• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Penetrazione dell'acqua di irrigazione.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi toccherà cercare quello più biodegradabile per fare una prova in un paio di metri quadri.
Sono curioso di vedere se agisce efficacemente su suoli molto argillosi.
Stiamo parlando di lotta al dry spot vero?
Raramente ho visto dry spot su argille (poiché manca o scarseggia molto la sostanza organica)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Mi toccherà cercare quello più biodegradabile per fare una prova in un paio di metri quadri.
Sono curioso di vedere se agisce efficacemente su suoli molto argillosi.
Winny's?

A parte tutto, non si sta consigliando di usare litri e litri di sapone, se cerchi su qualche forum americano scrivendo "soap as surfactant lawn" trovi qualcosa riguardante le dosi.
È molto facile che i tensioattivi si degradino rispetto a percolare lungo il terreno e finire in falda, specie se il terreno ha un'importante componente argillosa.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Stiamo parlando di lotta al dry spot vero?
Raramente ho visto dry spot su argille (poiché manca o scarseggia molto la sostanza organica)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Nel mio caso parlo di un terreno argilloso in pendenza, dove l'acqua non mi sembra riesce ad entrare agevolmente.
Col tempo è diventato molto compatto e la cosa che cresce meglio è il muschio.
Volendo provare a convertirlo da muschio a gramigna e non potendo apportare sabbia e nemmeno lavorare bene il terreno, mi chiedevo se un "facilitatore" di assorbimento d'acqua potrebbe aiutare. (Anche per non sprecarla, non avendo irrigazione ogni pioggia vorrei sfruttarla al meglio)
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Winny's?

A parte tutto, non si sta consigliando di usare litri e litri di sapone, se cerchi su qualche forum americano scrivendo "soap as surfactant lawn" trovi qualcosa riguardante le dosi.
È molto facile che i tensioattivi si degradino rispetto a percolare lungo il terreno e finire in falda, specie se il terreno ha un'importante componente argillosa.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Grazie dei consigli, se riesco lì seguirò entrambi. (Marca e dosi)
Mi piacerebbe trattare un paio di punti e vedere se si notano differenze.
 

Crasmen

Florello
Pronto
bda0dfc246deb5f30f4b6cf60d81fc61.jpg
bfa22c77fddfa4aa64b4cc36db04b586.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Per darlo con pompa a spalla pensavo di cercare un detersivo liquido per lavastoviglie, che non dovrebbe fare schiuma.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Te lo sconsiglio.

Faranno sicuramente meno schiuma, però: sono più alcalini, più aggressivi e contengono sostanze cloranti.

E allora vada per il detersivo piatti!
L'idea sarebbe di darlo la settimana dopo il diserbante a foglia larga e una settimana prima della trasemina con gramigna (cynodon dactylon)
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Qui consigliano Baby Shampoo
I have also aerated annually and have added 5 applications of baby
shampoos (at 3oz/1000) this year which has dramatically improved my
soils water retention and my root depth.
 
Alto