• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortaderia e Pissardi

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ogni tanto ricompaio con qualche problemino nuovo! :unsure:
A novembre ho messo a dimora alcuni alberi e piante nel nuovo giardino, tra le quali due Cortaderia e due Pissardi.
I due pissardi, dopo una bellissima fioritura, oggi si presentano con alcune rami dalle foglie "stropicciate", quasi appassite (foto in allegato).
Mentre le Cortaderia si stanno completamente ingiallendo (foto in allegato).
Qualche consiglio su quali possano essere le cause?
IMG_0329.JPG IMG_0678.JPG IMG_0710.JPG IMG_8955.JPG IMG_3460.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

tartina

Master Florello
non è che le tue piante stanno soffrendo un pò di siccità? i nuovi impianti hanno bisogno di essere bagnate i primi anni, ogni quanto le bagni?
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
non è che le tue piante stanno soffrendo un pò di siccità? i nuovi impianti hanno bisogno di essere bagnate i primi anni, ogni quanto le bagni?
Una volta a settimana!
Dici che è troppo poco? :unsure:

Per quanto riguarda i Pissardi però, da come sono accartocciate alcune foglie, sembrerebbe più un problema di parassiti!
 

tartina

Master Florello
parassiti non saprei, non si vede in foto...

e anche bagnare, dipende da quanto va i profondità l'acqua... quando io faccio nuovi impianti bagno spesso, ma soprattutto bagno lasciando il tubo dell'acqua al minimo ma per molto tempo, in mondo da esser sicura che l'acqua non rimanga in superficie ma scenda in profondità... ho rischiato anch'io di perdere piante che credevo di bagnare regolarmente...

poi per carità, sto solo facendo delle ipotesi basandomi su quel che è successo a me, aspetta altri pareri sicuramente più esperti di me....
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
parassiti non saprei, non si vede in foto...

e anche bagnare, dipende da quanto va i profondità l'acqua... quando io faccio nuovi impianti bagno spesso, ma soprattutto bagno lasciando il tubo dell'acqua al minimo ma per molto tempo, in mondo da esser sicura che l'acqua non rimanga in superficie ma scenda in profondità... ho rischiato anch'io di perdere piante che credevo di bagnare regolarmente...

poi per carità, sto solo facendo delle ipotesi basandomi su quel che è successo a me, aspetta altri pareri sicuramente più esperti di me....

Proverò anche io questa tecnica! Magari si tratta solo di mancanza di acqua ed, effettivamente, è un periodo in cui sta piovendo pochissimo, quindi è probabile che debba annaffiare più spesso e più a lungo!
È la prima volta che pianto alberi, quindi sono una totale novellina a riguardo!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la cortaderia messa a dimora a novembre, va potata a pochi cm da terra,quelle foglie sono dell'anno scorso e seccheranno, è il ciclo naturale delle graminacee. taglia tutto e dai tempo alla nuova vegetazione- per il pissardi, potrebbe essere un attacco di afidi,anche se dalle foto mi sembra che su alcuni rami son già secche, e non è giustificato da afidi. controlla se ci son parassiti, e sopratutto se c'è stato molto vento potrebbero aver sofferto e magari non son stati irrigati a sufficienza. intorno al tronco crea un "cratere" in modo che l'acqua non se ne vada lontano dalle radici.
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
la cortaderia messa a dimora a novembre, va potata a pochi cm da terra,quelle foglie sono dell'anno scorso e seccheranno, è il ciclo naturale delle graminacee. taglia tutto e dai tempo alla nuova vegetazione- per il pissardi, potrebbe essere un attacco di afidi,anche se dalle foto mi sembra che su alcuni rami son già secche, e non è giustificato da afidi. controlla se ci son parassiti, e sopratutto se c'è stato molto vento potrebbero aver sofferto e magari non son stati irrigati a sufficienza. intorno al tronco crea un "cratere" in modo che l'acqua non se ne vada lontano dalle radici.

Effettivamente, prima di acquistare le Cortaderia, mi ero informata sulla loro potatura a fine inverno, ma non pensavo che per piante così giovani valesse lo stesso discorso, essendo un'operazione abbastanza "drastica". Quindi dovò "farmi coraggio" e tagliare tutto... Più o meno, quanto tempo impiegheranno per ricrescere?

Per quanto riguarda i Pissardi, ho controllato e sembrerebbero esserci dei parassiti, a giudicare da come siano "mangiucchiate" e bucherellate certe foglie. :unsure:
Allego altre foto.
IMG_1737.JPG IMG_2552.JPG IMG_4063.JPG IMG_7943.JPG IMG_8816.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Occhio che le foglie sono taglienti (molto), proteggiti il viso e le mani quando fai quel lavoro!!!!!
I Pissardi li sento nominare da te per la prima volta, perciò non ti so dire niente di niente, mi dispiace!!!!! :V:V:V
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
guardando le foto non mi sembra di vedere danni dovuti a parassiti,forse quelle necrosi fogliari possono essere provocate da un fungo, in questo caso puoi dare una passata con solfato di rame. Anche se mi sembrano danni provocati da vento,questo solo tu puoi saperlo.
Elimina le foglie secche e cerca di monitorare la situazione,se altre foglie vanno incontro a questo problema puoi pensare ad un fungo e fare il trattamento
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
guardando le foto non mi sembra di vedere danni dovuti a parassiti,forse quelle necrosi fogliari possono essere provocate da un fungo, in questo caso puoi dare una passata con solfato di rame. Anche se mi sembrano danni provocati da vento,questo solo tu puoi saperlo.
Elimina le foglie secche e cerca di monitorare la situazione,se altre foglie vanno incontro a questo problema puoi pensare ad un fungo e fare il trattamento

Sì, ci sono stati alcuni giorni parecchio ventosi!
Non pensavo che il vento potesse ridurre le foglie così. Purtroppo, non abitando ancora lì definitivamente, non riesco a monitorare tanto quanto vorrei il giardino, ma cercherò di fare del mio meglio! :(
Devo fare qualche trattamento preventivo ad altre piante, con la Poltiglia Bordolese. Dici che ne potrebbero giovare anche i Pissardi? Sempre come prevenzione, nel caso non stessero effettivamente subendo un attacco fungino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Dici che ne potrebbero giovare anche i Pissardi?

Ciao,

ma il verderame consigliato da Assodifiori era proprio per i Pissardi. Nel caso i danni non siano stati causati dal vento.
Le foglie secche della Cortaderia sono normale ciclo vegetativo.

Tieni presente che il verderame non fa' male. Preventivamente potresti darlo a qualsiasi tipo di pianta. Spruzzalo alla mattina presto o alla sera. Meglio ancora se si tratta di una giornata nuvolosa.

Ste
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
come ti ha detto Stefano,puoi fare trattamenti preventivi sulle tue piante,pissardi compresi,anche con la poltiglia bordolese,ma attenzione che la poltiglia contiene anche calce,e quando farà più caldo meglio metterla in disparte e usare solfato di rame
 
Alto