavera ne sapremo di più.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio, è di avere un altro po' di pazienza. Attendi almeno che si siano formate due coppie di foglioline, nella foto non ne hai nemmeno una aperta.
Poi sempre delicatamente le potrai trapiantare in piccoli vasetti. Terriccio come ti dicono...molto drenante...leggermente acido...da tenere umido.
Inoltre rispondo sul tipo di Acero. Le piantine che avrai saranno semplicemente o Acer palmatum (verde) o Acer palmatum atropurpureum (rosso). Non si scappa. Per sapere con sicurezza quale dei due devi avere anche qui pazienza...alla prossima primavera ne sapremo di più.
Perfetto! grazie acerpaul per il consiglio.
Dato che ho un'altra domanda molto importante e urgente, aprirò un nuovo post inerente alle margotte... sempre se non ne trovo uno già esistente. Credo che qua sia superfluo.
Ciao! :):V
 

danielep

Florello Senior
Fantastico il tuo risultato Daniele...!
Certo, ho in mente di strutturare il terreno al meglio con drenante sotto e torba bella ricca e soffice sopra, e ognuna il suo vaso, già sufficientemente spazioso ;)
Vi aggiornerò ASAPGM (As Soon As Piantine Germogliate Meglio)
:V
Un paio di precisazioni:
- Come specifica @acerpaul, a parte il drenaggio sul fondo del vaso, è il terriccio a doverlo essere ;se guardi la foto 1 lo è anche quello di semina (Pomice fina/Lapillo fine/Perlite- quello che trovi e un 50 %, non di più, di buon terriccio, meglio se leggermente acido):)
- Non pensarti di usare vasi troppo grandi - "tanto deve crescere"- perché si regola male l'umidità e le radici o seccano o marciscono. Vasi da 10/12 cm e l'anno prossimo rinvasi gradualmente.
Perfetto! grazie acerpaul per il consiglio.
Dato che ho un'altra domanda molto importante e urgente, aprirò un nuovo post inerente alle margotte... sempre se non ne trovo uno già esistente. Credo che qua sia superfluo.
Ciao! :):V
Giustamente, se non l'hai già fatto, cerca e/o apri un post specifico. Personalmente, spero di essere in grado di rispondere;)
 
Ultima modifica:
Alto