• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Mad

Aspirante Giardinauta
Buonasera @cosmolorenz ,qualche domanda veloce,a lei che è esperto di ibridazioni:si possono ibridare rose sterili?Che possano fungere da madre o da padre? Si può ibridare una rosa che produce semi con una rosa sterile?
Poi, cambiando discorso,ho vernalizzato a novembre dei semi di rosa e ora iniziano a germogliare( per ora sono solo cotiledoni),ebbene:avevo pensato di trasferire i piccoli embrioni in un bicchiere di plastica con torba,e di posizionarlo a casa....poi mi è venuto in mente che in frigo avevano una temperatura costante di 4 ,5 gradi.Così ho pensato di mettere il bicchiere con l'embrione di rosa fuori, cosicchè possa abituarsi gradualmente alle temperature esterne per il sopraggiungere della primavera.(anche perchè in casa non batte il sole).Ho sbagliato?Grazie mille e scusi il disturbo
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao, andiamo per ordine,punto primo...diamoci del tu!!! Non sono affatto esperto ma provo comunque a risponderti. Le rose sterili non si possono ibridare e i cotiledoni che sono nati devono stare assolutamente all'esterno. Tenerli in casa equivale ad uccidere le piccole piantine.

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

Mad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le delucidazioni!!Le uniche rose che ho (che non sono sterili ), sono :rosa Austriana e una rosa che trovai in una campagna,probabilmente una rosa Chinensis.
Quando rifioriranno proverò a fare questo esperimento!Per quanto riguarda i semini(i primi ad essere spuntati dalla vernalizzazione )sono,per ora,qualche seme di rosa Austriana.Solo una notte in casa ho lasciato uno dei piccoli embrioni nel bicchiere con torba....speriamo che questo non abbia causato danni alla sua crescita! Grazie ancora
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La prima rosa a mostrarsi é la Gemma rose,profumata da non credere. Quest'anno è letteralmente esplosa e credo mi darà un sacco di gioie...
ae30a1ac32cbcc3fad45e8ce6d4bbcda.jpg


Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La rosa di S.Chiara da piccola talea ha pollonato ed è cresciuta a dismisura portando una decina di nuovi fiori.
868877f41a6c5a27a4c0d044ad896746.jpg


Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La vera sorpresa di quest'anno è la Gerda rose,figlia di lady Emma Hamilton x Paule Massad, mostrerò a breve le fioriture.
14f63aa20473fb7269eba6397cad1a9b.jpg


Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Le ibridazioni dello scorso anno stanno benone e le mostrerò appena possibile!!!!

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Questa è una piantina nata a fine gennaio ed è il risultato di Claire Austin x Gemma Rose, ha già un piccolo bocciolo ...
1b912cf5d3101eb809528948aa62688e.jpg


Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Che belle Cosmo! Già in boccio le rose da seme??? Le mie sono ancora alla 2a coppia di foglioline. ..
Pensa che mi sono riletta proprio pochi giofa il tuoi 3d dall' iniziooooo!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Che belle Cosmo! Già in boccio le rose da seme??? Le mie sono ancora alla 2a coppia di foglioline. ..
Pensa che mi sono riletta proprio pochi giofa il tuoi 3d dall' iniziooooo!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Hai del coraggio e sei carinissima!!!!! grazie


Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
@cosmolorenz attendiamo con trepidazione le fioriture.
Crescono troppo rapide, ma come fai? Mandiamo l'antidoping a fare i prelievi alle tue rose. ;-) Complimenti davvero, a fine anno se ho modo ci provo dopo aver riletto le tue istruzioni. Di sicuro non riuscirò manco a fare germogliare i semi. :-D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
@cosmolorenz attendiamo con trepidazione le fioriture.
Crescono troppo rapide, ma come fai? Mandiamo l'antidoping a fare i prelievi alle tue rose. ;-) Complimenti davvero, a fine anno se ho modo ci provo dopo aver riletto le tue istruzioni. Di sicuro non riuscirò manco a fare germogliare i semi. :-D
Ahah ormoni della crescita!
Le mie stan ancora nella fase "nascita" e le più grandi hanno massimo 2 foglie... mi son nate solo figlie di mamme Artemis e Huddersfield choral society... le figlie di mamme boscobel, broceliande e papa meilland dormono (ancora?!)... mah!
Le rose bianche sono più precoci?

Il mio mi sembra un mezzo disastro... vedremo quel che ne uscirà!
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno Cosmo e Chanis! E buona domenica!
Volevo chiedervi, in tema di semina di rose, quando esattamente rinvasate singolarmente le pianticelle spuntate? Io ne ho diverse nate da semi provenienti da una rossa rampicante che oggi sono così. ..e già da qualche giorno portate al sole (che da 3gg è sparito. ..)
Grazie!!!
4dd19f6ef3dad39a3b2556225921b68f.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno Cosmo e Chanis! E buona domenica!
Volevo chiedervi, in tema di semina di rose, quando esattamente rinvasate singolarmente le pianticelle spuntate? Io ne ho diverse nate da semi provenienti da una rossa rampicante che oggi sono così. ..e già da qualche giorno portate al sole (che da 3gg è sparito. ..)
Grazie!!!
4dd19f6ef3dad39a3b2556225921b68f.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao MargiM! Ti rispondo prima io, seppur con la mia pochissima esperienza (soprattutto paragonata a quella di Cosmo). Il primo anno seminai più semi in ogni vaso e non ebbi problemi a spostare le piantine in vasetti di fortuna singoli: sia che siano mini piantine, sia che siano più grandicelle, basta fare molta attenzione e non dovrebbero esserci ripercussioni negative. Dopo il primo anno, poi, ho sempre messo un seme a vasettino/bicchiere e spostato poi con tutto il panetto di terra in vasi più grandi...
 

MargiM

Giardinauta
Ciao MargiM! Ti rispondo prima io, seppur con la mia pochissima esperienza (soprattutto paragonata a quella di Cosmo). Il primo anno seminai più semi in ogni vaso e non ebbi problemi a spostare le piantine in vasetti di fortuna singoli: sia che siano mini piantine, sia che siano più grandicelle, basta fare molta attenzione e non dovrebbero esserci ripercussioni negative. Dopo il primo anno, poi, ho sempre messo un seme a vasettino/bicchiere e spostato poi con tutto il panetto di terra in vasi più grandi...
Grazie mille Chanis, è che mi sembrano così fragoline e allora prima di fare danni....:)*

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quoto appieno Chanis. Le tue roselline non sono affatto male e appaiono molto sane. Io proverei a prelevare le più grandi già dai prossimi giorni,facendo molta attenzione a non danneggiare le altre. Congratulazioni Margi per l'ottimo risultato!!!!
 
Alto