• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spillo84

Aspirante Giardinauta
@spillo84 non saprei proprio... forse la poca luce? Le mie nonostante che stanno davanti ad una finestra molto luminosa si spiaccicano sul vetro per cercare il sole.:cautious: Ogni volta devo legare bene i fiori sennò fiorisco male attaccato sul vetro.
Anche le mie si spingono verso la luce.. di tanto in tanto le ruoto.. ed ora in una pianta ho 2 steli che formano un semicerchio
Vorrei integrare con un po' di luce artificiale, ma vorrei evitare le lampade rosa/blu avete qualche buon consiglio i merito?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

spillo84

Aspirante Giardinauta
Eccole..
00f75d18ba6d636b2c936f324aeeb682.jpg
949346f4f99b3d4abead9e9ab201aa14.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno... Ecco le mie orchidee... In attesa del cimbidium, che terrò dentro casa, mi consigliere un bel vaso in cui metterlo... Qualcosa di stiloso... La prima l'ho presa venerdì... Il rinvaso dei keiki sta fatto bene????
303c4234e73b7bcccb0b1369f84bee17.jpg
921206326fcb3f408c6ce2b10248c38a.jpg
e4d83756b7f14f87b90877ca527ac204.jpg
8f56897c4999eb7a7a3c8cae7c99ac65.jpg
3379079ab92879515667ceaf991a6943.jpg
29e9266d1e20d999bcc8f98452fda379.jpg


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Belle e tentatrici.
Ho fatto voto di non acquistare più né gardenie né orchidee, dati i miei ripetuti insuccessi.:cry:
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Io pure... Soprattutto con le gardenia... Ma la tentazione è forte

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Si... Una mia carissima amica compra tutto da loro, non online perché è vicino a Verona e ci va di persona... Però me ne ha sempre parlato bene

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
In origine era cosi mentre questo è ciò che rimane della mia gardenia... Che devo fare???
d85991f45b0dbb982383ff9fb2aad8ed.jpg
0d99988125161d309dac1ec9fe0aec51.jpg


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Questa è la pianta di una mia amica... Di cui ignoriamo il nome... Come potete notare la parte finale delle foglie è secca... Da cosa dipende??? Dovrebbe mettere il chelato di ferro???
3745e8a7e7d41212f5160f2ae06270d7.jpg
23720cd7e00c782589218b32825b05e6.jpg
f8a7b1cce38084ef7ea16e16de8005d0.jpg
a3b0c7774cbba16a2c5ce95e42683e2c.jpg


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
In origine era cosi mentre questo è ciò che rimane della mia gardenia... Che devo fare???
Avevi rispettato le necessità della pianta? La gardenia non perdona gli errori, piuttosto si suicidao_O:rolleyes::oops::cry::cry::cry::cry::cry:.
Terreno acido e mantenuto tale nel tempo, ove non lo fosse di natura, esposizione con pochissimo sole al mattino e poi ombra, concime, acqua non calcarea, etc...
 

BandaRosa

Aspirante Giardinauta
Chiedo cortesemente un'informazione. Conoscete questo vivaio che fa anche vendite on line?
https://www.legeorgiche.it/

Ciao nonnapiccola, ho fatto un ordine da loro questo autunno e sono soddisfattissima. Spedizione nei tempi previsti (il pacco è arrivato in settimana e conta che io sto in Sardegna perciò i tempi di solito si allungano), packaging eccellente, piante e vasi sono arrivate in ottimo stato, le piante tutte cartellinate perciò non ho dovuto interpellare la sfera di cristallo per identificarle. Inoltre il tutto corredato da indicazioni e rassicurazioni per giardinieri ansiosi (like me :oops:). In conclusione: giudizio ottimo, li straconsiglio. Hanno anche un catalogo molto ricco!
 

piccola Flo

Giardinauta
Non parlate a me di gardenie che ci ho rinunciato. Niente da fare! Muoiono sempre.
@spillo84 guardando meglio le foto mi sembra che lo stelo dei fiori è uscito da quello precedente. Mi rendo conto che mi spiego proprio male :confused:. Io il ramo lo taglio subito ( anche prima che sfiorisce quando mi stufo), lo lascio solo quando spero che mi keika. Un anno non ho fatto in tempo e ha prodotto il nuovo ramo da quello vecchio mi ha fatto una fioritura con meno fiori e in modo disordinato.
Così:
08E5B2DE-9799-481E-B5C9-A72CADE4D079.jpeg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao nonnapiccola, ho fatto un ordine da loro questo autunno e sono soddisfattissima. Spedizione nei tempi previsti (il pacco è arrivato in settimana e conta che io sto in Sardegna perciò i tempi di solito si allungano), packaging eccellente, piante e vasi sono arrivate in ottimo stato, le piante tutte cartellinate perciò non ho dovuto interpellare la sfera di cristallo per identificarle. Inoltre il tutto corredato da indicazioni e rassicurazioni per giardinieri ansiosi (like me :oops:). In conclusione: giudizio ottimo, li straconsiglio. Hanno anche un catalogo molto ricco!

Grazie per queste rassicuranti informazioni al punto che ho inserito l'indirizzo del vivaio tra i preferiti. Qualche mese fa ho fatto acquisti su www.gorraonline.it e mi sono trovata bene.
Guarda qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi-4.256831/page-36
nr 709

Solo una pianta non ha attecchito, alcune le ho regalate, ma molte stanno emettendo il primo boccio.

Forse sono un'ingenua, nonostante la mia età, ma continuo a pensare che la migliore pubblicità per un negozio, ditta ecc. sia un cliente soddisfatto.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Questa è la pianta di una mia amica... Di cui ignoriamo il nome... Come potete notare la parte finale delle foglie è secca... Da cosa dipende??? Dovrebbe mettere il chelato di ferro???

Ciao,

la pianta è una Draceana Fragrans 'Massangeana'.
Non le manca il ferro (le foglie sono belle verdi).
Devi regolarti meglio con le annaffiature. Vuole il terreno sempre umido ma non zuppo. Bisogna bagnare bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare.
In primavera/estate, se puoi, mettila all'aperto, in posiziono ombreggiata. La pianta ne trarrà grande giovamento.

Ste
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta è una Draceana Fragrans 'Massangeana'.
Non le manca il ferro (le foglie sono belle verdi).
Devi regolarti meglio con le annaffiature. Vuole il terreno sempre umido ma non zuppo. Bisogna bagnare bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare.
In primavera/estate, se puoi, mettila all'aperto, in posiziono ombreggiata. La pianta ne trarrà grande giovamento.

Ste
riferirò!!!!!!!!!!!!!!!!
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
comunque anche oggi ho fatto danno ma tanto...ho preso un edere rampicante con annesso cestino in vimini, delle lanterne in legno che arriveranno a maggio/giugno e poi dei boccioni in vetro per mettere le lucette dentro...ed ero solo andata per prendere del bark... ed è solo lunedì...mancano ancora 6 giorni per il fine settimana....mi devo chiudere e non utilizzare neanche internt perchè pure li faccio danni....
sono da ricovero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto