• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto sono 10000 lux?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
buongiorno, stavo cercando di creare le condizioni migliori per l’orchidea.
Ho letto che non necessita di molta luce, perché nel suo ambiente naturale sta piuttosto in basso rispetto ad altre orchidee. 10000 lux son sufficienti, dicono.

Altrove però ho letto che 10000 lux non sono pochi.
Non avendo uno strumento per misurare l’intensità luminosa (ho scaricato qualche app sul cellulare ma non credo siano attendibili) mi chiedevo di quanta luce avesse bisogno la phalaenopsis, se i 10000 lux fossero corretti e a quanto corrispondessero grosso modo.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Difficile misurare la luce senza luxmetro, sarebbe un buon investimento comprarne uno visto anche che se ne trovano online con prezzi entro i 20€.

Adesso che le giornate sono più lunghe rispetto all’inverno, se tieni le piante vicino a una finestra non dovresti aver problemi di sorta (sempre ombreggiate per evitare il sole diretto).

Alcune delle mie phalaenopsis le tengo con 4000-6000 lux per 12 ore al giorno (misurati) e stanno tutte fiorendo, quindi in base alla mia esperienza i famosi 10000 lux raccomandati in molti libri non sono strettamente necessari.

Ad ogni modo in questo forum ci sono alcuni thread sull’argomento lux molto interessanti, ad esempio questo

https://forum.giardinaggio.it/threads/luce-bisogno-di-chiarezza.251196/#post-3178216
 
Alto