• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante foglia larga e pioggia

madmax64

Aspirante Giardinauta
sabato mattina, sotto un piacevole sole e con una temperatura di 23 gradi, ho dato una bella passata di foglia larga a tutto il mio giardino per eliminare insalate e schifezze varie cresciute dallo scorso autunno ad oggi. L'idea era di togliere tutto il foglia larga per poi arieggiare e traseminare.

Purtroppo domenica verso la mezzanotte ha cominciato a piovere.... che dite, mi ha rovinato lo sforzo o 30 ore di asciutto e tiepido possono aver fatto il loro lavoro?
 

Jack1978

Florello
Con temperatura sopra i 20 sono sufficienti 6 ore per l’assorbimento quindi non dovresti avere problemi.
sabato mattina, sotto un piacevole sole e con una temperatura di 23 gradi, ho dato una bella passata di foglia larga a tutto il mio giardino per eliminare insalate e schifezze varie cresciute dallo scorso autunno ad oggi. L'idea era di togliere tutto il foglia larga per poi arieggiare e traseminare.

Purtroppo domenica verso la mezzanotte ha cominciato a piovere.... che dite, mi ha rovinato lo sforzo o 30 ore di asciutto e tiepido possono aver fatto il loro lavoro?
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Spero per me che il tuo trattamento faccia effetto, visto che sono nella stessa situazione ma con solo 12 ore tra diserbo e pioggia.
Le istruzioni dicono di no far rientrare nel prato per 24 ore, il che mi fa pensare che in 24 ore venga tutto assorbito.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
sabato mattina, sotto un piacevole sole e con una temperatura di 23 gradi, ho dato una bella passata di foglia larga a tutto il mio giardino per eliminare insalate e schifezze varie cresciute dallo scorso autunno ad oggi. L'idea era di togliere tutto il foglia larga per poi arieggiare e traseminare.

Purtroppo domenica verso la mezzanotte ha cominciato a piovere.... che dite, mi ha rovinato lo sforzo o 30 ore di asciutto e tiepido possono aver fatto il loro lavoro?
A una settimana di distanza io ho solo qualche erba che piega il capo, le margherite coi petali arricciati e pochissimo ingiallimento.
A te come va?
 

ztm

Apprendista Florello
Ci vuole quasi una settimana ad agosto, quindi ora immagino ben di più...
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Era per capire se ci sono differenze tra i due trattamenti fatti nello stesso periodo. (Non mi aspettavo che fosse già tutto secco)
Se il suo sta facendo più effetto, la pioggia potrebbe aver inficiato il mio.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
guardavo proprio oggi, foglie arricciate, leggermente ingiallite, ma niente di eclatante. Penso si debba attendere un po' di più. Soprattutto certe erbacce con i fiorellini azzurri sembrano non aver recepito il diserbante anche se sono sciupate. Io attendo ancora 10 giorni prima di ridarlo perché secondo me è solo lento l'effetto ma dovrebbe vedersi fra poco.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Se anche da te è messo così attendo paziente. (Anche perché secondo me il tuo ha i tempi per poter fare effetto)
Rischia di spostarmi lei date per traseminare, ma va bene così.
 

ztm

Apprendista Florello
Vista l'escursione termina, credo dipenda molto anche dall'esposizione in questo periodo
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Io ho dato il foglia larga 2 settimane fa intorno alle 13 e ha piovuto la mattina dopo intorno alle 6. Quindi 15 ore dopo il trattamento. Ero molto dubbioso sull'efficacia ma nell'arco di 2 settimane stanno pian piano morendo tutte le infestanti. Alcune impiegano meno, mentre altre non danno segni di malessere prima di 8-10 giorni abbondanti. Quelle piccoline con fiorellini blu sono particolarmente resistenti, ma alla fine dopo un paio di settimane stanno iniziando a seccare.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho paura che le basse temperature della notte (ieri 4 gradi) ci stiano fregando. Settimana scorsa ho dato il totale sul vialetto di accesso .... per ora è come se non fossi neppure intervenuto..... qualche idea?
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Oggi controllo meglio la situazione anche del mio, ma in lontananza vedo ancora le margherite bianche.
Non so se sia il ritorno delle basse temperature, la pioggia dopo 12 ore o la dose media (ho usato 50ml ogni 100mq) ma pure il mio trattamento non sembra aver dato i risultati sperati.
Io pensavo di procedere con arieggiatura, scarificatura e trasemina.
Tra una settimana o due ritratto dove non trasemino, dove trasemino ci penso poi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che principio attivo hai usato per il diserbo?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho paura che le basse temperature della notte (ieri 4 gradi) ci stiano fregando. Settimana scorsa ho dato il totale sul vialetto di accesso .... per ora è come se non fossi neppure intervenuto..... qualche idea?

L'anno scorso in questo periodo da me il glifosate ha impiegato 2 settimane per fare effetto
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Che principio attivo hai usato per il diserbo?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Io ho usato evade 50ml per 100 mq ( FLURAXPIR + TRICLOPIR)
Incredibilmente quello messo peggio è l'ipericum, su cui ho spruzzato per cercare di contenerlo. (Non ci speravo troppo)
Margherite, trifoglio e altre roba che sembra insalata strano, purtroppo, discretamente bene.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
sabato saranno tre settimane.... le insalate stanno morendo tutte, i fiorellini viola sono solo ingialliti
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Io ho arieggiato, qualche foglia larga messa poco bene e venuta via col feltro.
Ma buona parte resistono.
Mi sa che dopo le piogge dovro ripassare, spero con lo spruzzino e non su tutto.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho arieggiato anch'io. Le insalate stanno morendo tutte. I fiorellini sono solo ingialliti. Ma va meglio
 
Alto