• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo orto partendo da zero

teo866

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo.
Io e la mia compagna abbiamo appena ereditato un pezzo di terra usato come orto fino a circa 6 anni fa che poi è stato trasformato a prato.
Sono circa 36mq utili che vorremmo riportare ad orto, ma siamo consapevoli di essere in ritardo con tutte le lavorazioni. Viviamo in Piemonte e al mattino il terreno è gelato anche se le temperature nel pomeriggio si stanno alzano abbastanza.
Pensavamo nel fine settimana di rasare il prato e con la motozappa fare un paio di passaggi per girare la terra. Voi cosa fareste? Quali sono le operazioni migliori da fare?

Vi ringraziamo in anticipo
Matteo
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non so perché nessuno ti abbia risposto..
Io non credo di poterti aiutare.. ma scrivo anche io qua perché volevo chiedere un consiglio pure io su un orto partendo da zero .
Io ho un orto condiviso di circa 100 metri quadri. Era stato coltivato due anni fa ma poi è rimasto a prato per un anno.
Non avendo grandi mezzi abbiamo chiamato un contadino per fare aratura e fresatura... ma alcune zolle di erba sono andate sotto interamente..
Secondo voi ricrescera' tutta oppure si degradera' sotto terra??..
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao, non sei assolutamente in ritardo con niente. È ancora presto per piantare alle nostre latitudini, la notte fa troppo freddo. Non resistono i peperoncini, i pomodori fanno fatica. Potresti iniziare con insalata e cipolle varie.
Fresa la parte che vuoi dedicare all'orto, poi lavora con il rastrello le zolle dove vorrai mettere a dimora le piante e crea dei bordi in modo che l'acqua scorra e non rimanga stagnante. Scegli le varietà di pomodori che vuoi mettere (cuore di bue, san marzano, ecc) e rispetta le distanze perché pur partendo da piantine piccole i pomodori si sviluppano molto in larghezza oltre che in altezza. Ti consiglio di piantare zucchine, cipolle di tropea, insalata e peperoni. Non vogliono particolari cure se non quelle di essere irrigati correttamente. Anche i fagiolini danno ottime soddisfazioni e puoi fare anche 3 o 4 raccolti a seconda del tempo. Mi raccomando fai scorta di bastoni per legare le piante tipo il pomodoro e fallo fin dal momento in cui li pianti perché poi ti scappano di mano velocemente. In teoria, se riuscite e compatibilmente con gli spazi a disposizione, rispettate un minimo di rotazione delle coltivazioni. Dove avete coltivato pomodoti non mettere pomodori e zucchine, ma insalata e cipolle. Rispettate le complementrietà. E poi sperimentate, che è la cosa più divertente ....
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non so perché nessuno ti abbia risposto..
Io non credo di poterti aiutare.. ma scrivo anche io qua perché volevo chiedere un consiglio pure io su un orto partendo da zero .
Io ho un orto condiviso di circa 100 metri quadri. Era stato coltivato due anni fa ma poi è rimasto a prato per un anno.
Non avendo grandi mezzi abbiamo chiamato un contadino per fare aratura e fresatura... ma alcune zolle di erba sono andate sotto interamente..
Secondo voi ricrescera' tutta oppure si degradera' sotto terra??..

tranquillo. sta sotto e fa concime, lì non ricresce più
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le dritte e i consigli!! :)
Orto per ora procede... trapiantato e seminato vari tipi di insalate, lattughe. Trapiantato cipolle e fagiolini (cornetti) ... però questi ultimi li vedo ancora molto piccolini.. soffrono il fresco notturno? Noi li abbiamo trapiantati all'aperto a metà aprile circa.. forse anche prima.
Io abito in provincia di Varese... forse era troppo presto per i fagiolini? Ieri ha anche un po' grandinato.. :(:confused: per fortuna pochi danni!
Grazie mille per l'aiuto!
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
È tutto molto indietro. Fai conto che di notte fa ancora 7 gradi e che il livello minimo per i peperoni è circa 8/10 gradi, altrimenti muoiono. Nonostante maggio la stagione è arretrata. Io ho messo pomodori, zucchine, insalata e cipolle, ma i pomodori faticano, troppo freddo e poco sole. Pensa che ho taseminato il prato esattamente quattro settimane fa e molti semi stanno ancora iniziando a crescere. Quanto ai fagiolini, forse era un po' presto. Aspetta dopo il prossimo weekend dove pioverà e farà nuovamente freddo, poi vedi se partono altrimenti li rimetti giù. Alle nostre latitudini (vedo che siamo molto vicini) dovresti riucire tranquillamente a fare almeno 3 raccolti.
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte... alla fine devo ancora piantare tutte le verdure estive! :-( Fa brutto ogni week end! :-( anche questo sarà un disatro per il tempo! Che strano maggio!! Non resta che aspettare...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Anzi chiedo un'altra cosa... in una parte dell'orto mi sono cresciute delle piante di patate residue di una vecchia coltivazione..!! Sono diverse e mi stavo chiedendo cosa potrei piantarci vicino.. in quella zona avrei dovuto piantare pomodori o zucchine.. ma leggevo che non vanno bene vicino alla patate!
Ho letto che ci starebbero bene i fagioli e gli spinaci... ma in internet c'è scritto tutto e anche cose contrastanti... voi cosa mi consigliate ?
Io sono molto interessata alla consociazioni nell'orto e mi chiedevo se qualcuno poteva scrivere qualche bella associazione che funziona o invece che non va bene. Quando si fanno consociazioni basta mettere le piante in righe vicine o si possono anche mescolare le piante tra loro ?.. io ero interessata a questa seconda opzione ma non vorrei fare troppi casini !
Grazie a chi può darmi qualche dritta!

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Alto