• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

Serica1949

Aspirante Giardinauta
allora la pianta è debole e si vede, anche per quelloche ha preso l'oidio, basta una mancata irrigazione, poco fertilizzante o troppo fertilizzante, esposizione non adeguata et voilà! niente però di irreparabile. spruzza un funghicida sistemico contro l'oidio e il giorno dopo spruzza del bicarbonato di sodio o poatassio diluito in acqua alle dosi di 3-4 grammi per litro e nebulizzi tuta la chioma, questo dovrebbe mettere il fungo in seria difficoltà. Ti consiglio di tenere ben pulito il vaso, non lasciare foglie secche nel vaso o erbe infestanti, perchè sono magazzini fungini! lascia sempre tutto pulito mi raccomando. Inoltre una bella concimata con concime liquido ad alto tenore di potassio e basso azoto rinforza le difese della rosa.
Grazie Zenais,
 

Zenais

Giardinauta Senior
prediligi fertilizzanti organici o organo minerali.. evita quelli chimici se possibile perchè impoveriscono il terreno di microrganismi utili a mantenere le radici e il terreno in salute, quelli chimici liquidi vanno bene per fertilizzazione fogliare nel caso di piante con carenze nutritive o con problemi alle radici
 

laurafr66

Apprendista Florello
come siete avanti..... qui posso dire che siamo ancora a fine inverno.... però fogliano per bene, ma ancora ne manca!
 

piccola Flo

Giardinauta
Controllando le vecchie foto ho visto che le mie prime fioriture sono a metà aprile. Anche l’anno scorso che ha fatto la neve a febbraio :confused:. Pensavo che quest’anno fiorissero prima visto che l’inverno è stato mite e invece mi sbagliavo di grosso. I boccioli sono ancora piccoli.o_O
 

Candy418

Giardinauta Senior
La mia Ingrid Bergman, che inaspettatamente è arrivata a 1,5 mt., ha due boccioli rossi pronti a schiudersi.
E anche un bell'oidio!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Bah, me le ricordavo più veloci a crescere sinceramente e invece per maturare un fiore ci mettono na vita anche se ora l inglese ha i boccioli. Per fortuna sembra che una talea di rosa rossa da taglio abbia radicato unica sopravvissuta su 10 talee.
 

Zenais

Giardinauta Senior
C è chi dice che hanno un odore forte... a me piace anzi deve essere forte!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

piccola Flo

Giardinauta
Patatine al peperoncino?o_O La prossima volta che vado al vivaio li voglio odorare. Non so se ce la posso fare... ho la vicina che dalle 10:00 del mattino comincia a fare la peperonata e subito dopo cominciano gli indianini con il curry. Forse pure l’odore di patatine fritte è troppo per me. :D
 

piccola Flo

Giardinauta
La mia lady of Shalott ha deciso di diventare una rampicante e buttarsi sulla ringhiera del balcone. Si sta sdraiando giù. :notworthy: L’anno prossimo la raso a terra.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Patatine al peperoncino?o_O La prossima volta che vado al vivaio li voglio odorare. Non so se ce la posso fare... ho la vicina che dalle 10:00 del mattino comincia a fare la peperonata e subito dopo cominciano gli indianini con il curry. Forse pure l’odore di patatine fritte è troppo per me. :D
bè ma non emana a distanza, devi annusare da vicino per sentirlo :) cmq a me piace.
 

ArTu

Giardinauta Senior
8ed285d1bde04e181fd85e4fd608dc8c.jpg
souvenir de la malmaison

Tutte le altre sono più a meno così, ma stracolme di boccioli
df67337918a31fcbe689a4289d42fb79.jpg


Spero solo di non perdere la fioritura causa bestiacce tipo argidi etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto