• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto telo anti-erbacce

felo1992.ff

Giardinauta
Secondo me erano usate a orto prima.... che sarebbe anche una buona idea se non fosse che non ho tanto tempo da dedicare e che comunque più che cavoli e patate qui non crescerebbe niente a meno di non farsi una serra. Anche a me non dispiace l'idea di giardino nature ma quelle aiuole esagerano!!! Però ho troppa paura adesso dell'umido e delle malattie fungine. Penso che pianterò piano piano delle tappezzanti, credo sia l'unica soluzione possibile, non credete?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non voglio influenzarti, non sono un esperto e non ho nemmeno la qualifica per dare consigli, mi baso sempre sul risultato finale. Ho un lavoro che non mi permette di dedicare piu di 2 ore a settimana al giardino, ma allo stesso tempo amo essere circondato da piante/fiori/arbusti. L unica MIA soluzione era di investire su un giardino ordinato, a bassa manutenzione, a bassa richiesta idrica per le regole comunali, sempreverde, resistente al gelo e alla siccità ho dovuto ed é stata una grande scoperta optare per il telo resistente almeno 20 anni ,traspirante e permeabile, quindi pezzo per pezzo ho tolto tutta la terra, ho sistemato sul fondo della ghiaia, ho mescolato parecchio lapillo con la mia terra e terriccio e ho selezionato arbusti di vario colore resistente a tutte le mie esigenze. Ormai siamo entrati nel 5 anno da quando ho fatto questo lavoro e le piante sono sane , abito in pianura padana quindi di umidità ne so qualcosa.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non voglio influenzarti, non sono un esperto e non ho nemmeno la qualifica per dare consigli, mi baso sempre sul risultato finale. Ho un lavoro che non mi permette di dedicare piu di 2 ore a settimana al giardino, ma allo stesso tempo amo essere circondato da piante/fiori/arbusti. L unica MIA soluzione era di investire su un giardino ordinato, a bassa manutenzione, a bassa richiesta idrica per le regole comunali, sempreverde, resistente al gelo e alla siccità ho dovuto ed é stata una grande scoperta optare per il telo resistente almeno 20 anni ,traspirante e permeabile, quindi pezzo per pezzo ho tolto tutta la terra, ho sistemato sul fondo della ghiaia, ho mescolato parecchio lapillo con la mia terra e terriccio e ho selezionato arbusti di vario colore resistente a tutte le mie esigenze. Ormai siamo entrati nel 5 anno da quando ho fatto questo lavoro e le piante sono sane , abito in pianura padana quindi di umidità ne so qualcosa.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

ma infatti, io sono molto combattuta! La tua aiuola a me piace e sarebbe un po' il mio sogno. So che la pianura padana è umida, ma io vivo in Germania e qui piove, molto, mentre sento che da voi in Italia l'acqua scarseggia... ho deciso che chiedo aiuto a un giardiniere locale, almeno mi tolgo i dubbi! Mi spiacerebbe causare malattie a tutte le rose che sto piantando, quindi andrò sul sicuro facendomi consigliare da qualcuno che conosce bene clima, umidità etc della mia zona! A essere sincera in giro dai vicini eccetera non vedo delle aiuole paragonabili alle tue e forse è proprio per il clima completamente diverso... non lo so! Quelli che hanno fatto dei lavori recentemente pacciamando con il telo e mettendoci sopra i sassi non hanno però piantato niente... ci sarà un motivo?
Grazie mille per i vostri contributi, è bello scambiarsi opinioni!
 
Alto