• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione piante giardino (generale)

Raymond

Aspirante Giardinauta
La prima primavera del mio nuovo giardino è alle porte e vorrei affrontarla nel migliore dei modi.
Sul prato sono preparato essendomi già fatto una discreta cultura grazie a voi.

Ora vengono le altre piante e non so se è meglio concimarle o meno e, in caso affermativo, come conviene procedere.
Di seguito vi riporto le piante presenti:
- Corbezzolo h 5 m, diametro tronchi principali circa 20 cm
- Olivo h 3.5 m, diametro tronco principale circa 30-40 cm
- Acero Palmato Rosso giovane, tappezzato con Santoline
- Acero crispifolium giovane, (nelle vicinanze Skimmia Rubella)
- Siepe di Leyilandii
- Siepe di Taxus media Hicksii
- Siepe di Feijoia
- Parete di gelsomino
- Aiuola di hosta
- Striscia di Festuca Glauca

Tutte le aiuole sono coperte con telo nero (ad eccezione di Hosta) e lapillo.
Lo dico perchè da qualche parte ho letto che andrebbe vangato terreno etc etc...ecco questo vorrei evitarlo se possibile.

Aggiungo anche che il mio primo fine è avere delle piante in salute e che possano sopportare bene i climi estremi della pianura padana. Se poi fossero anche belle, tanto meglio, ma non vorrei diventare schiavo del concime. Quindi mi interesserebbe conoscere il minimo sindacale...come si suol dire.

Grazie a chi mi vorrà aiutare
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, io mi comporto così: in autunno uso un concime organico, come lo stallatico in pellets ,abbondante ,poi a marzo passo con concime ternario a lenta cessione 12.12.12 , mentre per acidofile lo specifico concime, così come per le rose.
le graminacee non le concimo quasi mai.
anch'io ho tutto pacciamato ,il concime lo distribuisco tranquillamente sopra ,poi gli agenti atmosferici fanno il resto
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Assodifiori!
Ma quindi consigli di darlo a tutti, ad eccezione delle graminacee?
Anche ad ulivo e corbezzolo?

Altra cosa. Per il prato ho i seguenti concimi
Rasentec 20-10-10
Rasen Floranid 10-5-20

Posso usare uno di questi due anche per le piante?
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
concima pure olivo e corbezzolo, le graminacee vivono in suoli poveri , puoi dare una leggera concimata dopo averle potate, ora forse non è il caso della festuca, ma somministrare fertilizzante, sopratutto con alto contenuto di azoto favorisce si la vegetazione ma indebolisce gli steli favorendo l'allettamento, quindi eviterei. ti consiglio di acquistare un concime per piante e fiori, il primo che hai elencato ha un alto titolo di azoto e lo eviterei, il floranid mi sembra contenga anche diserbante quindi no assolutamente. prendi un 12-12-12 (NPK, ossia azoto fosforo potassio) e sei tranquillo,se poi hai bisogno di favorire su alcune piante la fioritura prendi un concime per piante fiorite, che hanno una formulazione diversa con aggiunta anche di microelementi e basso contenuto di azoto,l'azoto ti ricordo che serve a favorire lo sviluppo della parte verde delle piante o a rinverdire il prato,ecco l'alto dosaggio dei prodotti che hai per il prato, e segui le istruzioni. scusa la lungaggine,ciao
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
grazie, chiarissimo

Il floranid non credo abbia diserbante, però vedrò di cercare uno specifico per fiori e piante
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Assodifiori,
ti disturbo ancora un attimo.
Come lo vedi l'Optimus Super Blue della Dotto? è un 12-12-17
é un lenta cessione?
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Scusa assodifiori, agli aceri posso dare lo stesso concime?
Non ho ancora capito se gli aceri sono acidofili o meno...
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
assodifiori, riprendo un attimo la discussione
come mi hai suggerito, un mesetto fa ho dato il ternario a tutte le piante. Ora avrei un paio di domande:
- in autunno, posso dare lo stesso ternario al posto dello stallatico?
- suggerisci di dare anche del solfato ferroso una volta l'anno per assicurarmi di mantenere una certa acidità del terreno (fatto test e sembra essere neutro)?
grazie
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
agli aceri puoi dare lo stesso concime ,non è un problema, anche se si puoi considerarli acidofili.
In autunno è preferibile lo stallatico,per due motivi, apporti al terreno un maggior numero di microelementi, che in un ternario non sono presenti,preparando una buona base di ripartenza in primavera, in oltre un ternario a lenta cessione è un po sprecato in quanto le piante vanno verso una riduzione della loro attività vegetativa. Secondo mettendo una buona quantità di stallatico si ottiene anche un effetto termico che protegge dai rigori invernali le radici delle piante.Se userai lo stallatico distribuiscilo attorno alla pianta ma a una spanna distante dal tronco,lascialo in superficie ,lo interrerai leggermente a fine inverno.
Il solfato ferroso va benissimo anche un paio di volte all'anno,ma non sovrapporlo ad altre concimazioni, sicuramente aiuta ad acidificare il terreno , io lo uso oltre che per il prato, dove combatte anche l'insorgenza di muschio, come rinverdente. magari una passata a metà estate e a fine estate può aiutare visto le continue irrigazioni che di sicuro apportano alte quantità di calcare
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Capisco. Procederò con stallatico allora. Solo alcune domande:
- lo metto a inizio autunno o prima dell'inverno?
- interrarlo lo vedo difficile, avendo tutto pacciamato con telo e lapillo. Lascio sopra il lapillo?
- per le piante da siepe, diventa difficile lasciare una spanna di distanza, in quanto l'aiuola è stretta. A meno che non distribuisca lo stallatico solo tra una pianta e l'altra (senza fare anello attorno ad ogni pianta). Procedo così o meglio fare anello a distanza ravvicinata dal tronco?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Capisco. Procederò con stallatico allora. Solo alcune domande:
- lo metto a inizio autunno o prima dell'inverno?
- interrarlo lo vedo difficile, avendo tutto pacciamato con telo e lapillo. Lascio sopra il lapillo?
- per le piante da siepe, diventa difficile lasciare una spanna di distanza, in quanto l'aiuola è stretta. A meno che non distribuisca lo stallatico solo tra una pianta e l'altra (senza fare anello attorno ad ogni pianta). Procedo così o meglio fare anello a distanza ravvicinata dal tronco?

Grazie

Ciao,

- stallatico ad inizio autunno (quando inizia a fare più fresco e cominciano le prime piogge)
- mettilo pure sopra al lapillo. Se usi quello pellettato va da solo sotto al pacciamante
- stai lontano dai tronchi. Buttane un po' a modi semina, senza concentrare i pellets attorno al tronco.

Ste
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
fai come dice Stefano, anch'io ho tutto pacciamato con telo e ghiaia ,non crea nessun problema ,l'importante è non fare cumuli attaccati al tronco,disegnare un anello non è obbligatorio.
 
Alto